Trunk TIM

Francesco86

Free User
Ciao a tutti ho un 3cx configurato cosi.4 interni, 2 trunk, uno con un'azienda e uno con la TIM di casa.
se faccio uscire i telefoni sul trunk dell'altra azienda funziona tutto, la voce si sente. se lo faccio uscire sul trunk di TIM, la chiamata esce, l'altro telefono squilla e primo il chiamante (il mio interno sul trunk TIM) non sente l'altro e dopo un minuto circa cade la comunicazione.

Ciao,
probabile problema di firewall...
verifica il firewall check e la mappatura delle porte.

saluti

come firewall ho un pfsense. timeout tcp e udp sistemati, ho impostato sul NAT outbound che se il sorgente è il 3cx e la destinazione il server sip tdi tim, imposta delle porte statiche.
Strano perchè l'altro trunk ha sostanzialmente le stesse impostazioni

chiamate che non si sentono e cadono sono al 99% causate da una non corretta mappatura delle porte.
Verifica con il firewall check del centralino se è tutto configurato correttamente, verifica che la mappatura sia corretta anche per le porte UDP che sono quelle utilizzate per il trasporto della voce.

colpa in parte mia per una modifica sul firewall, in parte di 3cx che mi segnava tutto verde

3cx verifica solo le porte TCP, ma devono essere aperte anche le UDP.
era questo il problema?

avevo impostato in Nat outbound ,sorgente 3cx e dest gli ip sip pubblici tim , dopo che ho aperto tutto è andato e non cade più

Sapreste indicarmi la configurazione per un numero voip TIM?

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.332
Membri
78.281
Ultimo Iscritto
Aguabuena