T38G su due centralini

anonymous

Well-Known Member
Ho un problema con un T38G, ma probabilmente la cosa accadrebbe anche con altri dispositivi, non ho ancora provato:

L'apparato dispone di due account, uno su un 3CX locale, l'altro su un 3CX remoto. In locale tutto ok, con il remoto ci sono problemi.
Le chiamate dal T38 al 3CX remoto avvengono regolarmente.
Le chiamate dal 3CX remoto dirette al T38 hanno grossi problemi, nel senso che il telefono riceve la chiamata ma il centralino non rileva lo sgancio della cornetta e di conseguenza non parte il flusso RTP. Anzi, riagganciando il telefono squilla di nuovo perchè continua a ricevere degli INVITE.
Il BLF funziona a intermittenza...

Per prima cosa ho pensato a problemi di NAT nella sede dove si trova il telefono per via della 5060 utilizzata sia verso un provider voip che dal telefono, ma non era questo. Mettendo un secondo apparecchio (tra l'altro di bassa qualità) nella stessa lan e loggandolo sul 3CX remoto, tutto funziona perfettamente.

Le due sedi hanno i Draytek 2820... sia con una VPN che in accesso diretto WAN (con le dovute precauzioni sul firewall) il comportamento è il medesimo.

Da cosa può dipendere ?

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.445
Ultimo Iscritto
NordNico