Sirena con abilitazione dal videocitofono

snowbike

Trainee Partner
Basic Certified
sono sempre quello delle richieste più assurde: 3cx on prem , il cliente è una ditta metalmeccanica quindi si può capire che, all'interno dei capannoni, il rumore è piuttosto importante e non sempre hanno il personale preposto ai telefoni fissi che apra cancelli o portoni quando qualcuno suona il campanello del videocitofono ... i videocitofoni sono dei fanvil i32v, il cliente chiede se sia possibile, oltre a far suonare i telefoni preposti, anche far suonare una sirena, o campanozzo che sia, all'interno del capannone stesso , in modo da dare la possibilità a chi lavora in produzione, di sentire che c'è qualcuno che "bussa alla porta"" e poter intervenire... una volta,sui centralini scrausi analogici, implementavano un contatto pulito, che permetteva di attivare una campana (100000 decibel) che si sentiva anche un 500 mt di distanza... tenete conto che il contatto aperto del fanvil verrà utilizzato per dare l'impulso di apertura cancello tramite l'*, quindi non può essere utilizzato per la "sirena" o no???
ringrazio in anticipo

Puoi fare alla vecchia maniera. Registri un ATA tipo HT-812 con le stesse credenziali del telefono Fanvil (SIP Forking).Poi a questo gli colleghi ciò che ti fa comodo (campana, sirena)

• Like
Reactions: snowbike
Puoi fare alla vecchia maniera. Registri un ATA tipo HT-812 con le stesse credenziali del telefono Fanvil (SIP Forking).Poi a questo gli colleghi ciò che ti fa comodo (campana, sirena)
grazie come sempre

Scusa non avevo letto a fondo il post. Ho associato alla parola Fanvil la parola telefono. Nel tuo caso con un dispotivo videocitofono se vuoi più contatti devi utilizzare un relè doppio aggiuntivo pilotato dal contatto del videocitofono. Si può utilizzare il dispositivo in allegato, i contatti di comando vanno parallelati di modo che con un solo contatto del videocitofono in ingresso ne comandi 2 in uscita

Allegati

Scusa non avevo letto a fondo il post. Ho associato alla parola Fanvil la parola telefono. Nel tuo caso con un dispotivo videocitofono se vuoi più contatti devi utilizzare un relè doppio aggiuntivo pilotato dal contatto del videocitofono. Si può utilizzare il dispositivo in allegato, i contatti di comando vanno parallelati di modo che con un solo contatto del videocitofono in ingresso ne comandi 2 in uscita
visto la mia completa ignoranza chiedo : io suono al citofono e chiamo una coda di telefoni interni in modo da avere una suoneria diversa da quella di default degli interni e nello stesso tempo quel doppio relè mi fa suonare la sirena ad intermittenza come se chiamassi un telefono ip?? ma il contatto pulito sul videocitofono, pilota il relè per l'apertura del cancello come posso usarlo anche per far suonare la campana ?? la campana deve suonare ma il cancello deve aprirsi a comando non in automatico..

No, il doppio relè serve ad avere, semprechè servano, due contatti al posto di uno solo del videocitofono. Se la sirena deve suonare assieme ad un telefono della coda , allora va utilizzato un ATA che puoi configurare con un numero d'interno esistente in modo che suonino contemporaneamente (l'ATA farà suonare la sirena) oppure con un numero d'interno nuovo che farà parte di un gruppo di suoneria con la strategia "squillano tutti". Vedi tu se una di queste soluzioni si adatta al tuo problema.

No, il doppio relè serve ad avere, semprechè servano, due contatti al posto di uno solo del videocitofono. Se la sirena deve suonare assieme ad un telefono della coda , allora va utilizzato un ATA che puoi configurare con un numero d'interno esistente in modo che suonino contemporaneamente (l'ATA farà suonare la sirena) oppure con un numero d'interno nuovo che farà parte di un gruppo di suoneria con la strategia "squillano tutti". Vedi tu se una di queste soluzioni si adatta al tuo problema.
grazie mille per disponibilità e pazienza

La soluzione con il doppio relè l'ho utilizzata anch'io per la tua stessa situazione.

Riciclando il cavo del vecchio citofono mi sono portato due coppie all'interno di un Fanvil 18S (2 fili per alimentazione e 2 per il ritorno) ed ho utilizzato un relè Finder linea 40.52 a doppio contatto pulito.

Le dimensioni di questo relè permettono di ospitarlo alla perfezione sotto l'elettronica del videocitofono che ho citato.

Utilizzando un "Mini Micro Jst 2.0 Ph 4 pin" devii il pulsante e lo usi per dare tensione al relè, il quale chiuderà i due contatti, il primo per assolvere alla funzione originaria del pulsate il secondo lo usi per eccitare un secondo relè nel capannone al quale sarà collegata o la classica badenia o quel che preferisci.

Tra l'altro in questo modo non modifichi assolutamente nulla nel videocitofono e quindi non perdi l'eventuale garanzia.

Spero di esserti stato utile.

grazie mille farò tesoro delle info

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin