Tiscali e chiamate in entrata.

Emanuele_C

Silver Partner
Ciao a tutti. Ho configurato VoIP Tiscali, si registra ed in uscita funziona. Il problema è se qualcuno chiama il numero risulta non disponibile. Qualcuno ha qualche idea? Ci forse delle porte (oltre quelle previste da 3cx) da aprire? Oppure c è qualche parametro che mi sfugge? Ho effettuato la configurazione come consigliato in altri post. Grazie.

Io mi sto addentrando ora in questo ginepraio, hai una o due linee con Tiscali? Sei riuscito a risolvere?

Si. Il problema era del gestore. La prova l’ho fatta chiamando il numero Tiscali da un altro fisso Tiscali e funzionava. Tiscali non aveva configurato bene il numero su rete nazionale.

Quindi stai riuscendo ad utilizzare sia in ingresso che in uscita Tiscali con il 3cx configurando direttamente i parametri voip nel 3cx come trunk? Giusto? In questo caso mi rincuori molto ;) Hai per caso qualche suggerimento?, io sto seguendo alcuni screen che ho trovato qui anche se datati 2019 sulla corretta configurazione.
Grazie tante della disponibilità

Segui le schermate che vai liscio, occhio solo ai codec e al fatto che Tiscali se provi 2/3 volte di seguito la registrazione, inizia a rifiutare la connessione. Fai tutta la configurazione e se non ti sale subito ricontrolla tutto e poi riavvia e vedrai che ti parte. Ti allego comunque le mie che stanno funzionando.
Ps. occhio al proxy a me funzionano con entrambi quelli noti e attendo al numero di canali... io ho messo uno, ma se ne hai due devi cambiare il valore.

Allegati

• Schermata 2022-02-10 alle 15.34.28.png
    Schermata 2022-02-10 alle 15.34.28.png
    246,8 KB · Visite: 80
  • Schermata 2022-02-10 alle 15.34.22.png
    Schermata 2022-02-10 alle 15.34.22.png
    285,7 KB · Visite: 74
  • Schermata 2022-02-10 alle 15.34.02.png
    Schermata 2022-02-10 alle 15.34.02.png
    275,1 KB · Visite: 72
  • Schermata 2022-02-10 alle 15.33.35.png
    Schermata 2022-02-10 alle 15.33.35.png
    143,1 KB · Visite: 72
  • Schermata 2022-02-10 alle 15.32.51.png
    Schermata 2022-02-10 alle 15.32.51.png
    161,2 KB · Visite: 74
  • Schermata 2022-02-10 alle 15.31.31.png
    Schermata 2022-02-10 alle 15.31.31.png
    152,2 KB · Visite: 74
  • Like
Reactions: Wifi75
Io ho due linee con due numerazioni diverse, in ogni caso farò uno step alla volta, vediamo intanto con una. Sei stato gentilissimo!! Grazie mille! Ti faccio sapere se riesco

Segui le schermate che vai liscio, occhio solo ai codec e al fatto che Tiscali se provi 2/3 volte di seguito la registrazione, inizia a rifiutare la connessione. Fai tutta la configurazione e se non ti sale subito ricontrolla tutto e poi riavvia e vedrai che ti parte. Ti allego comunque le mie che stanno funzionando.
Ps. occhio al proxy a me funzionano con entrambi quelli noti e attendo al numero di canali... io ho messo uno, ma se ne hai due devi cambiare il valore.
Configurazione 3cx.png

Grazie alle tue indicazioni sono riuscito a configurare la linea principale, come puoi vedere ho una seconda linea con numerazione diversa, sul fritz sono configurate come due linee separate, ma dalla informazioni che mi hanno dato sembra che la password ed il nome utente sia il medesimo per entrambe (fanno riferimento alla prima linea)
Ho provato tutte le configurazioni possibili, ma mi fallisce la registrazione e nel log compare la scritta "forbidden". Hai qualche suggerimento da darmi? Grazie infinitamente

Il trunk credo sia lo stesso. Devi solo aggiungere il secondo numero nei tab DIDs e poi gestisci il resto con le regole di ingresso ed uscita

Grazie mille del suggerimento, non idea di come funzionino i DID ma stasera faccio qualche prova. Alla peggio vedo di investire in un gateway FXO e mi interfaccio direttamente alla parte analogica del fritz

Attento al fatto che il firewall di alcuni FRITZ ha il sip alg non disattivabile.

Intendi nel caso di installazione del gateway?

Intendo in genere. Se nella tua installazione c è un fritz occhio al fatto che 3cx ti passi il check del firewall.

• Like
Reactions: pow3r77
Aggiornamento: Il numero principale funziona benissimo, sia in entrata che in uscita. Il secondario configurato come DID invece no. Ho verificato sul fritz e nella configurazione delle linee il login del secondo numero è il suo numero @ims.tiscali.net ed in effetti nel fritz è configurato proprio come linea a parte. Ho contattato il servizio clienti che mi ha detto di chiamare domani un altro numero riservato alle utenze business 892130. Ovviamente chiudono alle 18 per cui è tardi. Vi tengo aggiornati, intanto grazie dei preziosi suggerimenti

Eureka!! Sono riuscito a configurare il tutto e funziona!! Per le impostazioni del frix sono riuscito a trovare un vecchio programma che permette di estrarre tutte le password e le impostazioni in chiaro ed ha funzionato alla grande!!

Per utilità futura di tutti, ti chiedo per favore di spiegare come hai fatto. Ad esempio se hai dovuto configurare un secondo trunk con i relativi parametri (quelli non riservati ovviamente) oppure hai potuto far funzionare un unico trunk. Grazie

Allora, le informazioni che mi aveva passato tiscali erano incomplete, ho seguito questa guida ed ho scoperto che l'utility FbTools è ancora perfettamente funzionante.
FBTools.png

Come potete vedere da qui ho estrapolato i dati anche della della seconda linea, che per inciso hanno medesima password della prima cambiavano solo logicamente gli altri parametri.
Ho creato un secondo trunk ed il gioco è fatto, salito al primo colpo. Il fritz non blocca minimamente la comunicazione con il server 3cx. Direi più che soddisfatto e soprattutto grazie a te per le dritte!!

@Emanuele_C
grazie per i tuoi preziosi screenshot, ho risolto l'unico problema che avevo, che dopo 5 secondi di un chiamata in uscita si interrompeva l'audio.. ho sistemato la parte parametri in ingresso ed in uscita ed ha funzionato subito.
Quindi grazie ancora! comunque perche non posti il tuo file di configurazione esportandolo?
tanto non vengono memorizzati i i tuoi dati, infatti se provi tu stesso ad esportarlo ed importarlo vedrai che i campi dei dati user e password sono vuoti.

una domanda io che ho una versione debian senza licenza, cosa succede dopo 60 giorni?

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin