Telefoni non si approvvigionano

Simone Ragnoli

Silver Partner
Basic Certified
Ciao a tutti
sto installando un nuovo centralino come ne ho installati altri, ma questa volta non riesco a far approvvigionare neanche un telefono.
3CX V18, aggiornato da V16
I telefoni sono T43U, T46U e T40G con firmware consigliati da 3CX.
Il telefono risulta assegnato all'utente ma sul display appare la scritta "no service".
L'installazione è stata fatta con le porte standard, ho già riavviato, i servizi risultano tutti avviati, se uso l'app su telefono mi si approvvigiona, ma i telefoni no.
Non riesco a farmi venire in mente cosa posso controllare.
Grazie a chi mi lancia un salvagente

Ciao,
in che scenario di rete è il centralino rispetto ai telefoni? Cloud o in rete locale? e se rete locale, di che classe sono gli indirizzi IP dei telefoni?

ciao Marcello, sto giusto facendo queste prove
Il centralino è in locale, la classe di indirizzi è 192.10.10.0/24
L'approvvigionamento dell'app sul cellulare va a buon fine con fqdn
L'approvvigionamento nuova app Windows desktop va a buon fine (da PC in lan)
L'approvvigionamento vecchia app non va a buon fine, il messaggio recita password errata
Webclient si autenticasia sia con IP locale che fqdn
I telefoni che dicevo prma sono in lan

il problema è la classe IP locale...che non è locale
192.10.x.x sono IP pubblici e il centralino rifiuta la registrazione
L'aderenza della rete LAN ai requisiti RFC è un requisito iniziale per il centralino e non ci sono alternative: devi cambiare la classe IP dei telefoni in modo che sia standard per IP locali

occaspita
grazie

Se io non posso gestire la rete e facessi funzionare il centralino come fosse in cloud?
Avevo pensato di spostare tutto in cloud 3CX ma ho le linee ISDN con Patton.
Se faccio fare provisioning dei telefoni in stun remoto?

La desktop App sulla subnet 192.10.x.x non dovrebbe dare problemi giusto?

mi spiace, Simone, ma questo è l'approccio sbagliato: 3CX richiede una classe IP corretta e le procedure così funzioneranno correttamente.
Una rete LAN su IP 192.10.x.x è una rete LAN sbagliata ed è lì che si deve intervenire, non cercando workaround che possono poi dare brutte sorprese

Hai perfettamente ragione, cercavo solo un modo per mettere in condizione queste persone di lavorare e sistemare come si deve con più calma.
Grazie comunque

• Like
Reactions: MarcelloL_3CX
Ciao Simone,
in una rete così configurata, sono molte le cose che non potrebbero funzionare (vedi servizi di dominio active directory). Se hai fatto il port forwarding delle porte richieste dal centralino, vuol dire che hai l'accesso al firewall/router?

Se si:
1. potresti creare una VLAN con un range di indirizzi 192.168.x.x ed assegnare la VLAN alle porte fisiche utilizzate dal centralino e dai telefoni.
2. oppure aggiungere un secondo router che assegna indirizzi corretti e riservarlo solo per centralino e telefoni, ovviamente configurando anche i port forwarding.
3. oppure cambiare direttamente la classe di indirizzi con una corretta. Qui c'è da controllare poi ogni singolo apparato collegato in rete, se sono tutti in dhcp si fa subito

Se no:
Chiama il tecnico di rete e tiragli le orecchie :p o minaccialo per farti dare le credenziali di accesso :cool:

grazie

RISOLTO
Per chi volesse sapere com'è finita o per chi trova in eredità una rete pubblica come quella che abbiamo trovato noi rispondo che abbiamoo creato una rete virtuale privata nel vcenter, in questo modo centralino e telefoni usano le vlan per comunicare con il centralino in modo corretto.

• Like
Reactions: Giuseppe.IA

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.658
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin