Skype for VOIP

anonymous

Well-Known Member
Qualcuno ha provato a configurare Skype for VOIP?
Io sono riuscito senza grossi problemi e posso ricevere chiamate, ma quando provo io a chiamare la chiamata viene chiusa subito dopo il primo squillo.

Ma su che sistema operativo lo hai installato?
Non ti ha dato problemi con la creazione dell'utente?

Potresti spiegarmi brevemente come hai fatto?

Grazie.

Chiedo scusa,
ma che cosa è "Skype for Voip"?
Grazie

Aldo

Scusate non è "Skype for VOIP" ma "Skype for SIP", maggiori dettagli qui:
http://www.skype.com/it/business/

In pratica registrandosi come azienda ed abilitando il "pannello business" si può sottoscrivere il servizio Skype for VOIP il quale ti consente di attivare uno o più canali (ogni canale consente una comunicazaione) ed assegnarli ad uno o più utenti opportunamente creati.
In pratica Skype diventa un provider VOIP a tutti gli effetti.

Quando il 3CX si registra su Skype, l'utente assegnato a quel canale risulta on line quindi può essere contattato da qualsiasi client Skype, la chiamata a quel punto arriva al centralino e quindi può essere trattata come una normale chiamata in ingresso. Viceversa, assegnando un credito al canale è possibile fare delle chiamate.
Se l'azienda viene certificata si può fare in modo che appaia il proprio numero di telefono al chiamante. Chiaramente ad ogni canale si può assegnare un numero telefonico.

E' una soluzione molto interessante in quanto consente a qualsiasi client Skype di chiamare in azienda a costo zero, molto interessante per il support ai clienti :)

Io l'ho configurato e le chiamate in ingresso funzionano molto bene, qualità eccellente, invece quelle in uscita "cadono" dopo i primi squilli.

Sarebbe interessante condividere le proprie esperienze qui e magari integrare Skype for SIP nell'elenco dei provider VOIP ufficialmente supportati.

P.S. Il servizio Skype for VOI è ufficialmente una beta...

@GampSrl wrote:Ma su che sistema operativo lo hai installato?
Non ti ha dato problemi con la creazione dell'utente?

Potresti spiegarmi brevemente come hai fatto?

Grazie.

Il centralino 3CX è installato su un server Windows 2003 per il resto se si è iscritti al servizio (a pagamento) non è necessario installare alcun gateway, Skype viene visto come un normale provide VOIP.

Grazie per l'informazione.
Attualmente, lo cito solo per scambio esperienze, sto utilizzando il gateway 3cx con 4 account skype attivi in ricezione.
Su 2 di questi ho attivato l'opzione "Mondo" che mi permette di telefonare , a 10 euro mese ad account, verso 40 paesi fino ad un massimo di 10.000minuti/mese per account.
Cmq grazie ancora per l'informazione.

Aldo

@gregorioaldo wrote:Grazie per l'informazione.
Attualmente, lo cito solo per scambio esperienze, sto utilizzando il gateway 3cx con 4 account skype attivi in ricezione.
Su 2 di questi ho attivato l'opzione "Mondo" che mi permette di telefonare , a 10 euro mese ad account, verso 40 paesi fino ad un massimo di 10.000minuti/mese per account.

Aldo

In effetti stavo guardando a questa soluzione utilizzando appunto il gateway, ma Skype for SIP ha cambiato le carte in tavola, quindi fare a meno del gateway è un pezzo in meno di cui preoccuparsi :)

@gregorioaldo wrote:Grazie per l'informazione.

Aldo
Ciao Aldo,
la mia necessità aziendale è Skype "Senza limite nazione". Tra le condizioni di uso leggo Ciascun abbonamento va utilizzato da una sola persona e non va condiviso con altri utenti (ad es. via PBX, centralino, computer o qualsiasi altro mezzo. Ciò significa quindi che dovrei attivare un abbonamento per ogni linea PSTN che è in grado di effettuare chiamate verso l'esterno, giusto??

Matan,
personalmente ho 4 account Skype differenti, e per questo motivo ho dovuto attivare 2 abbonamenti per i 2 account che uso anche in uscita.
ho visto che il gateway 3cx permette di settare un unico account su più canali e quindi, teoricamente, potresti effettuare più chiamate su un unico abbonamento.
ti dico teoricamente perchè non ho mai provato questa opzione, non so quante chiamate simultanee si possono fare su un account skype, e anche perchè questo violerebbe ulteriormente le condizioni d'uso menzionate nel tuo post.
Cmq continuerò ad usare il gateway 3cx perchè è un buon prodotto, stabile......anche se migliorabile.
Pagare 5 euro scarsi per ogni canale "skype for sip" + un eventuale abbonamento non fa al caso mio.
Tieni presente anche che le chiamate fuori abbonamento NON sono proprio così economiche.
Es. chiamare un cellulare in Etiopia con lo Skype Out costa 30 cent/minuto. con Siptraffic spendi la metà.
.....però Siptraffic non ha gli abbonamenti.........
A presto
Aldo

Personalmente la proposta SIP di Skype mi sembra decisamente sconveniente. 4,50 euro fisse per ogni canale audio mi sembrano un'assurdità soprattuto se paragonate alle tariffe dei numerosi provider Voip sul mercato.
Inoltre la proposta SIP di Skype mi pare tradisca tutte le promesse fatte all'epoca dell'annuncio di "Skype for Asterisk". In particolare mi risulta non sia possibile chiamare le utenze skype via SIP e poi considererei il fatto che la qualità audio e l'affidabilità di Skype sono decisamente inferiori alla migliore concorrenza in ambito SIP.
Direi proprio che Skype sta cercando, vista la crisi che sta affrontando, e vista la minaggia di Ebay di svendere il ramo d'azienda, di tirare il più possibile i remi in barca. Peccato perchè l'iniziale proposta sembrava interessante e avrebbe sicuramente riscosso maggior successo....

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.658
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin