Stun Server

• Creatore Discussione Creatore Discussione wicom
  • Data di Inizio Data di Inizio

wicom

Ciao ragazzi,

Nel caso in cui utilizzi più di due provider voip cosa devo mettere nella sezione stun server? ne posso utilizzare uno per tutti oppure per ogni provider voip devo associare il suo server stun?

Lascia quelli di default di 3cx. Lo stun server serve solo ad identificare l'indirizzo IP pubblico del server quindi uno vale l'altro e non è necessario usare quello proposto dal provider.
A dire il vero lo stun server non dovrebbe nemmeno essere usato in presenza di IP statico in quanto l'indirizzo IP pubblico è già conosciuto a priori e non serve risolvero ogni volta.
Per questa ragione lo stun server andrebbe disattivato ed andrebbe inserito in 3CX direttamente l'IP statico sia nella network configuration sia su ogni singolo provider voip scegliendo l'opzione utilizza ip esterno.

Quindi se non ho capito male mi dovrei fare assegnare dal mio provider un IP pubblico ad esempio da attestare sul mio firewall ed uno specifico da utilizzare solo per 3cx??

Per quanto riguarda il rpovider voip intendi nella sezione dettagli provider anzichè mettere l'indirizzo del server sip in masso specificare l'indirizzo ip del server proxy?

Per 3CX serve una ADSL con IP Pubblico. Se con uno o più IP sta a te scegliere in base alle eventuali ulteriori esigenze.

ciao volevo sapere se posso usare 3cx senza ip pubblico statico ad esempio utilizzando il servizio dyndns
grazie

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.445
Ultimo Iscritto
NordNico