• Le installazioni on-premise o auto-ospitate sono più complesse da installare e richiedono un supporto tecnico a pagamento. Per un supporto gratuito, provate la 3CX StartUP o un'installazione in hosting di 3CX utilizzando un fornitore di trunk SIP supportato.

Traferimento di emergenza

anonymous

Well-Known Member
Registrato
14 Gennaio 2008
Messaggi
19.170
Buonasera a tutti

esiste un modo per trasferire tutte le chiamate entranti verso un numero di cellulare bypassando le varie impostazioni di orari?

Esempio: blackout elettrico, UPS mi tiene online solo il centralino e voglio girare le chiamate entranti su cellulare

mi servirebbe un codice (es: 100 per abilitare la funzione, 101 per disabilitarla)

o altro modo per aggirare il problema sempre componendo un codice senza accedere all'interfaccia del sistema

grazie
 
Probabilmente non ti serve un codice ma una regola di backup fatta ad hoc. Addirittura se stai parlando di linee voip ti è sufficiente creare una regola in capo al provider.
Una regola manuale di quel tiponnon avrebbe nemmeno senso.
 
Il fatto che digiti un codice prevede che tu debba avere almeno un telefono funzionante sulla rete, quindi si presume che le chiamate possano continuare ad entrare su quel telefono.

Soluzione alternative possibili:
1) installare il 3CX softphone per smartphone che attivi nel momento in cui non c'è più corrente
2) configurare una deviazione di chiamata sul provider VOIP in caso di mancata registrazione da parte del server o per mancata risposta così che anche se dovesse andar giù il centralino a causa di fail del server o per batteria ups esaurita, ti verrebbero girate le chiamate direttamente "a monte"
3) configurare un interno fittizio a cui inoltrare le chiamate per timeout da coda o da gruppo suoneria; sull'interno configuri una deviazione al tuo numero di cellulare
 
mi ricollego al discorso perchè anche a me servirebbe una cosa simile ma non su blackout o simili ma semplicemente perchè non c'è nessuno in ufficio...
ho configurato su un vecchio 3cx la classiche regole con ivr con orari in ufficio/fuori ufficio.
ma adesso si presenta il problema che quando non c'è nessuno in ufficio voglio trasferire la chiamata sul cellulare.
un pò come il classico telefono della linea telecom con *21*132456789#
che però non funziona trmiate un interno del 3cx...
c'è un modo per configurare un codice in modo che il cliente abilita la funzione e con un altro codice la disabilita?

Grazie in anticipo
 
Si può fare in tanti modi e potrebbe dipendere anche dalla versione di 3CX che hai.

Il modo più semplice è mettere una regola di inoltro su un interno quando lo stato dell'interno è "Fuori Ufficio" (questa impostazione la puoi fare dalle opzioni dell'interno nell'interfaccia del 3cx server)

Direttamente dal telefono è possibile modificare lo stato di un interno da "Disponibile" a "Fuori Ufficio" digitando *31 e riportarlo a da "Fuori Ufficio" a "Disponibile" digitando *30

Verifica questi codici nella configurazione del server 3CX (io l'ho verificato su un 3CX versione 12, Impostazioni->Avanzate->Codici di Chiamata).
 
grazie mille per la risposta tempestiva! :)
il problema è che la chiamata non viene dirottata su un interno specifico ma su una coda di chiamata e quindi suonano tre interni contemporaneamente...
la versione del 3cx è la 9...

anch'io avevo pensato al in ufficio/ fuori ufficio ma ci sono già il messaggio di apertura o chiusura...
una soluzione sarebbe tramite un codice di dirottare la chiamata invece che su un ivr/coda di chiamata su un numero esterno...
oppure un'altra soluzione sarebbe permette all'interno di poter digitare il codice telecom in modo che il trasferimento venga fatto da telecom...
grazie ancora
 
ho sbagliato, la versione in uso è la 10...

oppure non esistono alternative che mi potete suggerire?

Grazie in anticipo
 
@ ale-ab : spero tu possa trovare una soluzione alle tue esigenze, ma approfitto solo per ricordarti che la versione 10 è da tempo fuori supporto e tutto il lavoro di sviluppo e di mantenimento della compatibilità con i nuovi telefoni/gateway/firewall ecc. è mantenuto solo sulla v.12 ;)
 
grazie per la precisazione.

siccome mi serve anche per un centralino con la versione 12, come posso fare per risolvere il problema?

ricapitolo il problema.
c'è un modo tramite codice per "dirottare" le chiamate verso un cellulare (o altro numero) quando come regola in entrata c'è impostato un gruppo suoneria dove suonano più telefoni contemporaneamente?
altrimenti c'è un modo per chiamare da un interno numeri speciali tipo *21*123456789#?
sia con la versione 10 sia con la versione 12, che magari la stessa soluzione è applicabile ad entrambe le versioni... :)

grazie ancora
 
Lo puoi fare in molti modi:
1) Interponi un interno fittizio tra il trunk in ingresso e il gruppo suoneria e configuri opportunamente i cambi di stato dell'interno per creare regole ad hoc che rimandino al gruppo o ad una deviazione esterna.
2) Se lo vuoi fare direttamente tramite starcode sulla linea dell'operatore devi opportunamente modificare le regole di uscita per permettere il passaggio dei caratteri speciali. Se il trunk è voip è meno problematico. Se il trunk è un Patton ISDN/PSTN va modificata la configurazione di quest'ultimo per veicolare il carettere *
3) configuri la funzionalità giorno/notte (orario di ufficio/fuori orario ufficio) in 3CX ed utilizzi il codice *94 per modificare manualmente le regole di ingresso e le conseguenti regole di inoltro.
4) Utilizzi la funzionalità follow me (fai squillare il cell contemporaneamente all'interno) per avere la chiamata dirottata in parallelo al cellulare.

Direi che hai solo l'imbarazzo della scelta ;)
 
ottimo!!! ;)
grazie mille, come sempre

ora provo a vedere la soluzione più semplice da attuare in base alla mia esigenza...
grazie ancora
 
grazie Matteo, preparatissimo ;)
 

Inizia con 3CX – Admin

Members online

Forum statistics

Discussioni
21.355
Messaggi
107.379
Membri
70.511
Ultimo Iscritto
nysmedia
Ottieni 3CX - Completamente gratuito!

Collega il tuo team e i tuoi clienti Sistema Telefonico Live Chat Videoconferenza

Ospitato o autogestito. Fino a 10 utenti gratis per sempre. Nessuna carta di credito richiesta. Provalo subito.

3CX
Un account 3CX con quella e-mail è già esistente. Sarai reindirizzato al Portale Clienti per accedere o reimpostare la tua password in caso l'avessi dimenticata