Trasferimento di chiamata

anonymous

Well-Known Member
Vorrei trasferire la chiamata entrante ad un numero esterno (cellulare) le ho provate tutte ma niente avete suggerimenti ho l'ultima versione di 3cx con dei linksys962

basta impostare il call forward sul linksys. Premendo fwd all ed inserendo il numero su cui trasferire la chiamata. La stessa cosa può essere fatta nelle regole sugli interni di 3cx dove si può decidere in che condizioni la chiamata deve essere trasferita (es. solo su occuoato, se non rispondi dopo x secondi ecc....).
Se scarichi il manuale italiano della versione 7 è tutto ampiamente documentato.

Ciao

Allora se lo faccio direttamente dal Linksys immagino che tutte le chiamata siano trasferite, invece io vorrei trasferire solo la chiamata cha proviene da una determinata linea (il centralino ne ha 3), come dicevo ho provato a impostare le regole di inoltro per un interno ma niente da fare

devi creare 3 interni (3 registrazioni) per ogni telefono ed inoltrare le chiamate provenienti da una determinata linea su ogni interno dedicato.
Sull'interno è previsto il filtro ma solo sulle numerazioni esterne. Questa è la cosa più semplice che puoi fare. Il linksys 962 te lo permette.

Ciao

Forse mi sfugge qualcosa ho creato l'interno, mi spiego: c'e' una linea che riceve la chiamata, un ivr dice premi 2 per passare la chiamata al numero di cell. ma nel momento in cui l'utente preme 2 il centralino dice, attendi sto trasferendo la chiamata e poi trasferimento chiamata fallito e riparte l'ivr
dove sbaglio?

Probabilmente non hai previsto una regola di uscita per i cellulari oppure il numero è occupato o non raggiungibile.

A parte le "sempre corrette spiegazioni di Matteo",
mi permetto di far notare che un discorso è il percorso IVR,
un altro la deviazione di chiamata,
un'idea potrebbe essere che digitando ad esempio 5,la chiamata venga istradata ad un interno
(magari fittizio) il quale a sua volta è correttamente deviato verso una direttrice,ad esempio un cellulare

damiano

Infatti io ho fatto proprio cosi:
1 arriva la chiamata
2 viene instradata ad un gruppo suoneria
3 il gruppo suoneria la collega ad un ivr
4 l'utente sceglie l'opzione n2 per instradare la chiamata ad un numero di cellulare
5 3cx dice attendere trasferimento chiamata in corso, trasferimento fallito
le ho provate tutte, ma e' possibile che io sia l'unico che ha questo problema?

In realta' al punto 4 la chiamata e' trasferita dall' ivr ad un interno che a sua volta la dovrebbe trasferire al cell.

Metti il Log di 3CX nella modalità verbose (alto). Esegui la prova ed incolla qui il log. Da li dovresti vedere in manier chiara il motivo dell'errore.

Ciao

Non capisco esattamente cosa hai fatto ma rendiamola semplice,
ad esempio ,componendo 4 la chiamata viene dirottata al 216,
a questo punto assicurati che il 216 squilla.
A questo punto dirotta la chiamata tramite una corretta rotta che ti permetta
di raggiungere il numero esterno,non l'ho provata in quanto i costi del chiamante
ricadrebbero sul chiamato,ma se quella è la tua esigenza penso che funziona.

damiano

Il trasferimento a numero mobile esterno funziona correttamente, lo utilizzo tutti i giorni in mlteplici instalazioni. Le uniche variabili da controllare sono le regole in uscita e la compatibilità del Box GSM con 3CX.

E' possibile avere qualche esempio di regole in uscita (per capire dove sbaglio) e non uso Box GSM uso Eutelia come provider

Esempio.
per chiamare utilizzando il provider che ho chiamato "Eutelia1"
Chiama numeri che iniziano con = 9
Rotta = Eutelia1
togli cifre = 1

In questo modo anteponendo il 9 al numero da chiamare la chiamata è instradata attraverso Eutelia

oppure

Chiama numeri che iniziano con = 3
Rotta = Eutelia1
togli cifre = 0

In questo modo senza anteporre nulla tutti i numeri esterni che cominciano con 3 (quindi tutti i cellulari) vengono chiamati con eutelia

e via dicendo......

Presta MOLTA attenzione all'ordine con cui inserisci le regole di uscita perchè le stesse vengono applicate in ordine di inserimento. Questo è fondamentale ed l'errore che più spesso viene commesso quando le cose non funzionano correttamente. é sufficiente spostare le regole su e giù per modificare le relative priorità.

Ciao

Grazie x l'aiuto ma sto sclerando, ora se chiamo dall'interno cioe' prendo una linea per esempio l'interno 100 e chiamo il 104 la chiamata viene correttamente inoltrata al cell. se lo faccio dall'esterno niente da fare

Controlla bene tutte le regole di ingresso e uscita e tieni sempre d'occhio i log. Il resto lo devi fare con calma e metodo.

Ciao

Avevo lo stesso problema, poi ho aggiornato il patton alla 5.3 e il 3cx alla vers 7 e ora miracolosamente funziona il trasferimento al cell... a me il cell squillava per mezzo secondo poi cadeva la linea

Con un po' di ritardo vorrei ringraziare Matteo che pazientemente mi ha aiutato per il trasferimento che ora sembra funzionare (non proprio come vorrei ma in ogni caso non ho fatto la figura del p... con il cliente)
grazie ancora

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.658
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin