Spa3102

anonymous

Well-Known Member
Ciao ragazzi

Ho installato uno spa3102 su una centrale 3cx ver 10 funziona tutto regolarmente tranne una cosa ovvero che prima di fare una chiamata in uscita devo fare tra le 3 e le 10 prove, poi finalmente il gateway effettua la chiamata posto in allegato anche file di log del server a voi questo problema dice qualcosa??

Nei log si vedono i vari tentativi prima di prendere la linea

Grazie

Prova a cambiare il parametro "Line-In-Use Voltage" in psnt line e metterlo a 10 poi mi dici...
PS: posta anche il file di log3cx può essere utile...

Adesso ho un problema nuovo ovvero quando chiamo il GW passa la chiamata alla centrale che a sua volta la passa all'interno di destinazione solo che appena alzo il telefono mi cade la linea, se poso il telefono mi torna a suonare quindi alzo il tel e tono occupato, faccio questa operazione 3/4 volte e poi funziona.

Grrrrrrrrrrrrrrr !!!!!!

prova a mettere il parametro line in use voltage a 15

scusate se entro nella conversazione, però dopo aver seguito i consigli sopra, e dopo aver registrato correttamente lo spa3102 ad una linea analogica delle 2 prese della borchia isdn, ho la seguente problematica:

quando la linea è impegnata in una conversazione e qualcuno chiama quella numerazione, non dà il tono di occupato, ma sente il segnale di libero, soltanto che ovviamente la chiamata non entra nel centralino.

avete soluzioni in merito?

ps. so che per l'isdn è necessario utilizzare un gateway isdn tipo patton, ma al momento è una soluzione temporanea e avendo a disposizione 1 spa3102 l'ho collegato ad un'uscita analogica dell'isdn sfruttando solo 1 numerazione della borchia isdn multinumero.

grazie

Niente da fare ho portato il parametro line in use voltage fino a 20 ma fa sempre lo stesso difetto ovvero se provo a chiamare mi suona il telefono ma appena alzo la cornetta vedo su 3cx che la chiamata va giù e sul telefono leggo call ended se abbasso la cornetta lo sento suonare subito allora rialzo e possibilmente riesco ad prendere la linea ma non è detto perchè posso andare avanti cosi per 3,4,5 volte prima di prendere la linea ti posto anche i log del server ed un breve video che ti fa vedere come si comporta l'interno quando riceve una chiamata la stessa cosa accade quando provo a chiamare.

Saluti

ho resettato lo spa, ho messo le sole configurazioni del centralino 3cx, quindi lasciando tutto il resto invariato tranne l'indicazione nel dialplan DP8 (S0) e fa lo stesso difetto praticamente non è cambiato nulla

Quando sei in chiamata mi dici su status che voltaggio hai.
Lo SPA é aggiornato all' ultima relese?

Lospa ha l'ultimo firmware ovvero 5.1.10 mentre il valore di tensione è di -42V

Hai provato a collegare un telefono diretto e staccare lo SPA.
Funziona?

forse ho risolto... nel menu PSTN Disconnect Detection bisognava dire NO su Detect Polarity reversale e su Detect CPC

Saluti

Ciao bitbit,
mi sai dire se a te da lo stesso problema?

quando la linea è impegnata in una conversazione e qualcuno chiama quella numerazione, non dà il tono di occupato, ma sente il segnale di libero, soltanto che ovviamente la chiamata non entra nel centralino.

Come già scritto sopra, sto lavorando su 1 uscita della presa isdn.

Grazie..

ciao è normale che ti succeda questa cosa in quanto se ti sei collegato su una porta della borchia con un gateway analogico e quindi se la porta 1 della bprchia è impegnata su una conversazione la porta 2 risulterà libera, la prova del 9 la fai in questo modo:

Mentre sei al telefono prova a chiamare il numero della borchia telecom e senti che i relè della borchia fanno un ticchettio.

Prova e fammi sapere

Uhm.. Anche se chiamo lo stesso numero?
Nel senso.. Dovrebbe risultare libera l'altra linea della borchia ISDN (ovvero l'altra numerazione).. non la numerazione sulla linea impegnata..
O sbaglio?

Cmq ci proverò..

Una borchia ISDN ha la caratteristica di poter aver fino ad 8 numeri di telefono con un massimo di 2 contemporaneetà il che significa che se hai un solo numero di telefono puoi fare contemporaneamente 2 chiamate quindi se il tuo gateway è collegato sulla prima porta della borchia ISDN e risulta impegnato su una conversazione quando ti arriva una seconda chiamata ti risulterà libera.

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.445
Ultimo Iscritto
NordNico