TIM Wireless Business (FWA), TIM HUB e centralino 3CX. Convivenza possibile?

MrResetti80

SOHO User
Buongiorno a tutti.

Due giorni fà ho fatto una traformazione di linea tradizionale con ADSL2+ con una linea FWA che sia appoggia su rete cellulare per poter avere un upload maggiore e sfruttare meglio il lavoro da remoto su PC in azienda.
Mi hanno montato un (disgraziatissimo) TIM HUB, con già preconfigurata la vecchia linea voce però su protocollo VOIP.
Mentre prima, col doppino telefonico tradizionale, per il 3CX sono riuscito a configurare le porte perfettamente, nonostante fosse un TIM HUB pure il precedente, senza impedimento alcuno (test del firewall tutto verde), adesso, con questa linea (o forse per colpa di questo modem/router) il test del 3CX SIP Server fallisce sia nel test SIP ALG (failed) sia nella porta 5060 (full cone test failed). Le altre porte non danno problemi.
Nel TIM HUB non trovo alcun parametro SIP ALG da poter variare e anche configurando la porta 5060 non ottengo alcuna differenza.
Il risultato è che i SIP Trunk non si registrano.

Il mio sospetto è che il TIM HUB, o meglio la parte che gestisce la fonia, vada in conflitto con quanto cerca di fare il 3CX, occupando la porta 5060 per se stesso e usando un protocollo (SIP ALG) che il 3CX non digerisce.
Però non vorrei che fosse il tipo di linea stessa a porre paletti alle linee VoIP.

Qualcuno di voi ha avuto esperienza con questo tipo di setup (FWA + TIM HUB)? Ha risolto in qualche modo? Magari anche con cambio di modem router, tipo il Fritz Box 7590?

Grazie.

Ciao,
di sicuro ti conviene re-installare il centralino scegliendo una porta SIP diversa dalla 5060, in quanto quasi sempre quella port è impiegata dagli apparati di rete degli operatori per i propri servizi voce.
Per il resto, cambiare router con uno professionale è sempre una buona pratica

Ciao,
di sicuro ti conviene re-installare il centralino scegliendo una porta SIP diversa dalla 5060, in quanto quasi sempre quella port è impiegata dagli apparati di rete degli operatori per i propri servizi voce.
Per il resto, cambiare router con uno professionale è sempre una buona pratica

Ciao e grazie per la risposta.

Dici che l'operatore non può bloccare le comunicazioni VoIP su questo tipo di linea per importi le proprie?

Che porta consigli di usare?

Comunque la cosa che mi spaventa di più nella reinstallazione del centralino è quella di dover andare a reinserire i telefoni, poichè molti di questi sono parecchio vecchi e non più ufficialmente supportati.
Non so se ho sbagliato io qualcosa una volta quando ho fatto un backup del centralino, ma l'unica cosa che non mi è stata ripristinata sono i telefoni connessi.

Grazie ancora

su questo non so dirti...in linea di principio, se reinstalli il centralino sullo stesso IP locale di prima i telefoni si ricollegheranno senza problemi...bisogna però vedere che versione hai installato e che versione installi

Ho installato l'ultima versione 16.0.6.641 e andrei a reinstallare la stessa, direi.

Ri-chiedo: che porta mi consiglieresti?

allora non avrai problemi: backup, rimuovi, ripristini scegliendo una porta diversa, es. la 5065, per il SIP

allora non avrai problemi: backup, rimuovi, ripristini scegliendo una porta diversa, es. la 5065, per il SIP

Mi sa che sei stato troppo ottimista. Problemi ne ho a non finire.

Ma parto dall'inizio perchè sennò non si capisce nulla.

Ieri ho fatto due cose: 1) nonostante TIM lo sconsigli, ho sbloccato la configurazione estesa del TIM HUB e sono andato a prendermi la configurazione della connessione ad internet (c'è un paramatro VLAN ID nascosto che nella configurazione normale non si vede). Già che c'ero ho provato anche a disabilitare la fonia e togliere il SIP ALG che mi segnalava il test firewall del 3CX. Provando a rifare il test medesimo, non ho avuto alcun beneficio.

2) Ho preso su da casa di mio padre il suo Fritz Box 7490 e, usando le informazioni prese prima dal TIM HUB, ho configurato con successo il collegamento ad internet. Per prima cosa essendo configurato un provider VoIP (Ehiweb) sul Fritz ho provato a chiamare il numero e tutto funzionava correttamente. Quindi la telefonia VoIP che non sia di TIM è possibile.
Poi, senza fare ulteriori mosse di configurazione, ho lanciato il test firewall del 3CX. Ovviamente le porte erano tutte chiuse, ma il problema SIP ALG era sparito.

Aperte tutte le porte, il test è andato a buon fine, MA sul 3CX il provider di clouditalia non è riuscito a registrarsi "Registration at CloudItalia has failed. Destination (sip:XX.XX.XX.21:5060;lr) is not reachable, DNS error resolving FQDN, or service is not available."

Ok, mi sono detto, sarà per colpa della porta 5060 sul 3CX che magari va in conflitto con quella della rete del provider.

Oggi ho preso il coraggio (non prima di essermi fatto un mirror dell'intero disco), ho fatto il backup del 3CX, ho scaricato il file di installazione, ho cancellato l'installazione e reinstallato il tutto, usando il backup fatto. Ho selezionato la porta 5065 per il SIP e usato l'FQDN già in mio possesso.

E mi si sono presentati 3 problemi. Due già noti, ovvero il TIM HUB (il Fritz l'ho dovuto restituire a mio padre) continua a fare capricci, con l'ALG che continua a mettersi in mezzo e non mi fa passare il test nemmeno sulla 5065.
Il provider Clouditalia mi da lo stesso errore di ieri col Fritz, seppur riesca a pingare l'indirizzo IP (il fatto che punti alla porta 5060 che ha usato TIM, potrebbe essere quello il problema? Ci sarebbe modo di scavalcare il problema?).
Infine, come ciligiena sulla torta, i telefoni non mi appaiono. Gli interni sono tutti rossi tranne i due smartphones con app 3CX e quando vado per approvvigionare i telefoni mi succedono cose strane: i due fissi (snom 320 e 300) sono inseriti (tant'è che se vado a cercare di reinserirli mi dice che il MAC è già in uso), mentre i cordless mi appaiono tutti come 3CX App e non riesco a trovarli nelle liste dei telefoni disponibili.
Quest'ultima cosa mi era già successa con un aggiornamento offline del centralino e la cui unica soluzione era stato il ripristino tramite disco mirrorizzato.
Non c'era verso di fargli vedere i telefoni.

Devo capire se posso andare avanti da qui o devo tornare indietro al mirror.

Grazie ancora a chi saprà darmi una mano.

tralascio i problemi legati a firewall/router che vanno risolti a monte di 3CX, relativamente ai telefoni interni, sei sicuro di aver usato lo stesso IP locale per il centralino?

tralascio i problemi legati a firewall/router che vanno risolti a monte di 3CX, relativamente ai telefoni interni, sei sicuro di aver usato lo stesso IP locale per il centralino?

Ecco, qui ti faccio una domanda. Nel mentre dell'installazione, successivamente al ripristino del backup, c'è una scelta tra l'FQDN e un IP. È lì che dovrei inserire l'IP locale? Perché da quel che ho visto poi nella configurazione l'indirizzo IP locale se lo prende lo stesso, e sì è sempre quello usato, mentre temo che per riconfigurare l'FQDN in un secondo momento non sia possibile o facile.

sì, lì devi mettere l'IP locale se sei su rete non gestita da DNS interni

Ok. Riprovo l'installazione da capo e vedo se inserendo l'IP locale i telefoni vengono visti. Grazie

IP locale e stessa porta http, mi raccomando

considera che il link di provisioning dei telefoni è

"iplocale":"portahttp"

Ok, quindi a sarebbe "XXX.YYY.DDD.GGG":“5001“

Fai una cosa, butta nel cesso il router TIM e comprane uno cinese....(TP-Link va benissimo)

Reistalla tutto resettando tutti i telefoni e vedrai che funziona a meraviglia!

Ok, quindi a sarebbe "XXX.YYY.DDD.GGG":“5001“

no, il link dei telefoni in rete locale è "IPlocale":"porta HTTP" non porta HTTPS

se hai lasciato i valori di default, sarà "xxx.yyy.ddd.ggg":5000

Fai una cosa, butta nel cesso il router TIM e comprane uno cinese....(TP-Link va benissimo)

Il router TIM è qualcosa di veramente scandaloso. Mi meraviglia che lo diano ad utenze business. Sembra fatto per scolaretti di 3a elementare.
Anche da "sbloccato", parametri con cui configurare i vari aspetti non sono molti e qualcuno pure di dubbio funzionamento (perchè il SIP ALG non si disabilita, nonostante tutti i NAT helpers sono switchati su off?)

Reistalla tutto resettando tutti i telefoni e vedrai che funziona a meraviglia!
no, il link dei telefoni in rete locale è "IPlocale":"porta HTTP" non porta HTTPS

se hai lasciato i valori di default, sarà "xxx.yyy.ddd.ggg":5000

Ho reinstallato tutto selezionando l'IP locale, ma non funziona tutto a meraviglia, purtroppo. Anche se è migliorato parecchio rispetto a ieri (usando il Fritz, eh. Col TIMHUB non c'è verso).
I due Snom 320 e 300 funzionano senza sforzo. E anche lo Yealink non da problemi.
Chi non ne vuole sapere di registrarsi sono i due cordless Siemens Gigaset C610 e i due SNOM m9.

EDIT 2: per resettare cosa intendi? spegnere e riaccendere o riconfigurare da capo i telefoni?

E poi ho un'altro problema strano. Dunque, ho inserito come porta del SIP server la 5065 come consigliatomi da marcello, l'ho aperta sul Fritz Box ma il test del firewall continua a darmi l'errore del full cone NAT proprio sulla porta 5065.
Il provider Clouditalia si registra correttamente (TIM non si è ancora degnata di rispondermi in merito ai loro parametri per la connessione VOIP... che poi buona parte l'ho ricavata dal TIMHUB stesso, eccetto la password che ovviamente non si riesce a recuperare), le chiamate in entrata funzionano ma se provo a chiamare verso l'esterno ho i toni di occupato e il messaggio di errore "Temporarily Unavailable".
Di solito è più facile che succeda il contrario, ovvero che le chiamate non entrino, ma escano.

Ad ogni modo, l'errore è strano perchè col Fritz l'altro giorno non avevo avuto problema al test del firewall quando la porta del server SIP era 5060, però Clouditalia non si registrava.

Che il Fritz usi la porta 5065 per qualche sua impostazione interna? Mi pare strano...

EDIT: sono un babbeo. Non avevo modificato una regola delle chiamate in uscita che prevedeva l'utilizzo della linea telecom, che però adesso non c'è più dato che la linea fissa è passata sotto VoIP.
Quindi il centralino è pienamente operativo seppur continui a dare quello strano errore sulla porta 5065.

Ora devo "solo" sistemare i telefoni cordless (e farmi dare un fritz box da TIM, maledetti pidocchiosi!).

Ultima modifica:
quei telefoni non sono mai stati supportati da 3CX.
Ti conviene resettarli ai valori di default e ri-approvvigionarli a mano (come immagino sia stato fatto la prima volta)

Io scinderei i problemi: i telefoni IP collegati al centralino se supporati si configurano in auto provisioning se non supportati si configurano a "manazza" ed in genere, almeno le funzioni di base, vanno.
Per quanto riguarda la linea TIM ecco la mia esperienza con linea VDSL:
- Chiamato TIM per richiedere i parametri di configurazione linea VoIP e fatta disabilitare dal loro router (quest'ultima operazione è opzionale)
- Sostituito router TIM con router proprietario ed effettuato relativa configurazione: lan, alg, port forwarding, ecc... (attenzione alla configurazione linea VDSL, occorre mettere parametri che restituiscano lo stesso IP pubblico del precedente router TIM)
-Configurato trunk SIP su 3cx con parametri forniti da TIM
Attenzione il trunk TIM fornisce per default una comunicazione, se ne servono ulteriori occorre telefonare a TIM, autorizzare l'addebito (mi sembra 10euro/mese telefonate nazionali illimitate) e configurare il trunk 3cx aumentando le comunicazioni contemporanee.
Sono alcuni mesi che tutto sta funzionando senza problemi.
PS ho lasciato tutte le porte 3cx di default, per cui 5000, 5001, 5090, 5060, ecc....

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.303
Membri
78.270
Ultimo Iscritto
Oit-Nik