UNICO NUMERO VOCE E FAX

anonymous

Well-Known Member
Ciao, a tutti...

è corretto che in caso di una linea isdn (2 linee) con un unico numero e utilizzato sia per voce sia per fax con il 3cx non posso gestire questa situazione?

So che con un vecchio centralino isdn questo si puo' fare (manualmente ma si puo' fare).

Il problema da quello che ho capito è che il numero di telefono e fax è unico.

E' proprio cosi?

Grazie.

Ciao.

Roberto

Dovresti configurare il DID per inoltrare i fax all'interno relativo alla ricezione, ma avendo un unico numero il DID non funziona e 3CX non è in grado di capire se la chiamata è un fax oppure no.

Non è possibile dirottare una chiamata entrante all'interno del fax per ragioni tecniche in quanto entrano in gioco regole di NAT e variabili che non è possibile gestire in queste situazioni. L'esperimento per chi volesse provare si traduce in un errore di ricezione da parte del fax server. Conviene richiedere un numero virtuale ISDN aggiuntivo ed impostarlo come numero dedicato al fax. Il costo è relativo e consente di mantenere lo stesso numero di linee senza eccessivi esborsi per l'aggiunta di linee aggiuntive. In alternativa si può optare per una linea Voip T38 con numerazione dedicata al fax.

ma non riesco a farlo neanche n maniera manuele?

Cioè ricevo la chiamata sento che è un afax e inoltro ad un interno virtuale fax a cui è collegato un fax tramite un adattatore ad es. linksys 3102.

Grazie.

Ciao.

ROby

In ambito IP questa operazione non è così semplice come potrebbe sembrare essendo coinvolto il re-invite del T38. Nel 99% dei casi otterrai un errore. Senza stare a spiegarne tecnicamente i motivi, per questione di tempo, ti invito a fare semplicemente un paio di tentativi per renderti conto di quanto accade.

Saluti e buone feste

Io utilizzo ISDN con unico numero e devio i fax tranquillamente all'888 ricevendoli su email.
Prima la cosa non mi riusciva, ma con le varie versioni aggiornate, ora, il tutto funziona egreggiamente.

Nessuna configurazione spaziale, basta che configuri la mail al fax e vai tranquillo.

@italmatic wrote:ma non riesco a farlo neanche n maniera manuele?

Cioè ricevo la chiamata sento che è un afax e inoltro ad un interno virtuale fax a cui è collegato un fax tramite un adattatore ad es. linksys 3102.

Grazie.

Ciao.

ROby

Io questa situazione l'ho sperimentata su linea analogica dove il cliente riceve la chiamata da un telefono, si accorge che è un fax, trasferisce ad un interno con uno SPA3102 collegato ad un fax e riceve tranquillamente. Credo che possa andare anche con ISDN, ma non ho sperimentato sulla pelle...

@Carmelo wrote:Io utilizzo ISDN con unico numero e devio i fax tranquillamente all'888 ricevendoli su email.
Prima la cosa non mi riusciva, ma con le varie versioni aggiornate, ora, il tutto funziona egreggiamente.

Nessuna configurazione spaziale, basta che configuri la mail al fax e vai tranquillo.

Cioè lo stsso numero è presente su entrambi i canali ?

@Carmelo wrote:Io utilizzo ISDN con unico numero e devio i fax tranquillamente all'888 ricevendoli su email.

Come configuri le porte del gateway?

GIovanni

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.658
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin