Trunk sip su lan separata

andreaelle

SMB User
Ciao a tutti ho installato 3cx su apu2. Ho configurato la rete interna e funziona tutto. Ora ho il problema che il mio fornitore di fibra Mynet, dal suo modem esce con 2 lan. Una mi porta internet e va nel mio firewall, l'altra invece è dedicata al trunk sip.
I dati che mi ha dato mynet sono nome utente, password e registrar che immagino li debba usare per configurare la pagina web del trunk sip di 3cx.
Poi ho "IP da assegnare al centralino", e subnetmask che userò per configurare la mia seconda scheda di rete su apu2.
Il Gateway, su questa scheda dedicata al truck, leggevo su vari forum, non è da mettere. Confermate?
Adesso immagino di dovere fare delle rotte statiche. Avete qualche consiglio?
Grazie a tutti

fammi capire: l'ip pubblico è il medesimo sia per la rete dati che quella voce o hai 2 router (quindi 2 linee dati) con ip pubblici diversi? parto da li per capire meglio il tuo caso

Grazie per avermi risposto.

Mynet mi ha dato un “router” dove dalla lan 2 accedo ad internet. Quindi la porta è configurata con ip 10.0.0.1 ed è collegata al firewall. Poi dal firewall va allo switch e quindi a tutti i dispositivi che si collegano in internet, compreso alla posta lan del centralino.

Dalla porta lan3 sempre del router di mynet va alla porta wan del centralino. Ora sto usando da diversi anni mypbx della yeastar.

La configurazione che mi ha consegnato mynet per il centralino è questa (con ip inventati ma verosimili, non so se posso postare quelli reali su un forum):

Ip da assegnare al centralino 10.1.2.3

Subnet mask 255.255.255.248

Gateway 10.1.2.4

Username

Password

Registrar 10.4.5.6

riepilogo:
hai un solo router che ha uno o più ip pubblici assegnati, sarebbe meglio la seconda per gestire in modo più semplice il tutto..
hai collegato il centralino direttamente al router su una porta lan dedicata che lavorerà suppongo su subnet diversa da quella dei dati...
ora una delle cose che non farei mai, è quella di collegare la porta lan del router direttamente al centralino ma la farei entrare nella seconda wan del firewall e creerei una vlan che possa comunicare anche con la rete pc, cosi semplifichi l'accesso al weclient.. passando nel firewall dovrai farti farti un nat 1:1 o una dmz dal router mynet alla wan2 del tuo firewall (cosi gestisci tu il nat delle porte richieste da 3cx e non devi chiedere nulla a mynet se non quanto sopra)... ovviamente se lo hai, usi un ip pubblico statico dedicato (diverso da quello della parte dati, se hai solo un ip non hai alternativa)..ti crei la tua vlan interna come detto sopra, dove andrai ad inserire centralino 3cx, telefoni ip, dect e compagnia bella..farai una regola di routing sul firewall che impone l'uscita del traffico voce solo sulla wan2 e ottieni un sistema telefonico che viaggia su una rete a se stante e potrai decidere quali subnet (interne ed esterne) possono raggiungerlo, fermo restando quello richiesto da 3cx....
ps: uso anche io mynet, funziona bene e ho i 3cx configurati come sopra ...

Si ho un solo router e un solo ip statico. Ho fatto fare da mynet il cat 1:1.
Scusa ma sono solo appassionato di pc, forse non ho capito bene alcune cose. Ti mando il disegno di come è fatta la mia rete così mi dici cosa non va. Ho fatto la regola che la vlan30 va solo in internet e non comunica con la rete dell'azienda. GrazieBRN3C2AF492380C_004429.jpg

la vlan30 dove l'hai gestita ? firewall o switch (se layer3)?
altra domanda, che firewall e switch hai?

Come switch ho Zyxel gs1920 e come firewall Fortiwifi 40c

Sullo switch ho creato vlan30 con la porta fissa 8 che va al centralino e 9 al telefono ip.
Sul fortinet ho creato l’interfaccia vlan30 e poi ho fatto la regola che fa in modo che vlan30 vada solo su internet

e il problema sta li... il gateway della fonia lo sta facendo il tuo centralino, quando invece dovrebbe essere il tuo firewall: la rete 10.1.2.3 dovrebbe entrare nella wan2 del tuo firewall in modo da mettere in sicurezza anche la linea voip, ma soprattutto per gestire in modo corretto la vlan30 che hai creato sul firewall stesso ... il gateway sia della lan dati che della vlan30 sarà il tuo firewall ..ovviamente tutti i device fonia fissa sono sulla vlan30, mentre puoi fare una regola che dia accesso dalla lan1 alla vlan30 dei soli servizi 3cx richiesti per fare in modo che webclient e app cellulare raggiungano il server 3cx dall'interno (per fare questo fai un split dns sul fortiwifi dove specifichi che il tuo pippo.my3cx.it punta all'ip interno del server 3cx stesso).. per fare il modo che la vlan30 esca esclusivamente sulla subnet 10.1.2.x (quindi sulla wan2) crei una regola di routing che forza tale risultato..come hai fatto tu adesso la vlan30 esce dalla linea dati e nn dalla linea voip come dovrebbe

1685397588951.png

Uhm domani mi rileggo ancora il tuo post perché qualche concetto mi sfugge… come ti dicevo questa non è la mia professione.
Ma se io faccio come dici che vlan30 esce esclusivamente su 10.1.2.x poi non può andare in internet. O no? Mi sembra di aver capito da mynet che sul router una porta è solo dati e un’altra solo VoIP.
Io ho usato sul centralino una porta per internet ed una porta per il VoIP. Poi ho fatto 4 rotte e il trunk sip si registra e posso telefonare.
Oh però se mi dici che questa strada è sbagliata, provo a seguire il tuo consiglio…

nessun problema battezzi i soli servizi sip in uscita sulla regola di routing verso lan voip, il resto dei servizi della vlan 30 rimane in uscita sulla rotta dei dati... su apu2 hai 3cx in Linux o Windows? suppongo dal post iniziale che tu nn riesca a far registrare il trunk, giusto? perdonami se chiedo, ma nn vorrei aver frainteso

Su Apu2 ho Linux e il problema iniziale era proprio far registrare il trunk

si perché facendo andare la vlan30 in internet lato firewall tutte le porte seguono quella rotta, compreso il voip

Si infatti tutto il traffico va sulla vlan30, tranne il voip che con le rotte che ho creato transita per la seconda scheda di rete del centralino direttamente sulla porta voip del router. Così potrebbe andare?

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.332
Membri
78.281
Ultimo Iscritto
Aguabuena