Stato della linea con GXP-2010

anonymous

Well-Known Member
ciao a tutti .... ho un 3cx Small Business Edition con telefoni GXP-2010 e 3 differenti linee ( 2 isdn e 1 voip ) è possibile indicare lo stato delle singole linee sui tasti luminosi del grandstream ????
grazie in anticipo

ciao io ho gli stessi telefoni,

lo stato delle linee esterne mi sembra di avre capito che non possono essere configurati. I led in alto a sinistra lampeggiano quando arrivano le chiamate e/o
si accendono in autmatico quando prendi la linea.

Ho invece configurato i led per gli interni.

spro di essere stato chiaro in caso contrario fammi sapere.
Ciao.

Roberto

Ho cambiato telefoni ( snom 370 ) ho aggiornato il 3cx alla versione 7 ma nulla da fare ... possibile che non si possa visualizzare su un tasto blf la linea utilizzata ??? il softphone della 3cx fa esattamente quello che voglio perché non è possibile farlo su un telefono :cry:

Non è prevista la visualizzaione delle linee esterne purtroppo anche se la richiesta è stata avanzata da parecchi partner e utenti. La funzione è parecchio utilizzata in ambito Small Business ma trova in effetti poca applicazione in ambito corporate.
La funzione che chiedi si chiama SLA (Shared Line Appearance) è è ufficialmente supportata dai telefoni Snom e anche da qualche apparecchio Grandstream ma non da 3CX al momento.
I motivi sono di varia natura. Ti riporto un solo esempio. Come definire occupata una linea Voip che ha ad esempio la possibilità di 6 chiamate simultaneee sullo stesso account ? La definiamo occupata quando anche solo una chiamata è attiva oppure solo all'esaurimento delle 6 chiamate disponibili ?
La cosa è più semplice ovviamwente quando si parla di linee PSTN.
Credo che l'implementazione sarebbe utile nelle realtà dove le linee sono limitate e sotto il controllo dell'utente ma dubito che possa essere utile nelle medie e grandi realtà dove le regole di uscita sono rigide e non governabili dall'utente.

Ciao

ciao ... mi sono spiegato un po’ male … nella mia situazione ho due linee isnd intestate a due società differenti, l’operatore deve poter sapere quando qualcuno chiama sulla su una piuttosto che sull’altra linea per poter rispondere “ xxx srl buon giorno” oppure “yyyy srl buongiorno”

l’unica soluzione che sono riuscito a trovare è creare due interni es. 200 e 201, a cui vengono associate rispettivamente le linee isdn, sul telefono dell’operatore configuro i blf con gli utenti 200 e 201 e l’interno “reale” dell’operatore per le chiamate interne …. Ma non mi sembra una ottima soluzione … non esiste la possibilità di inserire un testo che preceda il numero di telefono del chiamante in modo che sul display dell’operatore venga visualizzato “linea XX numero-chiamante ” ???

spero di essere stato chiaro ….

Ciao e grazie

In linea di massima è fattibile quello che dici ma richiede una modifica alle stringhe sip sul gateway.
La fattibilità dipende dal gateway in uso e richiede una buona conoscenza del protocollo SIP. Si tratta però di procedure non esattamente standard.

Ciao

Patton SN4638….. Non sarebbe possibile modificare i parametri in ingresso e/o uscita relativi al gateway sul 3cx creando un campo personalizzato linea + numero ??? forse così sarebbe più semplice … no ???

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.658
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin