Usare il Fritz 7170 come isdn gateway + adattatore per fax analogico ?

amorosik

Vedo da questo intervento

https://www.3cx.com/blog/releases/3cx-fax-update11344/comment-page-1/

come il Fritz 7170 sia un potenziale pstn gateway, per collegarci un telefono o fax analogico
Mi chiedevo se sia possibile usare questo dispositivo, particolarmente diffuso ed a basso costo, come gateway isdn per uscire sulla rete telefonica pubblica, ed eventualmente come configurare il Fritz e 3Cx per ottenere questa funzionalita'.
Ciao e grazie

Uso con successo i fritz come "ATA" ... cioè come interni telefonici del PBX ...

Ho anche sfruttato "al contrario" cioè per far arrivare al mio centralino le chiamate dalla linea fissa .... ovviamente va considerata l'occupazione di banda e il fatto che il fritz gestisca solo 3 chiamate contemporanee...

Lo uso come soluzione "ponte" in attesa della NP verso VOIP (che è migliore per tanti aspetti se si progetta bene la sezione dati) ...

Dove posso attivo comunque un trasferimento di chiamata della linea fissa verso il VOIP su cui farò NP ...

Comunque per tornare alla tua domanda : SI ... tecnicamente è possibile e funziona... io ho provato su 7270 e 7272 ...

"..Ho anche sfruttato “al contrario” cioè per far arrivare al mio centralino le chiamate dalla linea fissa.."
E' proprio questa la configurazione che mi interesserebbe
Poter usare il Fritz come interfaccia tra 3Cx e linea analogica telefonica, o linea isdn telefonica
Attualmente ho sotto le mani un 7170, ma dovrebbe essere molto simile al 7270, e sto tentando di configurare nella sezione 'Internet Telephony' un server sip sul quale il Fritz dovrebbe registrarsi, ma anche dopo aver inserito ip del 3cx, utente e password, non riesco a vederlo apparire nei Ports/Trunk Status del centralino, o meglio c'e' ma rimane in rosso
Ho provato anche ad impostare una porta alternativa alla 5060 sia sul Fritz che sulla definizione del pstn gateway del 3Cx, ma niente non si parlano
Non e' che potresti fare un esempio di configurazione, almeno limitata ai dati principali da settare?

E' possibile a patto di modificare la porta di ascolto sip (standard è 5060) in qualcosa di diverso tipo 5160.
Può andare bene per installazioni Home anche se l'affidabilità sul fronte ISDN non è impeccabile. In questo senso è preferibile evitare di utilizzarlo in ambiti Business con 3CX. E' un'opinione personale dovuta alle esperienze di gestione di casi di assistenza in situazioni di questo tipo.
Se è richiesta sia la funzionalità VoIP che PSTN ISDN è meglio orientarsi su un router più performante (e con una migliore gestione di QoS e ACL) e un gateway SIP ISDN separato e con maggiore affidabilità sul clock..

————————————————-
Matteo Sala
Eurylink Shop Voip & Multimedia
Distribuzione e Assistenza Tecnica prodotti Voip
3CX Premium Partner – 3CX Advanced Certified
http://www.eurylink.com

Ringrazio molto per il consiglio
Avevo gia' visto in rete le procedure per modificare la porta usata dal Fritz, ora vedo di seguirle per ottenere quanto richiesto
Capisco che siano preferibili altri dispositivi per collegarsi alla rete analogica/isdn, ma visto che ho un Fritz in casa volevo capire se realmente si potessero sfruttare questi apparati per ottenere l'uscita su rete telefonica, e comprenderne i reali limiti

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.446
Ultimo Iscritto
Ibra_siby