Trasferimento di chiamata con ritorno al mittente

anonymous

Well-Known Member
Molti clienti mi chiedono se dopo aver effettuato il trasferimento cieco di una linea esterna, verso un altro interno, (ad. esempio con grandstream transfer+linea e si chiude) se l'interno chiamato non risponde entro il tempo prestabilito, si può far ritornare la chiamata la mittente ? Al momento non ho trovato nessuna regola del genere, quindi ho configurato gli interni che se nessuna risposta entro "tot di sec" oppure se occupato inoltro la chiamata al risponditore.

E' inutile ribadire che questo è il funzionamento è classico dei centralini già in possesso dei clienti e che sono stati sostituiti con il 3cx, ma il cliente molte volte non apprezza le configurazione megagalattiche del 3cx con caselle vocali ecc. ma vorrebbe almeno le poche funzionalità che faceva il vecchio centralino ! Infatti è comune ormai, che il cliente non vede la linea che suona dai telefoni che non squillano e il problema del trasferimento sopra descritto.

Premesso che sono entrambe esigenze manifestate solo nel caso di piccole/piccolissime installazioni (in quelle più grandi si utilizzano normalmente le code), per la prima richiesta (ritorno al mittente della chiamata trasferita) è già stata avanzata richiesta sia sul forum sia sul portale 3cx ideascale.
In merito al monitoraggio delle linee esterne ritengo invece che le eventuali esigenze siano colmate dallo SLA Parking.
Mappare tutte le linee invece non ritengo abbia alcun senso nel contesto di un PBX IP soprattutto quando è convolto un mix di linee PSTN (analogiche e digitali), Voip, e Mobili.
Che senso avrebbe mappare una linea Voip con X canali ??? Già non ha senso mappare una ISDN (che di per se è multicanale..) specie se vi sono più borchie in ricerca automatica.
Quella funzionalità è una funzionalità tipica di PBX legati a max 1 o 2 linee (in genere analogiche).Continuare ad adottare le logiche di harware e situazioni ormai pregresse non serve ne alla modernizzazione ne alla funzionalità.
Che senso ha proporre una soluzione moderna quando la clientela non accetta il cambiamento ? In quel caso è meglio installare un PBX di tipo tradizionale che, per giunta, in certe situazioni su scala ridotta costa sicuramente meno senza introdurre troppe difficoltà.

Per quanto riguarda la visibilità delle linee concordo a pieno, ma risulta difficile spiegarlo al cliente.

Mentre risulta quasi indispensabile il ritorno al mittente nel caso in cui il chiamante non risponda !

Io mi chiedo, da programmatore quale io sono, ma i progettisti della 3cx, prima di introdurre le funzionalità avanzate poco usate nelle piccole aziende, non potevano implementare le 4 cose standard che fa un centralino standard (vedi anche sla)!

Grazie e arrivederci.

3CX segue il mercato. Il mercato principale è quello americano e quindi il target è quello. E' l'Italia che con le sue piccole imprese fa eccezione in questo contensto... La media delle aziende europee e americane è decisamente più alta.
Ritengo anche io che vi siano delle cose mancanti per un contesto small business e ti posso fare anche un elenco:

1) Differenziazione Messaggi Ferie/Notturno
2) Agenda dei numeri brevi (al momento puoi ovviare solo con delle regole di uscita ma è troppo macchinoso per chi le inserisce)
3) Commutazione giorno/notte sui singoli Trunk (e non sugli interni che serve solo nelle company
4) Ritorno delle chiamate (da te citato)

Lo SLA funziona benissimo e ora copre tutte le esigenze. E' impossibile da usare con i Grandstream in quanto non lo supportano (motivo per cui ci ostiniamo a sconsigliarli anche sulle piccole installazioni....). Con Snom o Cisco funziona meravigliosamente permettendo di utilizzarlo anche sulle installazioni piccole.

Per queste operazioni ci sono sempre delle alternative. Se però tali funzionalità sono indispensabili occorre ponderare la cosa ed eventualmente utilizzare una soluzione classica.

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin