spa3102 not registered

anonymous

Well-Known Member
Ho scaricato la versione 11 free per valutare meglio il centralino 3cx.
Ho acquistato un gateway Linksys Spa 3102 per poter collegare la linea analogica al risponditore IVR .
Tuttavia dopo aver seguito la seguente guida:

http: //www.3cx.com/voip-gateways/linksys-3102-provisioning/ - NO LONGER AVAILABLE

il dispositivo non risulta registrato .

Dato che sto usando una versione con web server Abyss ho usato la seguente stringa in Profile Rule

http: //192.168.0.200:5000/provisioning/linksys3102.xml

Digitando il seguente link dal browser vedo l'xml perciò penso che il link sia corretto.
Il firmware del gateway è la version: 5.1.7(GW) (la stessa della guida)

Qualcuno usa con successo il linksys 3102 sulla versione 11?
Dato che si parla di Cassini nella guida penso che sia stata scritta per le versioni precedenti alla 11.

Grazie

Please use the article to set it up manually and see how it goes with this

http: //www.3cx.com/voip-gateways/linksys-spa3102/ - NO LONGER AVAILABLE

ensure you use firmware version: 5.1.10(GW)

Please note that this device is not supported with 3CX.

Se fai una ricerca sul forum vedrai da solo che il 3102 è un apparato decisamente sconsigliato.
Se vuoi veramente testare 3CX e valutarne le qualità dovresti prendere in considerazione altri dispositivi Gateway FXO. Se i Patton sono troppo costosi orientati sul gateway FXO grandstream (GXW-4104) che quantomeno sono supportati.
Amche l'Ht-403 se la cava discretamente per fare le prove, pur costando quanto uno SPA-3102.
Tieni Presente in ogni caso che, per configurare a dovere un gateway FXO diverso da un Patton, dovrai intervenire su diverse variabili e impostazioni per adattarti alle linee Italiane.

Grazie per le risposte. Ho risolto impostando manualmente i parametri senza auto provisioning
Adesso però ne ho un altro.
Riesco a farlo funzionare con IVR però alla successiva chiamata la linea risulta occupata.
Ho notato però che dopo 1 min circa la linea risulta di nuovo libera.
Come se non venisse sganciata la linea.
avete consigli?

Bisogna configurare l'apparecchio per riconoscere i toni mandati dall'operatore telecom - tono occupato e cosi via.

In questo modo l'apparecchio puo riconoscere il tono che manda l'operatore quando l'interlocutore esterne mette giu.

Aggiornamento.
Dopo essermi confrontato con il gentile utente studio5 ecco la situazione attuale:

nelle prove che ho fatto notavo che quando staccavo la chiamata , il gateway restava in call accepted e solo dopo 161s(registrati con syslog) la linea si liberava mostrando come messaggio di disconessione

Last PSTN Disconnect Reason: VoIP Call Ended

Ho quindi provveduto a testare il gateway su una linea telefonica Telecom diversa e ho scoperto che funziona correttamente mostrando il messaggio PSTN DISCONNECT TONE immediatamente alla chiusura della chiamata . La linea resta quindi immediatamente libera.

In ufficio abbiamo una linea Tiscali e il segnale analogico viene fornito attraverso una porta FXS fornita dal router Thomson TG784n fornito dalla compagnia. Penso che il problema sia dovuto al segnale analogico fornito dal router che non lascia passare il tono di disconnessione. Ho provato a collegare il gateway a monte ma non ho segnale sulla FXO. Penso che la Tiscali fornisca una linea dati su cui ricavare poi la linea analogica tramite VOIP/FXS. Ho notato inoltre che il segnale è -48V sulla tiscali (-5 V occupato)contro i -52V della telecom(-13V occupato)
Avete qualche suggerimento in merito?

Grazie

ti ha già risposto Kevin,
purtroppo ogni "gestore" restituisce dei toni diversi,
simili, ma in ogni caso con delle sottili differenze che vengono mal interpretate
dall'oggetto che deve essere programmato,
occorre con santa pazienza a volte intervenire in tali range per poter correttamente interpretare
ogni evento.

damiano

Grazie della risposta,
a questo punto chiedo se qualcuno con Tiscali è nella mia stessa situazione e mi può fornire il giusto valore di frequenza del DISCONNECT TONE.

Nuovo aggiornamento:
il gateway sembra ora riconoscere il PSTN DISCONNECT TONE.
La cosa curiosa è che per farlo funzionare devo lasciare vuoto il campo
Disconnect Tone! o a limite
425@-12,425@-12;1(.2/.2/1+2
senza chiudere l'ultima parentesi
Come è possibile questa cosa?

edit 2: tuttavia le chiamate in uscita falliscono in questo modo. Non appena inizia a squillare la chiamata cade dando PSTN DISCONNECT TONE
Grazie

@max019

Le frequenze e le cadenze le dovrebbe fornire la Tiscali direttamente. Chiedi questa informazione e vedi se ti danno risposta.

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.445
Ultimo Iscritto
NordNico