giusto un chiariento: risulta anche a me che le connettività Irideos/McLink basate su router Cisco non funzionino sulla V16, a differenza della V15.5 o delle linee, sempre Irideos/McLink basate su altri apparati. La cosa è veramente curiosa, in quanto non vi sono state modifiche nella gestione della registrazione del trunk e 3CX resta pienamente compatibile con lo standard SIP. Non sono state rilevate altre anomalie con nessun altro provider/apparato: solo la combinazione Irideos/McLink con router Cisco <> 3CX V16.
Purtroppo McLink non ha mai voluto intraprendere il percorso di certificazione con 3CX (per quanto ci siano stati ripetuti contatti in diverse occasioni), preferendo gestire l'interoperabilità internamente al proprio reparto tecnico (detto senza polemica: ogni azienda è libera di fare le scelte tecniche e commerciali che ritiene più convenienti). Ora, anche qualora 3CX volesse risolvere la cosa in modo autonomo, non sarebbe possibile per il reparto test 3CX in quanto sprovvisto di linee McLink su router Cisco.
Al contrario, so per certo che al provider sono state proposte licenze e installazioni di test per esaminare più a fondo il problema, ma non sono al corrente ci siano stati riscontri da parte di McLink (anche se posso sbagliarmi, non ho informazioni ufficiali). Posso solo consigliare a coloro che si trovano in questa spiacevole situazione di impasse di sollecitare e fare pressione sul supporto McLink nella speranza che approfondiscano il problema.