Utente in DND

cclerici

Platinum Partner
Buongiorno,
ho un sistema 3cx versione 18.0 (Build 939) su vmware con Debian GNU/Linux 10.
L'utente in oggetto (210) utilizza sia un telefono fisso SIP-T46U sia il webclient.
Molto spesso entra in DND senza motivo, sul telefono DND non risulta attivo da web client risulta disponibile ma se utilizzo app android vedo la situazione in allegato.
In alto a dx sono disponibile ma nel team sono rosso e le chiamate non arrivano.
L'unica soluzione che ho trovato è quella di rimuovere completamente tutto quello che riguarda l'utente e ricrearlo. Per qualche giorno è tutto ok poi ritorna questa situazione.
Cosa succede? Come posso risolvere?
Grazie

Allegati

• Screenshot_20231013_225152_3CX.jpg
    Screenshot_20231013_225152_3CX.jpg
    212,1 KB · Visite: 1
Il display del telefono fisico riporta qualcosa in merito? Può darsi che venga erroneamente digitato un codice? Se ti può essere utile, ti passo le note sui profili, che mi ero fatto durante il corso.

Esistono vari modi per modificare lo stato del profilo di un'estensione.

Utilizzando le app 3CX, così come il client Web 3CX, cambiare lo stato del profilo è un gioco da ragazzi, usando il menu a tendina per cambiare lo stato del profilo. Con queste App e Web Client è anche facile cambiare le regole di inoltro dell'estensione, non richiedendo quindi all'amministratore di intervenire ogni volta che è richiesta una modifica.

Con il 3CX Web Client, è anche possibile delegare la modifica dello stato del profilo di un interno a un altro interno, concedendo i relativi Diritti di Receptionist a un interno.

Se gli utenti dell'interno non stanno usando le app 3CX e hanno solo un telefono IP a loro disposizione, saranno in grado di cambiare lo stato del profilo del loro interno usando i codici di composizione. Il codice di composizione predefinito per modificare lo stato dell'interno è * 3. Questo è seguito da una singola cifra di 0-4 che denoterà il rispettivo stato.

0 è disponibile

1 è assente

2 è Non disturbare

3 è il primo stato del profilo personalizzato

4 è il secondo stato del profilo personalizzato.

Se un telefono IP dispone di un pulsante DND, premendo questo pulsante si alterneranno gli stati Disponibile e Non disturbare.

Di conseguenza, i telefoni IP possono avere pulsanti BLF configurati per modificare lo stato del profilo dell'interno, oltre alle modalità di modifica dello stato sopra descritte. Ogni stato del profilo richiederà la configurazione della propria chiave BLF.

È possibile modificare automaticamente lo stato del profilo di un interno, in base all'ora del giorno. Questo è trattato in modo più dettagliato nel modulo Pianificazione basata sul tempo.

La pagina degli interni nella console di gestione 3CX ha un pulsante STATO che può essere utilizzato per modificare lo stato di uno o più interni contemporaneamente.

Infine, lo stato di un interno può essere modificato dal menu della casella vocale. Quindi, anche se qualcuno non sta utilizzando un'app 3CX, o non è in ufficio per usare il proprio telefono IP, o non è nemmeno connesso a Internet, può chiamare il sistema di posta vocale, autenticarsi e utilizzare le opzioni del sistema di posta vocale per modificare lo stato della loro estensione.

Grazie CBL per le info.
La mia situazione è molto strana. Oggi è sabato e sono sicuro che nessuno è in ufficio. Mi sono loggato con l'interno in questione tramite app 3cx su cellulare e lo stato in alto a dx è disponibile però nel team mi vedo rosso. Ho pure eseguito il codice *30 e ivr mi risponde disponibile ma nonostante tutto io mi vedo sempre rosso. Da console di amministrazione lo stato è disponibile, da webclient idem. E' come se a livello utente sia di default in DND e non c'è modo di uscirne.

ciao,
se da un altro interno ti chiamano, coa succede?

Seguivano la regola di inoltro dello stato disponibile.
Quindi non era nemmeno in DND perchè altrimenti dovevano andare in casella vocale.

1697459816715.png

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin