Spostare telefoni tra 2 sbc

WillyTrilly

Free User
Intermediate Cert.
Salve a tutti,
Mi è sopraggiunto un dubbio, ma non ho abbastanza hardware al momento per fare la prova

Ipotizziamo di avere un sbc con 1 telefono connesso, approvvigionato e funzionante

L'utente cambia sede... Stacca il telefono.... Lo porta nella nuova sede, nuovo sbc (logicamente i due sbc appartengono allo stesso sistema 3cx).

facciamo l'ipotesi di rete configurata bene e quindi gli sbc abbiano lo stesso ip.
E se l'ip cambiasse?

Lo collega...
Che succede?

devo cancellare i telefoni e riassegnarli, vero?

devo cancellare i telefoni e riassegnarli, vero?
Direi che è la cosa migliore da farsi. Lo elimini, quindi lo resetti ai valori di default e lo colleghi sotto la nuova sbc, Quindi gli riassegni il numero d'interno. Per lo meno, onde evitare strane problematiche, io farei cosi.

• Like
Reactions: MarcelloL_3CX
premesso che quanto detto da CBL è verissimo e suggerisco senz'altro di fare così, il caso è interessante.
Non ho mai provato a farlo, ma ragionando in teoria, di fatto se il cliente si porta dietro LO STESSO sbc (stesso hw spostato o nuovo hw su cui attivi lo stesso SBC/trunk del centralino) e lo accende dalla nuova rete, questo dovrebbe registrarsi correttamente, comunicando al centralino ip pubblico e ip locale. A quel punto il telefono, riavviato nella nuova sede, dovrebbe scaricare il nuovo file di provisioning e quindi, applicandolo, trovare l'SBC al nuovo IP privato e di conseguenza autenticarsi e funzionare correttamente.
Ripeto, è un ragionamento teorico e il consiglio di CBL è senz'altro migliore.

Se invece crei sul centralino UN ALTRO sbc (cioè nuovo trunk sul centralino) allora dovrai senz'altro resettare e fare la nuova assegnazione del telefono

Grazie!!! Sarebbe il classico caso di dipendente "mobile" tra due sedi.... Riesco sempre a trovare i casi strani io....

Effettivamente avevo paura per i pulsanti personalizzati ma non avevo calcolato che quelli sono nel profilo e quindi se riassegno il telefono se li riprende. .. quindi meglio resettare e non rischiare...

Buon lavoro a tutti

• Like
Reactions: MarcelloL_3CX

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.445
Ultimo Iscritto
NordNico