TIM Wireless Business (FWA), TIM HUB e centralino 3CX. Convivenza possibile?

;.))) ma nel TIMHUB precedente la conf funzionante che fine ha fatto? E' stata salvata?
E' sempre un altro il destinatario delle nostre colpe

Io scinderei i problemi: i telefoni IP collegati al centralino se supporati si configurano in auto provisioning se non supportati si configurano a "manazza" ed in genere, almeno le funzioni di base, vanno.
Per quanto riguarda la linea TIM ecco la mia esperienza con linea VDSL:
- Chiamato TIM per richiedere i parametri di configurazione linea VoIP e fatta disabilitare dal loro router (quest'ultima operazione è opzionale)
- Sostituito router TIM con router proprietario ed effettuato relativa configurazione: lan, alg, port forwarding, ecc... (attenzione alla configurazione linea VDSL, occorre mettere parametri che restituiscano lo stesso IP pubblico del precedente router TIM)
-Configurato trunk SIP su 3cx con parametri forniti da TIM
Attenzione il trunk TIM fornisce per default una comunicazione, se ne servono ulteriori occorre telefonare a TIM, autorizzare l'addebito (mi sembra 10euro/mese telefonate nazionali illimitate) e configurare il trunk 3cx aumentando le comunicazioni contemporanee.
Sono alcuni mesi che tutto sta funzionando senza problemi.
PS ho lasciato tutte le porte 3cx di default, per cui 5000, 5001, 5090, 5060, ecc....

Scusate se nel mentre non ho più postato update in merito, ma sono ancora nella melma burocratica di TIM, nonostante le svariate chiamate e assistenze da remoto.

Le configurazioni attuabili sul TIM HUB, mi è stato confermato, non possono essere variate per poter togliere di mezzo il SIP ALG.
Col tecnico dell'assistenza ho provato a fare un'altra installazione del centralino usando un porta con un numero molto diverso, che fosse fuori dai range soliti del TIM HUB, ma non è cambiato nulla.

E' possibile farsi dare un Fritz Box, che monta una versione del firmware personalizzata da TIM per l'uso su FWA, ma va pagato a parte, senza possibilità di rientro del TIM HUB (perchè non si registrano anomalie di funzionamento) e nemmeno quella garantisce che il centralino 3CX riesca funzionare senza intoppi, dato che la personalizzazione potrebbe ripresentare il problema del SIP ALG.

Praticamente la FWA, che si appoggia alla rete cellulare, ha una doppia configurazione inscindibile, data dall'antenna più il modem router di loro proprietà, senza i quali la parte di telefonia VoIP non fuziona. Abbiamo tentato il passaggio del loro numero VoIP sul centralino 3CX, ma non c'è modo.
I metodi usati di consueto sulle linee Fibra/VDSL per ottenere i dati necessari alla configurazione da riportare sul 3CX non funzionano, rimandando un errore che dice di connettersi alla propria linea telefonica, che quindi non viene "vista".

Mi rincuora sapere che con la VDSL tu riesca a far funzionare tutto (PS: anche con la FWA serve mettere gli stessi parametri di connessione, IP e VLAN, nel router TIM) poichè proprio in questo periodo stanno iniziando ad attivare in zona proprio questo tipo di connessione e la mia idea sarebbe proprio quella di migrare a questa tipologia di linea, poichè i costi si equivarrebbero a quelli di un Fritz Box, col quale avrei l'incognita di non sapere se risolvere o meno i problemi.

Meno sbattimenti per poter far funzionare tutto.

;.))) ma nel TIMHUB precedente la conf funzionante che fine ha fatto? E' stata salvata?
E' sempre un altro il destinatario delle nostre colpe

Oh, come mi piace quelli che parlano senza sapere una mazza di niente della situazione. Leggi sopra, per favore: la FWA non è una connessione normale via cavo, con un'apparecchietto e via.
Evidentemente usa parametri e configurazioni tutte sue, che mal si sposano con il mio utilizzo della rete e del VoIP.

Non dico di non aver colpe. Il passaggio alla FWA è stato un'azzardo. Che ha pagato per quanto riguarda la velocità di connessione, specie in upload (in download è moooolto ballerina), ma che non ha pagato sul lato telefonia.

E poi, un'ultima cosa, quando editi il messaggio, non cancellare tutto e riscrivi. Lascia quello che avevi scritto, anche perchè una copia nell'email arriva comunque da leggere e ci fai brutta figura (doppiamente in questo caso).

;))))

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.303
Membri
78.270
Ultimo Iscritto
Oit-Nik