Uscire su internet con unico ip pubblico collegando due router FTTH

supportgroup17

Customer
Un saluto a tutti gli amici del forum,
avrei necessità del vostro supporto per schiarirmi le idee prima di fare qualche "grosso" pasticcio.

Gestisco un centralino 3cx in una struttura nella quale convivono due aziende, Azienda "A" neo costituita ed Azienda "B" azienda storica.

Per l'azienda "A" è stata attivata una linea FTTH e ci è stato fornito un TIM Hub+ Executive, sia l'azienda "A" che l'azienda "B" utilizzano questo connettività per navigare su internet ed usufruire dei servizi del centralino 3cx, infatti quando è arrivato l'apparato mi sono fatto fornire da TIM i parametri Voip, li ho attestati sul centralino il quale immediatamente li ha registrati, pertanto riesco tranquillamente ad utilizzare le numerazioni.

Ora vengo al "punto critico":
l'Azienda "B" essendo un'azienda storica, aveva una borchia ISDN bicanale mononumero, ho pertanto pensato di far trasformare questa linea in una FTTH e tra qualche giorno mi verrà consegnato l'apparato TIM HUB+ Executive con attestato il numero di telefono storico di questa azienda, numero che assolutamente non posso perdere.

Il dubbio che mi è sorto è questo:
quando mi arriverà l'apparato, esso avrà un suo indirizzo ip pubblico statico, che naturalmente sarà differente da quello dell'azienda sul quale è attestata attualmente tutta la rete ed anche il centralino, da quello che mi sembra di aver capito, il centralino probabilmente non mi permetterà di registrare i trunk voip di questo apparato perchè l'ip statico pubblico sarà diverso da quello del centralino.

Ora io ero partito con l'idea di impostare gli ip privati dei due apparati in questo modo:

Azienda "A" 192.168.1.1 (Router 1)
Azienda "B" 192.168.1.254 (Router 2)

per poi collegare un cavo lan dalla porta Lan1 del Router 1 alla porta Lan1 del Router 2 in modo tale che entrambi i router siano visibili dal centralino lato Lan, ma secondo voi lato WAN cosa succede. Non so proprio come sbrogliare questa matassa
:headbang:

Confido in un vostro supporto e ringrazio anticipatamente.

P.S
Per completezza di informazioni (magari la cosa può essere di aiuto), avendo a casa una connessione TIM FTTC con ip dinamico, ho preso i parametri Voip, li ho inseriti nel centralino aziendale (solo per verificare se si registravano oppure no) e di fatto la registrazione non va a buon fine, questa cosa mi fa effettivamente pensare che per registrarsi i Trunk, cosi come anche il centralino, devono essere attestati sotto lo stesso ip pubblico.

Alla fin fine il Router della Società Pluto deve fungere solo da sostituto delle borchia ISDN.
A vostro parere, essendo che i due router verranno attestati sulla stessa rete del 3cx, i trunk dovrebbero funzionare ?

Ciao,
Abbi pazienza: o io ho letto male oppure ti serve innanzitutto un buon ripasso sulle BASI del networking

Se fai un collegamento del genere blocchi la rete, ti ritrovi con due server DHCP, ecc, ecc, ecc

Non penso possa esistere possibilità se non ricorrendo a dei gateway (ma non farlo se non sai cosa fai) di portare sul 3cx la seconda numerazione

Dal basso della mia esperienza (non se ne ha mai abbastanza) penso che tu abbia due possibilità

A) lascia stare tutto come si trova e chiedi aiuto in azienda

B) lascia stare tutto come si trova, studia bene bene, ma bene le basi di networking e poi porta tutti i numeri che hai in voip su una connessione ftth professionale. Costa meno e funziona meglio .

Se invece avessi capito male mi scuso e chiedo chiarimenti...

Buongiorno, il secondo router (Router 2) diciamo quello che mi sarà consegnato per l'azienda storica e dove verrà attestata la trasformazione della ISDN, avrà tutto disabilitato server DHCP e tuti gli altri servizi, resterà attivo su di esso solo la fonia.

Esso avrà come indirizzo IP statico sulla LAN 192.168.1.254 pertanto a livello networking non riesco a comprendere quale possa essere il problema. Per l'amor del cielo, potresti anche aver ragione e pertanto mi sta sfuggendo qualcosa, tu in uno scenario del genere come ti muoveresti ?

B) lascia stare tutto come si trova, studia bene bene, ma bene le basi di networking e poi porta tutti i numeri che hai in voip su una connessione ftth professionale. Costa meno e funziona meglio .

Come opzione B, avendo da trasformare una numerazione ISDN bicanale mononumero in VOIP a chi mi consigli di rivolgermi ?

Ciao,
Premesso che mai e poi mai avrei pensato ad uno stratagemma del genere per inserire due router sulla stessa rete... Forse a volte fare le cose secondo le regole preclude possibilità inimmaginabili....

Ammesso e non concesso che funzioni ... (Cosa che dubito ma fammi sapere se va... Anche svoltare a sinistra senza usare lo specchietto retrovisore si può fare... Finché qualcuno non tenta di sorpassarti... Lui ha torto, ma tu hai bocciato...)
Non vorrei trovarmi nei tuoi panni se il gestore aggiornasse in remoto il router 2 e saltasse la configurazione personalizzata...tutta l'azienda si ferma... voce e dati....

il consiglio è di usare un provider VoIP tra quelli certificati 3cx per il/i trunk e se proprio vuoi fare le cose bene per anche per la connessione...

https://www.3cx.it/partners/sip-trunks/

Soluzione economica, non pasticciata e certificata.

Ciao,
premetto che il consiglio di WillyTrilly è la soluzione più corretta, utilizzare soluzioni certificate ti evita grossi mal di stomaco.

Comunque potresti sostituire il secondo router di TIM (azienda storica) con un Fritz e registrare le numerazioni su quello, su 3CX poi crei un trunk SIP generico che punterà al Fritz, in questo modo dovresti riuscire a gestire il tutto.

Tengo a precisare e sottolineare nuovamente che questo è una "workaround" e che la strada da intraprendere è quella di una soluzione certificata 3CX.

Ciao ma una domanda stupida ma essendo i 2 trunk tutti 2 di telecozz non hai provato ad autenticarli
tutti 2 su una delle 2 ftth di telecozz ? essendo molto simili dovrebbero funzionare allo stesso modo.
Ciao Bygrp

Non funziona, Tim blocca i trunk sulla linea/ip associati

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.445
Ultimo Iscritto
NordNico