Un vostro parere su una configurazione che stenta a decollar

anonymous

Well-Known Member
Salve amici,

premetto di non essere un novellino... ho configurato parecchi centralini ma non mi era mai successa una cosa del genere; inoltre premetto di essere consapevole del fatto che questa infrastruttura di rete non è da manuale per 3CX

provider: siportal per voce e ehiweb per fax

hardware: server dua lcore con 4 GB di ram e raid; SPA3102; Yealink T38 (ne approfitto per sponsorizzare shop.eurylink.com, dove mi sono trovato veramente bene)

ho una linea siportal con ip pubblico; ho configurato adeguatamente le porte e il test del firewall 3CX da esito positivo.

purtroppo sul server c'è una SBS 2003 e inizialmente non riuscivo a far funzionare le chiamate perchè per via di tutte quelle funzioni enbended e non disattivabili non riuscivo ad configurare adeguatamente (o a disattivare) il firewall.

poi per fare una prova ho installato una macchina virtuale con XP (via vmplayer sul server) dove ho disattivato del tutto il firewall... con questa macchina le chiamate funzionano ma la voce si sente a tratti.

da premettere che con il fax non ho problemi, ricevo via posta elettronica e invio via SPA.

la mia domanda: il fatto che la voce scatta potrebbe essere dovuta alle basse prestazioni del server, appesantito anche dalla VM? in alternativa qualcuno di voi sa come disattivare su SBS il firewall (quello enbedded per intederci) perchè non riesco ad aprire le porte lì sopra.

grazie a tutti

Ciao,
con gli elementi che ci hai dato escluderei il problema della macchina virtuale in vmware player.
Comunque dato che sei già in virtuale ti puoi togliere il dubbio spostando l'installazione su una macchina che non è il server e che avrà sicuramente un minor carico di lavoro.
Secondo me è più probabile un problema di connettività.
Da un mio cliente con linea siportal e problemi simili al tuo ho risolto settando il qos sul router/firewall.
Saluti

Ciao...

a mio avviso il tuo caso deve essere analizzato per gradi per isolare le cose che funzionano con certezza da quelle che non funzionano...
Io procederei sequenzialmente con le seguenti prove :

1) verifica soluzione attuale per essere sicuri che il problema permane ... effettuare test firewall 3cx
2) controllo della numerazione voip su un softphone (tipo xlite) dalla stessa rete del 3cx (per verificare che il problema non dipenda dalle basse prestazioni della ADSL)
3) installazione "volante" di 3cx su un pc o notebook (per escludere problemi hw)
4) prova delle stesse linee voip sullo stesso notebook (3) ma su altra linea adsl..
5) prova (1) sostituendo il router (potrebbe elaborare non correttamente il traffico audio voip)

Sinceramente non ritengo possa essere un problema di firewall in quanto avresti audio monodirezionale, mancata registrazione o cadute di comunicazione entro 3-5min.....

Fammi sapere l'esito delle prove ed allega qualche log e l'esito del test firewall..

CIAO!

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.445
Ultimo Iscritto
NordNico