Un aiuto per le regole in uscita

StefanoV

Customer
Buongiorno a tutti, ho bisogno del vostro aiuto per configurare correttamente le Regola in uscita della mia installazione 3CX.
Al momento ho sotto scritto un piano voce con Trenove, e ho creato una regola in stile "analogico" per cui per poter chiamare i numeri esterni bisogna digitare prima lo zero (vedi immagine in basso).
La regola funziona correttamente e digitando lo zero tutte le chiamate vengono instradate correttamente al sip trunk Trenove.
Ho però un problema grande, se provo a richiamare una chiamata persa proveniente dall'esterno (es. un cellulare o un numero fisso) la chiamata non viene effettuata perché 3CX richiede, giustamente, che venga anteposto lo 0 prima del numero. Quindi praticamente per richiamare un numero devo o appuntarmelo e ridigitarlo con lo 0 davanti o editarlo sull' app iOS.

Cosa ho sbagliato nella configurazione? Ho mancato qualcosa?
Grazie.

Schermata 2021-03-02 alle 08.42.40.png

Ciao,
l'errore sta alla radice:
non è necessario (anzi, come vedi è tecnicamente sbagliato) aggiungere lo 0 per l'uscita.
Modifica la regola inserendo come prefisso "0-9,+" e cancella "Rimuovi cifre" e vedrai che funziona tutto

Marcello grazie come sempre per la pazienza che hai nel rispondermi e soprattutto nel risolvermi i problemi :)
Ho configurato come hai indicato e ora funziona tutto, davvero grazie mille.

• Like
Reactions: MarcelloL_3CX
Ciao,
l'errore sta alla radice:
non è necessario (anzi, come vedi è tecnicamente sbagliato) aggiungere lo 0 per l'uscita.
Modifica la regola inserendo come prefisso "0-9,+" e cancella "Rimuovi cifre" e vedrai che funziona tutto
Ciao Marcello,
post utilissimo, cercavo le stesse informazioni.
Ho però una domanda: avendo degli interni a 4 cifre che iniziano con 4xxx e 3xxx, come faccio a dirgli di non inoltrare automaticamente all'esterno i numeri che appartengono a quegli interni, mentre tutto il resto deve uscire?
Grazie mille per l'eventuale aiuto.
Giorgio

non avrai problemi: il centralino, prima di inoltrare le chiamate verso l'esterno, verifica se esistono interni con la numerazione digitata ed in caso positivo chiama l'interno.
Solo se non trova corrispondenze prende in esame le regole di uscita

non avrai problemi: il centralino, prima di inoltrare le chiamate verso l'esterno, verifica se esistono interni con la numerazione digitata ed in caso positivo chiama l'interno.
Solo se non trova corrispondenze prende in esame le regole di uscita
Grande, provo subito!
Grazie 1000!!!!

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.445
Ultimo Iscritto
NordNico