SNOM D865 ha smesso di svolgere compiti di SBC

Pier1967

Bronze Partner
Basic Certified
Ciao
risento di possibile instabilità con SNOM D865 in SBC.

Scenario:
  • SNOM D865 configurato e funzionante, sia come telefono sia come SBC
  • ha funzionato correttamente per alcune settimane
  • Sabato mattina 28/10 ha smesso di funzionare improvvisamente (mi sono accorto ovviamente questa mattina - lunedi 30/10)
  • il messaggio sul telefono: "Current identity is not registered"
  • il messaggio nel log degli errori di 3CX: Provisioning file for MAC xxxxxx of user 101 requested by IPxxxxx was successfully generated (leggasi MAC e user del telefono);
    • CONFERMO: curiosamente il telefono è provvisionato, le BLF compilate (ho cambiato al volo una BLF ed è aggiornata), la rubrica generale accessibile dal telefono
    • insomma, il telefono è connesso al centralino
  • il telefono non è però operativo né come telefono, né come SBC
  • il telefono è raggiungibile via web interface
I restanti telefoni in rete, ovviamente:
  • nessun telefono fisico configurato
  • tutte le app, browser dei singoli interni perfettamente funzionanti
Dispositivi coinvolti (tutto aggiornato all'ultimo grido):
  • 3CX PRO ospitato, v. 18.0 agg. 8 (Build 939)
  • firmware del D865 10.1.159.12
  • il telefono non è nella black list
Work arround per risolvere temporaneamente:
  1. Avevo ancora il mio "vecchio" SBC (dismesso 3 settimane fa) su macchina virtuale; prontamente avviata, cambiato il "dispositivo di routing" sugli interni e tutti i telefoni hanno ripreso a funzionare.
  2. Visto il punto 1 (e considerando il provvisioning avvenuto correttamente), deduco che rete, indirizzamento, accessibilità sono ok
Non ho idee utili per approfondire e ricercare la causa.

Qualcuno ha qualche idea?
Grazie in anticipo

Pierluigi

riavviare il router/modem della sede dove si trova il telefono? sembra che questo non riesca a registrarsi, ma dallo scenario descritto, il centralino è ricettivo sulla porta tunnel e sulla porta https, quindi parrebbe essere un problema di routing locale o dello specifico telefono

Ultima modifica:
Ciao Marcello, grazie per la segnalazione.

Router e telefono riavviati più volte durante i test.
Colpa dello specifico telefono? Mi piace ma dubito che sia difettoso. Proverò a resettare e riconfigurare il telefono e aggiornerò il post.

EDIT

BACO 1 su SNOM D865?
Nel log degli errori, un filotto interminabile di questi errori:
Oct 31 17:19:59.696 [ERROR ] SIP: request 1000031 destination invalid Udp:192.168.10.102:5060 7a354165a727-hd6yqnsbs9e1
Oct 31 17:19:59.696 [ERROR ] SIP: transport error 1000031: generating fake 599
Oct 31 17:19:59.701 [ERROR ] SIP: Registrar [email protected]:5060 timed out
Oct 31 17:19:59.705 [FATAL ] SIP: sip_transport_state_cb context lost
che si verificano però alle 18:19 (alle diciotto e diciannove, ora reale e sul display telefono): c'è un'ora esatta di differenza tra quella reale e quella nel log.

BACO 2 su SNOM D865 in modalità SBC?
Ma chi autorizza l'SBC ad essere l'SBC? :)
Il mio scenario prevedeva GIA' un SBC su linux, poi sostituito con SNOM D865. Per ottenere lo scambio degli SBC:
  1. ho aggiunto lo SNOM con "+ Aggiungi SBC" sul nuovo portale
  2. ho riparametrizzato tutti i telefoni con il nuovo SBC
  3. ho spento il vecchio SBC
  4. ho controllato che al riavvio dei telefoni vi fosse il provisioning corretto via SNOM
  5. ho assegnato lo SNOM ad un utente
  6. NON HO PROVATO a spegnere e riaccendere lo SNOM SBC!!!!! ma deve essere successo qualcosa sabato che ha richiesto il riavvio di qualche parte del sistema.
SOLVED (in parte):
  • tutti i telefoni funzionano da ieri perché abbinati al vecchio SBC linux, nulla di nuovo per lo SNOM.
  • Ora che ho abbinato anche quest'ultimo al vecchio SBC... si è immediatamente configurato e è perfettamente funzionante (come telefono, NON come SBC).
  • Non c'è verso che il portale, pagina "Voce e chat", accenda il led verde a fianco di 3CX SBC sullo SNOM router.

QUESTIONI APERTE:
  1. possibile che l'SBC non si autoconfigura se resta solo lui? Un baco 3CX?
  2. Perché nella nuova console (la vecchia non lo permette) non c'è più la voce per aggiungere uno telefono come SBC? Una sospensione della funzione da parte di 3CX?
@MarcelloL_3CX: puoi fare qualche verifica? Posso essere di aiuto per qualche test approfondito? Vorrei risolvere perché ho altri 2 impianti in preventivo dove ho previsto uno SNOM D865 come SBC

Grazie

Pierluigi

Ultima modifica:
Mi auto-rispondo alle questioni aperte confidando che possa essere di aiuto a qualcuno:

BACO 1
  • l'indirizzo NTP usato durante l'avvio dei telefoni SNOM è fisso e non considera il fuso orario
  • poco male perché il provisioning è indifferente al delta time tra client (telefono) e server (3CX) ma impatta sulla diagnostica locale memorizzata sul telefono
  • l'indirizzo NTP che si configura dopo il provisioning aggiusta comunque data e ora

BACO 2
QUESTIONI APERTE:
  1. possibile che l'SBC non si autoconfigura se resta solo lui? Un baco 3CX?
  2. Perché nella nuova console (la vecchia non lo permette) non c'è più la voce per aggiungere uno telefono come SBC? Una sospensione della funzione da parte di 3CX?

1. Non ho trovato risposta e quindi:
    1. Reset ai parametri di fabbrica del telefono, cancellato il telefono dall'utente, riconfigurato come SBC, spento e riacceso e provisioning ok
    2. assegnato l'SBC ad alcuni telefoni e ri-eseguito prove di spegnimento sia dell'SBC sia dei telefoni modificati
    3. tutto ok
  2. Ho scritto una stupidaggine: il telefono ormai era assegnato, è ovvio che nn c'è la voce; eliminandolo il telefono all'utente e assegnando uno nuovo, compare l'opzione.

Ritengo per ora risolto come indicato, aggiornerò nel caso ci siano novità.

Buon lavoro a tutti

Pierluigi

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.658
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin