Trunk TIM: problemi di qualità audio

giulioleone

Trial User
Ciao a tutti.

Ho implementato un server 3CX (il mio primo con raspberry) in sostituzione di un Asterisk-FreePBX con 2 trunk di TIM.
Dopo le solite lotte con TIM per i proxy (l'APP non funziona per le utenze business), aver sostituito lo "scolapasta" con modem/router vDSL (TPLINK Archer VR1210V) sono riuscito a configurare correttamente il sistema ed ottenuto la luce verde dal check firewall. Facciamo un po' di prove e tutto sembra funzionare perfettamente. Sembra.
Infatti dopo un paio di giorni mi fanno notare che l'audio della telefonata, in maniera random, singhiozza rendendo incomprensibili piccole parti del discorso.
Ricontrollo il QoS, i parametri della rete, riconfiguro tutto e soprattutto provo a modificare i codec dei trunk: nulla da fare, il problema persiste.
Interrogo l'assistenza TIM che, ovviamente in considerazione dell'uso di un modem privato, mi dice che è tutto regolare, infine reinstallo il vecchio PBX ed il problema non scompare.
So che questo tipo di trunk non è supportato da 3CX ma fino ad oggi non ho mai incontrato problemi ed è una settimana che ci sto perdendo la testa.

Qualcuno ha dei suggerimenti?

Ciao,
da come lo descrivi è un problema di rete, non di centralino, magari anche solo interno alla LAN.
Le chiamate fra interni, hanno problemi?
Se sì, indaga sulla rete, se no allora puoi fare una cattura WireShark sul centralino e sentire la qualità audio in ingresso (e se l'audio entra corrotto, non c'è nulla che possa fare 3CX)

sei riuscito ad ascoltare l'audio?

Si, l'audio si sente.
Ho provato anche cambiare il jitter buffer negli apparecchi (cisco spa 303), ma il problema persiste.
Nel frattempo leggendo in un pò di forum ho scoperto che in inglese questa problematica è definita come "choppy sound" e che in alcuni casi con debian viene effettuato il downgrade di alcune librerie.
A questo punto l'ultima prova che mi tocca fare, la prox settimana, è quella di sostituire l'esistente raspberry ed installare 3CX su un NUC i3 con il classico windows che fino ad oggi non mi ha mai dato noie.
Vi tengo aggiornati.

non vorrei spaventarti, ma, se sei dentro i limiti previsti dal raspberry PI4, dubito che il responsabile sia lui e temo tu stia seguendo una strada sbagliata...comunque tienici aggiornati

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.332
Membri
78.281
Ultimo Iscritto
Aguabuena