telefoni voip

anonymous

Well-Known Member
Ciao a tutti !
vorrei comprare un paio di telefoni voip da collegare a 3cx, quali mi consigliate considerando il rapporto qualità/prezzo e facilità di configurazione/installazione ?
Leggendo quà e là ho letto che quello che si chiama snom m3 funziona egregiamente ed inoltre ci sono le specifiche di configurazione sul sito.
Ce ne sono altri magari un po' meno costosi con caratteristiche più o meno analoghe ?

grazie in anticipo

Beatrice

Salve
La serie LinkSys SPA 921... , funziona benissimo.
Si configura facilmente

Saluti
Alex

Ho esperienza positiva con Grandstream BT200, GXP1200 .... o GXP2000 se ti interessa il BLF
Costano poco e funzionano bene ... inteso non sono super curatissimi nel software ma per un uso "normale" vanno bene e avanza pure qualcosa....

Salve,
Mancano molte cose importanti:
Cancellazione echo.... nada
RFC3261 .... only
I toni sono riconosciuti solo G.711 inBand

Saluti

Consiglio personale. Lascia perdere i Linksys e considera piuttosto gli Snom magari anche della serie 300 (la più economica). La qualità costruttiva è migliore ed inoltre si interfacciano meglio con 3CX permettendoti una gestione più semplice.

Ciao

Non ho nessun interesse per Grandstream ma a me funzionano bene lasciando settaggi standard.
Francamente non ho avuto problemi con echo ne' con vari codec voce ... ripeto senza andare in configurazioni customizzate am lasciando tutto standard. Se li avete provati e avete avuto problemi specifici ditelo per favore, non voglio dire che sono i migliori in assoluto parlo solo di quello che ho provato di persona.

Salve,
se utilizza i telefoni solo con 3CX, qualsiasi apparato SIP 2.0 funziona bene.
La gestione del RTP nel PBX è scritta molto bene.
3CX effettua il Relay dell'audio, quindi tutto il lavoro è fatto da lui.

Ho letto le caratteristiche degli Snom, e devo dire che sono li vedo interessanti.

Saluti.

grazie a tutti per i consigli !
leggendo in internet avevo già identificato sia gli snom che i grandstream in seconda battuta.

Quanto prima dovrei configurare 3cx su un pc (fino ad ora ho fatto le prove con delle virtualizzazioni di win su mac) e collegare subito un paio di telefoni per permettere alla piccola azienda di mio marito di poter chiamare e ricevere più agevolmente

grazie ancora

beatrice

per quanto mi riguarda,
spendi qcs in più e prendi gli Snom, su 2-3 telefoni spendi poco di + e ne vale in qualità.....
non so se ti interessa ma esistono anche adattatori analogici ai qual collegare
telefoni tradizionali e portatili,per completezza di informazioni meglio aver una panoramica
più aperta possibile

:)
damiano

Grazie del consiglio Damiano !
ieri sera ho comprato in un sito tedesco 2 snom m3 ... vediamo....
Per quanto riguarda il collegare le linee tradizionali, sarà sicuramente un passo successivo.
La società è in svizzera e quindi sarà meglio accertarsi sul tipo di standard delle linee fornite per poi cercare l'adattatore che va bene.
Al momento non sono ancora pienamente operativi e stanno condividendo la linea internet con il vicino del capannone....

Beatrice

Forse mi sono spiegato male,
adattatori analogici per usare interno analogici come interni Voip,
non per collegare linee tradizionali,
esistono poi anche "adattatori" per collegare linee PSTN o ISDN al Mondo Voip,
in questo caso al Server 3CX

spero di essermi espresso meglio
:P
damiano

grazie per la delucidazione, io non ne so niente di linee telefoniche, sono tecnico software su mainframe e non ho mai lavorato a progetti che comprendevano il mondo del voip o della telefonia in genere.
Sto aiutando mio marito con lo startup della nuova società e quindi mi sto interessando di linee telefoniche perchè hanno bisogno di un centralino e vorrebbero sfruttare la tecnologia voip
Questi adattatori analogici sono indispensabili ? a cosa servono esattamente ?
Grazie!
Beatrice

Ci sono 2 tipi di adattatori.
FXS e FXO.
FXS serve per portare le linee analogiche o ISDN (tipo telecom) nel tuo 3CX.
FXO serve per collegare un telefono classico (sirio, aladino coordless,..) sul tuo 3CX come interno.

Saluti
Alex

Ciao,
non me lo volere ma credo che tu abbia accidentalmente invertito le FXS con le FXO.
FXO -> per portare linee analogiche o ISDN a 3cx
FXS -> per collegare telefoni e fax classici a 3cx.

mi sa che la stiamo incasinando,
cmq, un adattatore analogico (esempio Linksys SPA2102 ,io lo uso e lo trovo semplice e funzionale),
ha 2 uscite.
Lo registri sul 3CX come 2 interni Voip,lui ha 2 uscite analogiche sulle quali colleghi 2 telefoni tradizionali
e riproduce i 2 interni appena citati.
Vantaggi: colleghi telefoni "economici",colleghi Fax,colleghi portatili
Con 90 Euro circa lo compri e attivi 2 interni sopra menzionati.
In Ufficio da me (esempio) ho dovuto togliere degli Snom 370 ed attivare degli interni analogici,
a volte la gente è abituata al tradizionale,oltretutto una soluzione del genere copre 2 interni
e per assurdo si spende un terzo.
Non hai campo lampade e visualizzazione di nessun tipo,ma negli interni non Posti operatore
a mio personale avviso è la soluzione migliore.

damiano

n.b.: se prima eri incasinata ora sarà peggio :P scherzo

Ciao Beatrice,
effettivamente damiano ha ragione. Per non complicarti la vita se provi a spiegarmi a grandi linee cosa vorresti realizzare posso darti qualche consiglio sul materiale che ti servirebbe acquistare
Mi devi però dire:
1) come è strutturato il tuo ufficio
2) quanti telefoni interni vorresti avere e di che tipo (fissi o cordless)
3) quante linee telefoniche ti servirebbeo (oppure già possiedi) e di che tipo (tradizionali o ISDN)

Se mi fai avere queste informazioni posso darti un mano, insieme agli altri amici del forum, a trovare la soluzione giusta e più conveniente per il tuo caso.

Ciao

Matteo

Siete molto gentili e disponibili !

Per Matteo: grazie per l'aiuto. Appena riesco ti spiego tutto in dettaglio, in questi giorni sono molto incasinata e poi devo farmi spiegare bene da mio marito come vogliono gestire il tutto per programmare gli acquisti , la configurazione iniziale... insomma tutto quello che serve.
per ora abbiamo provato a testare 3cx con una configurazione davvero minima per capire il funzionamento e la semplicità di configurazione e utlizzo, adesso dobbiamo passare alla parte seria.

Beatrice

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.658
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin