SPA-3102 - diventiamo matti!!

ok vediamo, magari ci capiamo meglio :P

sulla prima affermazione, quello che vorrei capire è se io DEVO creare una regola che dica "l'interno 100 se vuole uscire per chiamare deve andare sul gateway voip, nel mio caso si chaima testspa3201" funziona così?

inoltre che significa che vuole anche uno 0 altrimenti non invia la chiamata?

che essendo un ufficio, per avere la linea esterna in un telefono normale, dobbiamo prima digitare lo ZERO per uscire e poi comporre il numero interessato.
Questo perchè esiste già un centralino harware sulla linea che sto testando io personalmente.

la regola che ci fai vedere imposta il 3 come numero per inoltrare la chiamata

no, qui io l'ho interpretata in altra maniera.
la regola dice:" Chiama i numeri che iniziano con (prefisso) " io ho messo 3 in modo che tutti i numeri che iniziano con 3 vengano riconosciuti
"Chiama dall'interno(i)" dall'interno da dove parte la chiamata?? io ho messo appunto il mio, il 100
"Elimina cifre - Anteponi" questa è forse la regola che permette di aggiungere in automatico lo "0" che mi serve per uscire su linea analogica dal mio centralino hardware.

Mi sono spiegato un pò?

Dal log capisci qualcosa?

forse ho qualche elemento in più
tu hai configurato un centralino 3cx su una macchina a cui hai collegato uno SPA-3102 che fa da gw per inoltrare la chiamata su di una linea analogica che non è una linea PSTN ma è una linea interna di un'altro centralino
giusto???

ha dato una bella controllata alle regole in uscita?

@francesco wrote:forse ho qualche elemento in più
tu hai configurato un centralino 3cx su una macchina a cui hai collegato uno SPA-3102 che fa da gw per inoltrare la chiamata su di una linea analogica che non è una linea PSTN ma è una linea interna di un'altro centralino
giusto???

si, l'SPA3102 è chiaramente in rete.
In uso normale, quella linea per poter accedere verso l'esterno necessità di uno "0" davanti (poi si compone il numero normalmente).
Forse il problema è proprio qua per quanto concerne le telefonate in uscita............ il dubbio sorge considerando che l'SPA400 invece funziona per quanto riguarda le CHIAMATE IN ENTRATA.

Situazione in definitiva:
SPA400 permette le chiamate in entrata ma non in uscita
SPA3102 non permette ne le chiamate in entrata, ne quelle in uscita.
La linea analogica in questione è dietro un ulteriore centralino hardware della siemens

@medss.it guarda l'unica regola che si crea quando installiamo l'appartato PSTNline, ne ho allegato l'immagine nel mio post di prima

ok, devo capire ancora qualcosina, ma io direi che il problema potrebbe essere sul passaggio dall'altro centralino siemens, perchè le cose non è scontato che funzionino senza problemi.
hai provato a collegare una linea direttamente sullo spa 3102, per capire se funziona?

no!!! non l'ho fatto ed ho anche io cominciato a nutrire dubbi al riguardo. Solo che almeno l'altro funziononava in entrata (spa400) questo no. ma sono prodotti diversi.

Ad ogni modo, porterò l'imputato del processo a casa mia, dove farò delle prove pulite senza cose strane di messo ok? mi sembra la cosa più logica da fare.

Mi ripeto, dai log non vedi nient'altro? ti sembra corretto? anche la regola di uscita?

ciao ciao e buona fine settimana

per la mia esperienza ci sono buone probabilità che il punto sia la connessione fra i due centralini.

le regole in uscita le hai controllate?

senza dubbio vale la pena controllare anche le regole di uscita

fatemi una cortesia, indicatemi il criterio di logica di queste regole di uscita.
In base a quella che ho postato io come immagine nei post precedenti.
Così almeno capiamo anche se sbaglio io o meno.
Intanto mi preparo a portare a casa l'apparato gateway, rafaccio la configurazione e in settimana proverò su di una linea pulita e libera da altri centralini vari

@cybermod wrote:fatemi una cortesia, indicatemi il criterio di logica di queste regole di uscita.
In base a quella che ho postato io come immagine nei post precedenti.
Così almeno capiamo anche se sbaglio io o meno.
Intanto mi preparo a portare a casa l'apparato gateway, rafaccio la configurazione e in settimana proverò su di una linea pulita e libera da altri centralini vari

la regola cha hai postato dice che tutte le chiamate inuscita dall'interno n. 100 verso i celluari (iniziano per 3) devono essere veicolati verso il giocattolino.

Bene. Hai altre regole in uscita definite che vanno in conflitto con questa?
ricorda che 3cx applica le regole in uscita in modo sequenziale, ovvero le applica in ordine di come sono ordinate nella gestione regole uscita, la prima che risponde ai criteri impostati viene applicata, perciò se hai altre regole che possono fregarti, sposta in alto quella che hai postato prima
ciao fammi sapere.

quoto su tutto medss

perfetto dai, direi che quindi ho compreso a pieno la logica delle regole. meglio.
Avrò più avanti novità da porvi, purtroppo è una cosa che dovrò studiarmi a casa tempo permettendo, quindi rimanete in ascolto, vero? :mrgreen:

certo,
per quello che posso, io sono a disposizione
buon lavoro

niente da fare.
Dunque, vi posto il log..
La situazione è questa:

chiamo dall'esterno verso l'interno, non suona nulla.
chiamo dall'interno verso l'esterno, non parte nessuna chiamata.
Il log l'ho delle chiamate dall'interno verso l'esterno al solito cellulare:

22:26:28.640 Call::Terminate [CM503008]: Call(2): Call is terminated
22:26:28.640 Call::RouteFailed [CM503015]: Call(2): Attempt to reach [sip:[email protected]:5060] failed. Reason: Server Failure
22:26:28.640 CallLeg::onFailure [CM503003]: Call(2): Call to sip:[email protected]:5060 has failed; Cause: 503 Service Unavailable; warning: ; internal
22:26:07.499 CallCtrl::onSelectRouteReq [CM503004]: Call(2): Calling: PSTNline:mionumero@(Ln.10700@spa3102test)@[Dev:sip:[email protected]:5065;transport=tcp]
22:26:07.484 CallCtrl::onSelectRouteReq [CM503010]: Making route(s) to [sip:[email protected]:5060]
22:26:07.484 Extension::printEndpointInfo [CM505001]: Ext.100: Device info: Device Identified: [Man: 3CX Ltd.;Mod: 3CX VoIP Client;Rev: 1] Capabilities:[reinvite, replaces, able-no-sdp, recvonly] UserAgent: [3CX Phone 6.0.727.0] Transport: [sip:192.168.1.132:5060]
22:26:07.484 CallCtrl::onIncomingCall [CM503001]: Call(2): Incoming call from Ext.100 to [sip:[email protected]:5060]

mi dite per favore come devo impostare queste regole di uscita? non mi convince sta cosa

come vedi dal log le cose vanno un pò meglio.
almeno adesso allo spa3102 la chiamata il pbx la gira.

il problema adesso sembra prorpio essere nella configurazione dello spa.

dello spa???

ok, qualcosa più del dettaglio?
tu che impostazioni metti? o hai seguito la classica guida?

scusa se mi permetto ma il centralino ha un ip pubblico? poso dargli un'occhiata da remoto?

no, non ha un indirizzo ip pubbllico, però potremmo metterci d'accordo al riguardo.
Se mi dici più che altro come configurarlo (ho una normale adsl alice)

altrimenti si può fare in altra maniera, ci sentiamo via messenger o altro, ti natto una porta di radmin e ti do in mano il server da remoto...... vedi tu!!!!! :)

Non vorrei intromettermi ma settando
1 - IP LAN
2 - Porta SIP uguale su SPA (tab PSTN) e su 3CX ... ripeto: diversa da quella usata per i telefoni FXS normalmente 5060
3 - dialplan come da guida su 3cx.com
il gioco e' fatto, poi si va di fino con gli altri settaggi.
Qui c'e' un setting di base per il resto
http: //www.vocesuip.com/miniguida-per-iniziare-con-sipura-3000-aggiornato-25-06-06-vt244.html

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.658
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin