Stati dei BLF su telefoni IP (versione v20 update 1) non funzionanti.

Battistini

Silver Partner
Basic Certified
Buongiorno,
Qualche giorno fa ho aggiornato il mio centralino dalla versione 18 build 9 all'ultima versione Versione 20.0 Update 1 (Build 731 Release);
è andato quasi tutto liscio, riconfigurati i vari elementi sul dipartimento di riferimento.

L'unico problema come da titolo sono i BLF sui telefoni IP che non si "illuminano" di verde o rosso a seconda della disponibilità libero / in chiamata come facevano precedentemente;
ora rimangono completamente spenti.

Ho diversi modelli di Fanvil e Yealink collegati tramite un sbc (su installazione virtuale linux), ma non credo sia quello il problema, perchè per l'occasione ho configurato un telefono Fanvil v64 come sbc e l'ho fatto uscire in autonomia, ma persiste il problema.

Cosa mi sfugge?

Grazie in anticipo,
Battistini.

Ciao,
i modelli dei telefoni sono modelli pienamente supportati e con a bordo il firmware indicato da 3CX?

Buongiorno,
questi sono tutti i dispositivi collegati, a prima occhiata le versioni mi sembrano corrispondere con quelle presenti all'interno della pagina dei firmware.
1718012983113.png

sì, confermo che i firmware vanno bene per quei telefoni.
dov'è il centralino?
e che ruolo hanno gli utenti?

Il centralino è il nostro, in Cloud ospitato da 3CX,
(i telefoni si approvvigionano tramite sbc macchina virtuale linux dedicata 2 GB RAM su un server con Hyper-V. )

Gli utenti sono riportati quì sotto con i rispettivi ruoli e tabella telefoni associati

Amministrazione (Utente).
Anna (Utente).
Andrea (Manager).
Marco (Proprietario).
Matteo (Proprietario di Sistema).
Luca (Prorpietario di sistema).

1718022814088.png

hai installato il client ntp sulla macchina Linux/Hyper-V che fa da SBC ?

Non ne ero sicuro quindi nel dubbio ho eseguito i comandi, poi riavviato l'SBC, i telefoni, ed anche il centralino.

apt update.pngapt ntp.png

Mi sono reso conto anche di un altra cosa, grazie ad un post su forum in inglese con una problematica simile;
parlano di fare un "Refresh" di Licenza.

Effettivamente entrando nel pannello Customer mi sono ritrovato questa situazione:
licenza.png
Quì risulta una 16 .0 Update 8 ?
Come posso fare questo "Refresh" di licenza?

(un altro nostro cliente a cui abbiamo aggiornato dalla 18 build 9 alla 20 ora mi segna 20)

quì sembra non aver mai aggiornato la dicitura della versione nonostante siamo partiti da una 18 per arrivare all'ultima versione prima di aggiornare.

ti invito ad aprire un ticket ufficiale a questo punto, perchè c'è qualcosa che non torna

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.658
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin