URGENTE !!Problema con SPA3102

wicom

Ciao ragazzi

Ho un problema con uno SPA 3102, in sostanza non risco a far girare una chiamata da Voip a PSTN al contrario funziona cioè se chiamo dall'esterno mi suona l'interno corrispondente, la configurzione che ho usato è la classica 3CX come server un telefono ip come interno di prova e lo SPA3102 come gateway di uscita per la linea esterna.

Domana: nel menu di configurazione c'è LINE 1 e PSTN Line quale dei 2 corrisponde alla porta FXO?
e poi cosa bisogna collegare alla centrale il cavo LAN o il cavo WAN?

Attualmente ho collegato il cavo WAN allo switch dove c'è anche la centrale e come config le ho fatte sulla PSTN Line mettendo LINE 1 a off, solo che non riesco a chiamare dall'interno del centrlaino verso l'esterno.

quale potrebbe essere il problema secondo voi??

Aggiungo un problema al post di prima ovvero se provo a chiamare da un cellulare alla linea esterna mi funziona una volta si ed una no es: Chiamo dal mio cellulare al numero fisso allora mi suona l'interno come da config, se chiudo e provo a richiamare non funzia, poi chiudo e riprovoo allora funzia e così via una volta si ed una no :-) non pensate sia moooolto strano??

Lascia perdere il 3102 come adattatore FXO. E' un consiglio spassionato. Se cerchi una soluzione economica meglio un HT503 Grandstream a parità di costo. Il 3102 è di fatto un prodotto scadente e con comportamenti troppo random. Si sono spesi ormai fin troppi Post a riguardo e la concluesione è sempre la stessa: pessima qualità audio e comportamento inaffidabile.

Ho risolto il problema della chiamata una volta si ed una no, in pratica era la borchia ISDN che era configurata in modo tala da mandare la chiamata una volta su una porta ed una volta sull'altra, ho riconfigurato la borchia seguenda la procedura descritta sul manualetto e adesso funziana benissimo, l'unico problema che ho è il fatto che fa eco solo da un lato ovvero chi chiama sente abbastanza bene la centralinista però sente come se la sua voce rimbalzi o megli come se si sdoppi un eco doppio tipo:

ciao - ciao
come stai? - come stai?

Pensi dipenda dal Gateway??

Ripeto: la qualità audio del 3102 è pessima e l'eco è solo uno dei problemi (vedi livelli audio, micro interruzioni, ritorni.....).
Questi problemi non si risolvono ma si possono solo attenuare giocando sui livelli audio.
Ma ripeto: E' tempo perso inutilmente: credo che qualunque cliente, anche non esigente, non possa accettare un simile livello qualitativo !

Anche io credo che il 3102 sia da abbandonare anche se da me funziona perfettamente. Ho sperimentato che dai clienti non sempre funziona allo stesso modo. In alcuni posti va benissimo in altri e' inaccettabile.
Dovendo rimanere sull'economico, ho trovato e provato egregiamente degli AudioCodes MP114 che supportano 2 linee PSTN FXO e FXS.
Molto meglio dei Linksys
Ciao

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin