Update V20 Finale: Il mondo della telefonia riprogettato

StefanoT_3CX

Membro dello Staff
Registrato
17 Febbraio 2021
Messaggi
356

La gestione delle comunicazioni aziendali non è mai stata così facile.​

Dopo oltre due anni di lavoro, in un viaggio iniziato quasi 20 anni fa, la release finale V20 segna il futuro di 3CX e annuncia una nuova alba per la telefonia aziendale globale. L\'architettura di 3CX è stata completamente ridisegnata da zero, offrendo m...
Continua a leggere il blog post
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ho aggiornato alcuni centralini alla v20 e ho notato:

- Le dimensioni dei backup sono più che raddoppiate. Riscontrato in diversi centralini. Ora ho un centralino con backup da 15Gb, diventeranno 30??

- Quando clicco sul Trunk TIM per entrare nelle impostazioni, mi trasferisce nella pagina degli interni. I trunk tim non si possono più configurare?

- IVR con DTMF non si aprono, si possono solo cancellare. Ma se volessi copiarli come faccio? Era tropo difficile metterli in sola lettura per poterli copiare in IVR standard? Ora so che vanno modificati prima di fare l'aggiornamento alla v20

- Notifiche email con oggetto in inglese, "System wide: Trunk/Provider responds to Request with an error"

- Errori di traduzione. "None dell'azienda" in Sistema, Licenza

- Audio impostati per le vacanze sono scomparsi

- E' scomparso il collegamento con Facebook, va riconfigurato

- L'interno fittizio non è più previsto

- Nelle impostazioni di backup non si può più selezionare cosa copiare. Se volessi ripristinare la copia in un altro fqdn?
 
Ciao Giuseppe,
vado in ordine:

- Le dimensioni dei backup sono più che raddoppiate. Riscontrato in diversi centralini. Ora ho un centralino con backup da 15Gb, diventeranno 30??
Oggi i backup sono tutti completi, non puoi più scegliere cosa inserire. Se fai un backup completo V18 non dovrebbe differire molto da un backup V20

- Quando clicco sul Trunk TIM per entrare nelle impostazioni, mi trasferisce nella pagina degli interni. I trunk tim non si possono più configurare?
Sei su hosting 3CX?

- IVR con DTMF non si aprono, si possono solo cancellare. Ma se volessi copiarli come faccio? Era tropo difficile metterli in sola lettura per poterli copiare in IVR standard? Ora so che vanno modificati prima di fare l'aggiornamento alla v20
Ti confermo che questi IVR non sono più editabili

- Notifiche email con oggetto in inglese, "System wide: Trunk/Provider responds to Request with an error"
Stiamo completando le traduzioni

- Errori di traduzione. "None dell'azienda" in Sistema, Licenza
Grazie, segnalato

- Audio impostati per le vacanze sono scomparsi
Confermo, se ne è parlato anche nei webinar. E' in corso una discussione interna se rimetterlo o no

- E' scomparso il collegamento con Facebook, va riconfigurato
L'integrazione va rifatta con la nuova procedura (più semplice)

- L'interno fittizio non è più previsto
Se per "interno fittizio intendi le Eccezioni" su base oraria, allora aspetta prossimi aggiornamenti ;)

- Nelle impostazioni di backup non si può più selezionare cosa copiare. Se volessi ripristinare la copia in un altro fqdn?
Ad oggi non puoi, ma anche quì, aspetta aggiornamenti
 
Grazie per avermi risposto.
Per gli interni fittizi sì, mi riferivo alle eccezioni. Confido nei futuri aggiornamenti allora, ho di nuovo speranza :p

Il Trunk TIM è configurato in un'installazione on-premise, insieme ad un trunk Irideos. Quest'ultimo si apre correttamente al click, invece il trunk TIM, al click mi rimanda alla pagina "people". E' funzionante, ricevo e chiamo correttamente, ma non riesco ad entrarci. Ho pensato di cancellarlo per riconfigurarlo da zero (come ho fatto con i Digital Receptionist di tipo DTMF) mi sono bloccato però per il timore di non riuscire a farlo funzionare di nuovo. Preferisco aspettare qualche feedback a riguardo.

Per il backup, ti allego due screen, puoi vedere la differenza tra un backup completo v18 ed uno completo v20 (i firmware sono stati tutti rimossi). Ho la stessa situazione in diversi centralini:

Screenshot 2024-03-04 202854.pngScreenshot 2024-03-04 203255.png

Grazie per la tua disponibilità
 
ah, ok, sono 130MB in più in entrambi i casi...parlavi di GB...
 
No quello ancora non l'ho aggiornato... sto valutando cosa fare per via di tutte le problematiche che sono uscite nel frattempo

Per il trunk TIM cosa mi consigli di fare?

Grazie di nuovo
 
Buongiorno, aggiornato a v20, telefoni fanvil non più associati, tentato di associarli manualmente, niente da fare, li butto via? i due yealink tornati on line da soli.
attendo suggerimenti per riconfigurare i fanvil grazie.
 
c'è un forum specifico per problematiche sui telefoni, apri la discussione lì, indicando modelli, firmware e modalità di provisioning, così vedremo di provare ad aiutarti
 
Buongiorno. Chiedo conferma perchè la pressione informativa è alta in questo frangente: noi che siamo su una versione ENT ovviamente PAGATA, installata on ON PREMISE su WIN11 Pro, dobbiamo attendere fiduciosi un upgrade specifico, ho capito bene?
 
Ciao Gino,
sì, esattamente: la versione per Windows uscirà in un secondo momento e richiederà licenza Enterprise.
Tu non devi fare altro che aspettare.
Gli utenti con versione Free devono passare a Linux entro il 2 Luglio, altrimenti il centralino smetterà di funzionare.
Entro quella data poi, capiremo di più anche sulle versioni Pro, che comunque al momento possono stare assolutamente tranquilli.
 
  • Like
Reactions: Gino Saccioni
Ciao Gino,
sì, esattamente: la versione per Windows uscirà in un secondo momento e richiederà licenza Enterprise.
Tu non devi fare altro che aspettare.
Gli utenti con versione Free devono passare a Linux entro il 2 Luglio, altrimenti il centralino smetterà di funzionare.
Entro quella data poi, capiremo di più anche sulle versioni Pro, che comunque al momento possono stare assolutamente tranquilli.
Grazie Marcello. Ho visto sul forum inglese il CEO Nick Galea molto impegnato a replicare ad una serie di polemiche sulle installazioni Linux vs installazioni Windows. In alcune di queste fa più volte riferimento a "windows server". Vorrei conferma ancora una volta che Windows 11 Pro 64 è e rimarrà supportato (requisiti hardware a parte). Perchè se così non fosse occorrerebbe mettere in piedi d'urgenza un percorso di migrazione del OS del pc sul quale è installato 3CX ENT da Windows 11 a Windows Server, che non è esattamente una passeggiata di salute se non altro perchè il medesimo ospita diversi altri applicativi (so che è sconsigliato, ma ad oggi non ho riscontrato nessunissimo problema, avendo adottato opportune precauzioni.
 
Ciao Gino,
purtroppo non ti posso dare nessuna conferma: i requisiti della V20 per Windows non sono anocra stati resi noti, neanche internamente, quindi siamo tutti in attesa di maggiori dettagli.
 
Ciao Gino,
purtroppo non ti posso dare nessuna conferma: i requisiti della V20 per Windows non sono anocra stati resi noti, neanche internamente, quindi siamo tutti in attesa di maggiori dettagli.
Scusate, mi inserisco nella discussione. Ma ho capito bene che la V20 non è disponibile per Windows Server ?
Io ho una Professional SC16 che gira su di un'istanza VPS in cloud. Quindi ?
 
Scusate, mi inserisco nella discussione. Ma ho capito bene che la V20 non è disponibile per Windows Server ?
Io ho una Professional SC16 che gira su di un'istanza VPS in cloud. Quindi ?
Ciao. Marcello ha risposto alla mia domanda che chiedeva espressamente di Windows 11 Pro. Marcello ha risposto che proprio non si sa niente circa l'intero ambiente Windows. Io facevo riferimento ad alcuni post del CEO Nick Galea che menzionano esclusivamente Windows Server per quanto riguarda l'ambiente Windows. Quindi io credo che chi deve stare preoccupato sono io , non tu ;)
 
  • Like
Reactions: MarcelloL_3CX

Inizia con 3CX – Admin

Members online

No members online now.

Forum statistics

Discussioni
21.133
Messaggi
106.331
Membri
70.215
Ultimo Iscritto
Logann
Ottieni 3CX - Completamente gratuito!

Collega il tuo team e i tuoi clienti Sistema Telefonico Live Chat Videoconferenza

Ospitato o autogestito. Fino a 10 utenti gratis per sempre. Nessuna carta di credito richiesta. Provalo subito.

3CX
Un account 3CX con quella e-mail è già esistente. Sarai reindirizzato al Portale Clienti per accedere o reimpostare la tua password in caso l'avessi dimenticata