Trunk SIP TIM

Fabio Gallo

Bronze Partner
Advanced Certified
Buongiorno, qualcuno sta usando un trunk sip tim sulla V20? se si potrebbe postare la configurazione? ieri ho provato a configurarla seguendo vari screenshot qui sul forum ma sono tutti riferiti alla V18. Non riesco proprio a farla registrare, ne con router tim ne senza router tim. Ho provato anche a mettere un fritzbox e niente, proprio non si registra, mentre se provo a configurare il numero sulla porta del fritzbox si è registrata al primo colpo e funziona perfettamente! PS il centralino opera su DNS TIM.

Ho appena aggiornato un centralino on-premise alla v20. Volevo allegarti gli screenshots del trunk TIM ma, non appena ci clicco, mi ritorna nella schermata con gli interni. Se clicco su un altro trunk, mi entra normalmente nelle impostazioni.

Il trunk TIM però funziona... :confused: mistero...

Ho appena aggiornato un centralino on-premise alla v20. Volevo allegarti gli screenshots del trunk TIM ma, non appena ci clicco, mi ritorna nella schermata con gli interni. Se clicco su un altro trunk, mi entra normalmente nelle impostazioni.

Il trunk TIM però funziona... :confused: mistero...
3 parametri sono da inserire, però boh.. non riesco a capire il motivo per cui fallisce la registrazione!

Ciao Fabio, alla fine ho risolto. Ti allego gli screen:

Immagine 2024-03-15 155655.png Immagine 2024-03-15 155731.png

Buongiorno,
a giorno devo anch'io configurare il numero Telecom in ufficio. Ho centralino v20 su server 3cx. Sapete se può funzionare o se la registrazione deve partire dalla connessione Telecom e quindi devo spostare il centralino on-promise?
Grazie per l'aiuto

Ciao, purtroppo hai necessariamente bisogno di un'installazione on-premise. Purtroppo è un requisito per far funzionare correttamente il Trunk TIM

Che router hai? Il trunk TIM è configurato solo nel 3CX? In uscita funzionano?

Si, alla fine ho risolto con il modem fritzbox, ho levato lo scatolotto della tim

Buongiorno,

anch’io ho appena migrato dalla 18 alla 20 ed il mio Trunk TIM si registra regolarmente.

Con la 18 in alcuni casi riscontravo questo problema: con chiamate in uscita (solo su certe numerazioni fisse), io sentivo regolarmente, ma l’altra persona non sentiva nulla. Se mi facevo chiamare (quindi chiamata in entrata), tutto funzionava.

Avete anche voi questo problema, sapete se con la 20 è ancora presente?

mai avuto questo problema, assicurati di configurare il codec PCMA come primario

Si, alla fine ho risolto con il modem fritzbox, ho levato lo scatolotto della tim
Ciao Dan, posso chiederti se mi scrivi in privato e mi spieghi cos'hai fatto?
perchè io in ufficio ho la fibra Tim direttamente in azienda, solo che in uscita le chiamate vanno, ma se provo dal mio telefono a chiamare mi butta giu la chiamata.
Volevo capire come l'hai risolto, perché servirebbe urgentemente anche a me

Ciao, a qualcuno funziona la configurazione della v20?
Riuscite a condividere qualche screen?
Grazie mille!

Buongiorno mi ritrovo con una configurazione on premise , v 20 nativa e provider telecom e relativo mediant 800c .Inizialmente era presente
un solo trunk telecom con Gnr di 100 numeri e tutto ha funzionato correttamente sia chiamate in ingresso che chiamate in uscita.
Abbiamo avuto la necessità di aggiungere un secondo trunk telecom con numerazione e Gnr differente , l' ip di puntamento server è lo stesso identico del primo trunk. Quello che ci accade è che chi chiama anche la numerazione del primo trunk viene smistato sul secondo trunk nonostante posti operatori , dipartimenti e code siano totalmente separate, sembra quasi che 3cx non riesca piu a scremare correttamente le chiamate del primo e del secondo trunk . Qualcuno ha avuto problematiche simili? Pare che ci sia un problema di identificazione della fonte ma non riesco a capire come posso ovviare al problema. Grazie

Ciao,
sì, l'identificazione dell'esatto trunk chiamante è un punto critico, soprattutto quando hai più trunk in ingresso dallo stesso provider/IP.
Questa è la documentazione che descrive il comportamento di 3CX e in un caso come il tuo sarà probabilmente necessario modificare il template del trunk (ma non ho modo di assisterti oltre):

Salve, anche io ho problemi. mi chiedo, è obbligatorio rimuovere il router TIM (ZTE senza ONT) per permettermi di usare il trunk?
ho richiesto ed ottenuto i dati ma non riesco a far andare su il trunk. mentre dal router tim continua a funzionare. inoltre chiedo, non posso disabilitare la parte voip sul router ZTE di TIM?

grazie

nessuno che può, gentilmente , darmi una mano?
grazie

Ciao Emanuele, con il router TIM non puoi inserire il numero su 3CX. Devi mettere un router di proprietà con l'ONT di TIM, fai la DMZ sul router dell'IP del centralino in modo che abbia le porte libere e poi configuri il numero, vedrai che va tutto a posto.

Salve scusate può funzionare su 3cxcloud?

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.332
Membri
78.281
Ultimo Iscritto
Aguabuena