tempo di registrazione

anonymous

Well-Known Member
Ho notato che quando fermo il server per manutenzione , alla ripartenza sia i telefoni che le linee dei provoders IP si registrano in modo strano . per esempio gli eutelia si registrano subito , squillo ci mette un paio di minuti , netlab circa 10 minuti. ma la cosa piu' strana sono i telefoni : sono quasi tutti grandstream , alcuni si registrano in pochi secondi altri anche 20 minuti. perche' ? e' una curiosita' 20 minuti al mese di blocco non mi cambiano la vita pero' mi piace sempre sapere il perche' delle cose. grazie

Anche io ho notato dopo un riavvio che i gateway (due Grandstream HT503) non si erano registrati, al contrario di telefoni e provider.
Non ho aspettato che si registrassero da soli (ero in orario d'ufficio e servivano subito le linee) e ho quindi proceduto a riavviare anche i gateway. Subito dopo si sono correttamente registrati.
boh....

Ogni apparato che sia Gateway o Telefono ha un parametro per il tempo di registrazione (register expiration) che indica ogni quanto tempo la registrazione deve essere rinnovata. Quando viene riavviato un server l'apparato non se ne accorge e rinnova la registrazione solo alla scadenza prefissata. Se la scadenza è ad esempio di 20 minuti nella pegiore delle ipotesi il telefono può impiegare fino a 20 minuti per registrari. Generalmente conviene impostare valori di registrazione di 300 secondi (5 minuti). In questo modo al riavvio del server il tampo massimo affinche tutto sia nuovamente operativo sarà di 5 minuti. E' possibile modificare l'intervallo di registrazione anche direttamente sul file di provisioning dei telefoni o dei gateway.

Okey, il register expiration sui grandstream era impostato per default a 60 minuti...

Ora cambio l'impostazione a 5 minuti ;)

non e' che quando si sta registrando , se arriva una chiamata in quel momento (murphy e' sempre in agguato) magari da' l'occupato?

No, è un rinnovo della registrazione non una disconnessione/riconnessione. ;)

perfetto! grazie

Anche io ho notato dopo un riavvio che i gateway

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.445
Ultimo Iscritto
NordNico