SPA3102 e 3CX v16

Maurizio.N

Forum User
Ciao a tutti
doverosa premessa: sono alle prime armi con il VoIP, perciò mi scuso in anticipo con tutti.
Vorrei comunque riuscire a risolvere un problema che ho con il Gateway Cisco-Linksys: lo SPA3102.
So che non è tra quelli supportati, ma per quello per cui lo devo utilizzare, e per il fatto che ne ho avuti 2 "for free", uno lo vorrei utilizzare nel mio centralino privato.
Di materiale in giro ne ho trovato parecchio, e, dopo molte prove e aggiustamenti, sono arrivato al punto che riesco a ricevere le telefonate, ma non riesco a farle uscire verso la linea telefonica.
Quadro:
istanza 3CX installata in AWS con tutti i prerequisiti verificati (firewall incluso);
diversi interni creati, con diverse tipologie di telefoni (hardware quali un Yealink che adesso si trova in Austria, un Cisco SPA504 e software sia su IOS che Android), il tutto con una linea VoIP Messagenet. E tutto funziona bene.
Arrivato a questo punto volevo collegare la mia linea di casa al centralino (mi arriva la FTTC TIM con il loro modem nero per intenderci), e perciò ho optato per lo SPA3102.
Creato un nuovo SIP trunk => aggiungi gateway => generic, autenticazione Register ecc..
Nello SPA3102: hard reset, abilitata gestione da WAN (porta con la quale lo connetto al modem TIM), ho modificato i parametri "International Control" come da manuale Cisco, i disconnect tone, vari dial plan, disabilitato la "line 1", portato a 0,020 il "RTP Packet Size", disabilitato tutto il provisioning (non lo uso), verificato che non ci fosse l'asterisco nel "PSTN Caller ID Pattern".... le chiamate le ricevo e le gestisco correttamente (anche se non mi passa il CLI ma solo il numero 10001, cosa che comunque dovrò risolvere) ma per fare una chiamate in uscita non c'è verso: molti secondi di assenza di suoni e poi si chiude la comunicazione...
Qualcuno mi potrebbe aiutare?
Grazie mille a tutti già da adesso
Maurizio

Ultima modifica:
ciao, non so aiutarti con precisione, non essnedo un modello supportato, ma altri gtwy FXO hanno il problema che aspettano il tono di libero, tipico delle linee analogiche "vere", prima di inviare la chiamata, ma le linee analogiche "emulate" su fibra non lo danno.
Nella console di 3CX vedi un qualche errore dopo la chiamata fallita?

Ciao Marcello
Grazie mille per il contributo; in questi giorni, nei ritagli di tempo, farò altre prove e poi verifico cosa dice la console 3CX.
Nel frattempo quali sono i gateway FXO più economici supportati da 3CX? Grazie mille in anticipo

trovi tutti i dispositivi supportati a questa pagina:

Ciao se puo' esserti di aiuto io ho provato con discreto successo il Grandstream HT813
la qualita' delle chiamate entranti e uscenti e' buona l'unico difetto a volte l'audio e' basso
e non sempre passa il Cid corretamente Ciao Maisx

Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha provato questo Patton che ha una sola FXO e costerebbe poco tipo 75 euro

Ciao Maisx

Ciao Maisx
Grazie mille per il suggerimento per il Grandstream HT813.
Continuerò a fare delle prove con lo SPA (ho un carattere cocciuto), e se non raggiungo risultati soddisfacenti mi prendo l'HT813.
Ovviamente se ho risultati positivi pubblico il tutto.
Grazie mille ancora

Ciao

Maurizio

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.663
Membri
78.449
Ultimo Iscritto
selbermacher