Telefoni rallentati e chiamate che cadono

fastmicrosystem

Bronze Partner
Ciao a tutti,

da qualche tempo ho un problema con un 3CX installato on prem protetto da un Fortigate che lo natta fuori 1-1 con un IP pubblico dedicato. In questa sede non ci sono telefoni
Nella sede in cui ci sono i telefoni, a 2-3 alla volta, sia i fissi Yealink T46 che i cordless Yealink W70B, perdono l'IP, vanno in "assenza servizio - assenza rete - acquisizione IP" e poi tornano funzionanti. Succede con tutti i telefoni "a turno".
Inoltre sempre da quella sede segnalano che la chiamata tante volte, che sia ricevuta che sia inviata, dura circa un minuto e poi cade.
Oltre a tutto questo, i telefoni che perdono l'IP e che interrompono la chiamata diventano "lentissimi":
- alzo la cornetta, aspetto 8 secondi prima che il telefono se ne renda conto
- digito le cifre di un numero per chiamarlo (sia interno che esterno) e lo schermo le visualizza con 6-7 secondi di ritardo
- quando il telefono è in questo stato e un altro interno cerca di chiamarlo, l'errore che riceve il collega che chiama è "bloccato"

Mi potete dare una mano?
Grazie mille!

Ciao,
come sono connesse le due sedi fra loro?
sono in VPN o hai registrato i telefoni dietro SBC e vanno via Internet pubblica?

Ciao,
il Fortigate pubblica nattando 1-1. Su quell'IP pubblico c'è un FQDN my3cx.it usato dai telefoni per registrarsi senza VPN.
Tutti i telefoni fissi sono registrati come SBC di se stessi, i due cordless usano uno dei fissi come SBC.

quindi sono T46U. giusto?
e hanno il fw richiesto da 3CX?

Sì, tranne un T48. Firmware aggiornato a tutti da webpage 3CX alla prima registrazione in fase di installazione

e a risorse, lato centralino, come sei dotato?
CPU e RAM e per quanti interni/telefoni?

3CX basic 8SC, 2 vCPU, 2 Gb RAM, 120 Gb HDD per 4xT46, 1xT48, 2xW70B, un trunk verso provider VoIP da 8 chiamate contemporanee

quanto riporti è tutto corretto ed in liena con i requisiti.
Il fatto che i telefoni perdano l'IP mi fa pensare a problemi sulla rete locale dove sono collegati, non centra il centralino.
prova a metttere un tlefono presso il tuo ufficio: mi aspetto che su un'altra rete non riscontri problemi

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.658
Membri
78.443
Ultimo Iscritto
PCCAdmin