Upgrade di versione dalla v18 alla V20

Tribus Informatica

Silver Partner
Buongiorno, abbiamo fatto la migrazione del sistema correttamente (Il sistema è hostato in self-cloud gestisto direttamente da noi su macchina Debian). Quello che abbiamo notato è che le app sono da riprovisionare anche se in teoria non sarebbe necessario, quale può essere il problema?

Ciao,
per prima cosa, di che app parli?
e i PC accedono al centralino puntando all'FQDN pubblico o avete una VPN?

App su cellulare, puntano tutti all'FQDN

Buongiorno, oggi sto aggiornando l'ultimo centralino alla v20 ( ne ho fatti già 12) , però per questo cliente quando provo a importare il backup mi da come errore dopo preparazione del certificato Risposta non valida (LicensePhone) cosa uò essere @MarcelloL_3CX

Allegati

• Screenshot 2025-08-27 141349.png
    Screenshot 2025-08-27 141349.png
    58,2 KB · Visite: 2
hai il centralino ancora operativo?
se sì, vai su Sistema > Licenza e clicca su Modifica e verifica che i diversi campi siano compilati

hai il centralino ancora operativo?
se sì, vai su Sistema > Licenza e clicca su Modifica e verifica che i diversi campi siano compilati
si ho creato una nuova vm, ho controllato è tutto compilato tranne la parte numero, facendo aggiorna licenza non mi da errori

Quale può essere il problema?

Ciao @MarcelloL_3CX invece per la mia domanda hai qualche suggerimento?

devi completare il numero di telefono:
se clicchi su "Modifica" dovresti poterlo aggiungere

se l'FQDN è lo stesso, quale comportamento rilevi?
Le app mobile non si registrano più?
In ogni caso, ri-approvvigionarle è molto semplice, basta che inquadrino il QR code

Si l'FQDN è lo stesso. Ti chiedo allora è normale che dalla v18 alla v20 si debba rifare il provisioning delle app cellulare oppure dovrebbe essere automatico il passaggio e l'utente finale non si accorge di nulla?

devi completare il numero di telefono:
se clicchi su "Modifica" dovresti poterlo aggiungere
Errore dell'autorità di certificazione: ID (429) - troppe richieste di certificati per lo stesso nome di dominio completo. Ciò significa che hai tentato di generare un certificato per questo nome di dominio completo più di 5 volte negli ultimi 7 giorni. Se si desidera questo certificato, è necessario attendere fino alla regolazione del contatore. Se non puoi aspettare, dovrai scegliere un altro nome di dominio completo. Per reinstallare 3CX utilizzando la stessa chiave di licenza con un FQDN diverso, è necessario rilasciare l'FQDN corrente per liberare la licenza. Segui questa guida: https://www.3cx.it/doc/

non è chiaro ora quando c'è da aspettare?

Si l'FQDN è lo stesso. Ti chiedo allora è normale che dalla v18 alla v20 si debba rifare il provisioning delle app cellulare oppure dovrebbe essere automatico il passaggio e l'utente finale non si accorge di nulla?
quelle che ho fatto io è andato in modo automatico senza riapprovvigionare

Errore dell'autorità di certificazione: ID (429) - troppe richieste di certificati per lo stesso nome di dominio completo. Ciò significa che hai tentato di generare un certificato per questo nome di dominio completo più di 5 volte negli ultimi 7 giorni. Se si desidera questo certificato, è necessario attendere fino alla regolazione del contatore. Se non puoi aspettare, dovrai scegliere un altro nome di dominio completo. Per reinstallare 3CX utilizzando la stessa chiave di licenza con un FQDN diverso, è necessario rilasciare l'FQDN corrente per liberare la licenza. Segui questa guida: https://www.3cx.it/doc/

non è chiaro ora quando c'è da aspettare?
mi era sfuggito il post precedente, devo aspettare 7 giorni

Quindi in teoria dopo la migrazione dovrebbe funzionare tutto sia telefoni che app?
@MarcelloL_3CX me lo puoi confermare?

sì, certo, di norma è così
Tieni in cnsiderazione che in caso di installazioni on-premise, le app V20 richiedono lo split-DNS impostato sulla rete locale per poter continuare a funzionare

Cosa intendi con split DNS sulla rete locale? del cliente? ma on promise sono in cloud esterni non nella rete del cliente

intendo che in caso di installazioni del centralino su rete locale (no cloud), su quest'ultima dev'essere gestita la risoluzione dell'FQDN pubblico sull'IP locale del centralino

Se il tuo centralino è in cloud e usi unicamente l'FQDN pubblico, allora puoi tranquillamente ignorare questo aspetto

Esatto quindi noi avendo tutto in cloud e usando FQDN pubblico possiamo saltare questo aspetto.

Tuttavia noi abbiamo fatto il passaggio appunto dalla v18 alla v20 per un cliente (dovendo anche cambiare la versione di Debian) e quando abbiamo tirato su il centralino i telefoni hanno continuato a funzionare correttamente mentre le app di due utenti hanno smesso di funzionare. Inoltre due telefoni yealinik a casa del cliente non sono ripartiti.
Quello che mi chiedo è questo: quando faccio l'upgrade della versione mi devo sempre aspettare che funzioni di nuovo tutto oppure è possibile che delle app/telefoni debbano essere riprovisionati?
Questo perchè un cliente ha circa 700 app quindi riprovisionarle tutte richiederebbe un grande lavoro ed avere la certezza che le app continuino a funzionare correttamente è fondamentale per capire il lavoro da farsi.

Grazie per la pazienza

di norma funziona, cosa poi possa essere accaduto nel tuo caso, non te so dire, mi spiace
E' importante, parlo dei telefoni IP, che questi siano telefoni router o passino da un telefono router/SBC, affinchè continuino a funzionare su V20

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.658
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin