Telefoni WIFI portatili

Technology4you

Silver Partner
Basic Certified
Buongiorno,
un nostro cliente vuole dismettere i dect e ci chiede quali telefoni WIFI portatili possiamo proporre ( es. grandstream wp810 ) , sino a qualche anno fa avevo letto di grossi problemi di stabilità della linea e di qualità della chiamata ( voce a tratti o caduta durante la chiamata soprattutto in movimento ) . Il cliente non vuole usare i cellulari da lasciare ai dipendenti.
Posso chiedere a chi ha avuto esperienza con questa tipologia di telefoni quali ha usato e come si è trovato ?
Grazie a tutti
Paolo T4U

Ciao,
personalmente sconsiglierei il cliente a dismettere il sistema DECT. Quest'ultimo è nato espressamente per la fonia e non ha parogoni in fatto di qualità di funzionamento e portata rispetto ai sistemi WI-FI. Se poi il cliente è tecnicamente consapevole di ciò ed insiste per il WI-Fi, occorre tenere conto che:

- Non è un sistema nato per la voce. Un Access Point WI-FI è di fatto un bridge paragonabile ai vecchi Hub Ethernet per la trasmissione dei dati, quindi con la possibilità di perdita pacchetti e richiesta di ritrasmissioni.

- Essendo un sistema a banda larga (il DECT funziona con una banda molto stretta) la portata (in metri) è molto inferiore al DECT. Cio significa di istallare correttamente tanti Access Point WI-FI quanto necessita l'ambiente in cui si desidera la copertura.

- Configurare tutta la catena relativa alla voce (Telefoni, Access Point, Switch, PBX) con parametri congrui e coerenti di QoS.

E poi....incrociare le dita :D. Scherzi a parte, con una ottima architettura di rete, e relativi costi di realizzazione, si può fare un buon lavoro, quasi paragonabile al DECT.

PS: personalmente sconsiglio l'utilizzo di materiali economici tipo access point da 50 euro, switch con PoE cinesi low cost....insomma ci siamo capiti. Non voglio dare consigli tanto per sgranchirmi le mani sulla tastiera ma riporto la mia (purtoppo) ultra decennale esperienza nel campo delle telecomunicazioni.

• Like
Reactions: Technology4you
non avrei saputo scrivere meglio di CBL...sottoscrivo in toto soprattutto rispetto alla voce "materiali economici"
confermo però che, se la rete WiFi viene impostata correttamente, so di diversi clienti che hanno dismesso le rete DECT in favore delle app per mobile (non ho invece espereinza di telefoni IP WiFi)

• Like
Reactions: Technology4you
Grazie CBL , erano anche i miei stessi dubbi , grazie

non avrei saputo scrivere meglio di CBL...sottoscrivo in toto soprattutto rispetto alla voce "materiali economici"
confermo però che, se la rete WiFi viene impostata correttamente, so di diversi clienti che hanno dismesso le rete DECT in favore delle app per mobile (non ho invece espereinza di telefoni IP WiFi)
Grazie Marcello , ora provo a dare un pò di testate al cliente e vediamo se riesco a farlo ragionare !

La comodità di poter telefonare con l'app 3CX o con il webclient su laptop è fuori ogni dubbio.
Un consiglio per la rete wifi... esclusivamente dispositivi collegati in 5Ghz. La latenza, anche in caso di sovraccarico del canale utilizzato, rimane estremamente bassa. Siamo sui +6ms al 99% a 5Ghz, contro +60ms al 99% a 2.4Ghz

Vale la pena se esiste già un'infrastruttura di ottima qualità e con funzionalità adeguate, altrimenti conviene investire sul DECT.

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.445
Ultimo Iscritto
NordNico