Trasferimento su interni

anonymous

Well-Known Member
Salve, sono un neofito in campo di centralini voip e avrei bisogno di una mano rapida. Ho 3CX con una linea eutelia come trunk e due interni (10 e 11) configurati su un PAP2T. Ho creato una regola in modo che per le chiamate in ingresso risponda un IVR chiedendo di premere 1 per l'interno 10 e 2 per l'interno 11. Se però, ad esempio, scelgo di parlare con l'interno 10, come fa poi quest'interno a passare la chiamata all'interno 11 in caso di bisogno? Ho provato a digitare dalla tastiera del telefono dell'interno *11 ma oltre che a generare un tono DTMF non succede niente... scusate se la domanda può sembrare banale ma non riesco a capire!

Il trasferimento si effettua con il tasto "R" del telefono. Vanno però prima modificati i tempi di flash sull'adattatore in base al telefono utilizzato. Un valore mediamente compatibile è questo:
Alla voce "Regional"
Hook Flash Timer Min: .06
Hook Flash Timer Max: 2
CPC duration: .1
Alla voce Line1
Hook Flash Tx Method: AVT
Se i tempi sono giusti alla pressione del tasto R dovrebbe subentrare l'attesa di 3CX e permetterti il trasferimento.
In alternativa devi provare a modificare gradualmente i valori fino ad ottenere la risposta dell'apparato

Salve e grazie mille per la risposta! Facciamo progressi, col metodo suggerito da lei in effetti ora la chiamata viene intercettata, il problema però è che se premo R 11 per trasferire la chiamata dal 10 all' 11, l'interlocutore remoto viene posto in attesa, la linea 11 squilla ma anziché trovarsi a parlare con il remoto si trova a parlare con la linea 10. Ha altri suggerimenti utili? Grazie mille!

infatti è così che deve funzionare (come su tutti i PBX vecchio stampo):
Ammettendo di avere interno 10 e 11e che la chiamata arrivi al 10
Blind Transfer (trasferimento cieco): R + 11 + riaggancio. la chiamata esterna passa al'interno 11.
Attended Transfer (trasferimento assistito): R + 11 e parlo con l'interno 10 (mentre il chiamante è in attesa). Appena riaggancio la chiamata del 10 viene chiusa e la chiamata esterna passa all'interno 11.

Infatti ciò che volevo fare era il blind transfer ma non riesco a farlo nelle modalità con cui dice lei. In compenso leggendo un'altra guida ho notato che anziché comporre R 11 (riaggancio) devo comporre R * 98 10 # e riagganciare. In questa maniera funziona alla perfezione!

Quella procedura utilizza i dialcode interni del PAP2T invece di utilizzare la procedura interna al PBX. Non so esattamente come sia configurato l'ATA che possiedi ma, previo aggiornamento firmware e modifica della configurazione è possibile ottenere un trasferimento più rapido e semplice con il solo tasto "R".

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin