Strano problema trasferimento chiamata assistito - update V18 a V20

Francesco Casali

Bronze Partner
Basic Certified
Buongiorno a tutti,
dopo aver completato con successo l’aggiornamento da V18 a V20 per i clienti, ci siamo imbattuti in una problematica molto strana su un centralino con licenza PRO 4SC. Il controllo firewall è stato effettuato ed è tutto regolare.
Il problema si riproduce sempre seguendo questa sequenza:
  1. Chiamata esterna in arrivo da trunk verso una coda di chiamata.
  2. Risposta da un interno.
  3. Trasferimento assistito della chiamata verso un altro interno.
Indipendentemente dal tipo di interno coinvolto (Web, App, fisso o cordless), tutto funziona correttamente fino a quando i due interni iniziano a parlarsi durante il trasferimento assistito.
Ecco i sintomi rilevati dopo che la chiamata viene trasferita:
  • Il chiamante esterno percepisce l’audio in modo intermittente.
  • L'interno al quale la chiamata viene trasferita non sente più.
  • Dall’esterno si sente la voce del centralino: “Ti invitiamo ad attendere…”, dopodiché la chiamata cade.
Il trasferimento blind, invece, funziona correttamente.

Prima di procedere con una reinstallazione completa, vorrei sapere se ci sono verifiche preliminari o configurazioni specifiche da controllare. Il centralino in questione è molto simile ad altri che abbiamo in produzione senza problemi.

Se qualcuno avesse già affrontato un problema simile, ogni suggerimento sarebbe molto utile, altrimenti reinstallazione pulita.

Grazie mille,
Francesco

Ciao Francesco,
se usi webclient/app PC, l'utente che vuole trasferire la chiamata, come seleziona l'interno destinatario, dopo aver premuto "Trasferimento assistito"?
dalla schermata "Teams", digitando direttamente il numero dell'interno da tastierino o usando una BLF?

Ciao Marcello,
digitando il numero dell'interno da tastierino. Niente BLF e non da schermata Teams. Io le prove le ho fatte con l'app per iPhone, mentre loro utilizzando Android.

ti posso confermare che non c'è alcun probema nel funzionamento del trasferimento assistito delle app.
Che telefoni usano gli utenti?
se crei due interni ex-novo e li registri su app pc/mobile, hai lo stesso problema?

Confermo che è la prima volta che mi trovo davanti a questa problematica. Il messaggio "Ti invitiamo ad attendere" non porta a nessuna indicazione???
Interni su app mobile exnovo stessa cosa...

se fai un traferimento assistito solo fra interni, cioè senza una chiamata esterna, il comportamento è identico?

Il trasferimento assistito fra interni funziona correttamente.
Da esterno la voce si sente unidirezionale a scatti e ad un certo punto parte il messaggio "ti preghiamo di attendere"... SOLO durante i trasferimenti assistiti. Il trasferimento cieco invece funziona correttamente (tant'è che ora come workaround utilizzano il trasferimento assistito, lo terminano e poi fanno il trasferimento cieco).

Ho già capito dove andiamo a parare ;) ... SIP Trunk generico Telecom configurato. Forse devo riconfigurarlo? Con altri clienti non ha dato problemi... sempre nella migrazione dalla V18 alla V20.
Grazie mille.

Ultima modifica:
prova ad eliminarlo e rifarlo da capo.
Considera che "Ti invitiamo ad attendere" non mi sembr sia un messaggio 3CX, quindi il trunk centra sicuramente

Telecom sembra necessitare il "+39...." come ID di autenticazione ma 3CX non sembra supportare il carattere "+"...

no, non è così, non c'è quel controllo, prova tu stesso a registrare un trunk fittizio (metti numero e pswd a caso) con ID che inizia con +39 e vedi

Hai ragione. Grazie mille. Era perchè durante la creazione di un trunk fittizio, reinserivo lo stesso ID di autenticazione del trunk attivo e mi dava un'errore generico sull'ID l'interfaccia grafica.
Cancellato il trunk e rifatto: tutto risolto. Grazie mille del supporto.

hai risolto anche il problema del tasferimento?

Si, ho risolto proprio tutto. Si vede che il template del SIP trunk non era stato migrato bene dalla V18 alla V20. Grazie mille!

ottimo, grazie a te per averlo condiviso

Inizia con 3CX – Admin

Members online

Forum statistics

Discussioni
44.303
Membri
78.270
Ultimo Iscritto
Oit-Nik