Utilizzare centralino come "ponte" per chiamate esterne

voyager18

Free User
Ciao a tutti!
Utilizzo da anni il 3CX versione 10 e mi trovo benissimo! Di recente ho collegato al centralino un gateway GSM con una mia sim all'interno e funziona perfettamente. Ora vorrei sapere se esiste un modo per fare questo: chiamando il centralino da un numero esterno (ad esempio da un altro cellulare) è possibile utilizzare il gateway GSM per effettuare una chiamata verso un altro numero? Lo scopo è quello di effettuare la chiamata in modo che al destinatario risulti il numero della sim del gateway GSM.

Grazie!

Ciao,
non conosco la v10 (che tra l'altro non è più supportata) ma ti posso rispondere riguardo la 12.5.

Non mi è chiaro chi sia il chiamante, ma nel caso sia tu stesso che vuoi chiamare da interno remoto configurato sul centralino e far figurare il numero di uscita il GSM del gateway, questo è possibile, sia che tu utilizzi un telefono fisso che il nostro 3CXPhone. In questo modo tu raggiungerai il centralino tramite rete dati e su questo è sufficiente impostare una regola di uscita che definisca l'uso del gateway GSM (es. un prefisso, es. "9"). In questo modo tu potrai a scelta decidere di effettuare chiamate attraverso il percorso solito ("02 123456") o attraverso il gtwyGSM ("9 02 123456").

Ciao,
il chiamante può essere un qualsiasi telefono esterno al centralino (quindi non configurato come interno remoto). La configurazione è questa:
Centralino con 1 tronco VOIP (facciamo per convenzione che il numero di telefono sia 06123456) + 1 gateway GSM (numero della sim 3931234567).

Da un qualsiasi telefono dovrei poter chiamare il centralino sul numero 06123456 e poter poi effettuare una chiamata in uscita attraverso il gateway GSM in modo che il destinatario della chiamata veda il numero 3931234567.

Spero di essermi spiegato.
Grazie!

Se il numero che chiami è un DID (es. un MSN di una borchia ISDN) devi impostare un percorso in entrata che indirizzi la chiamata ad un interno fittizio. Quest'ultimo a suo volta deve essere impostato per attivare un trasferimento permanente attraverso un percorso di uscita specifico per il gateway GSM. In questo caso ti basta creare una regola di uscita con un prefisso (es. 9 come suggeriva Marcello) e con la rimozione della prima cifra (il 9 che aggiungerai al numero impostato per l'inoltro sull'interno specifico.

Matteo Sala
Eurylink Shop Voip & Multimedia
3CX Premium Certified Partner
www.eurylink.com

Ciao,
ho trovato la soluzione al mio problema e la posto così qualcun altro può usarla. Per fare tutto questo ho configurato una numerazione di Cloud italia orchestra sul centralino in modo che appena chiamo quel numero mi collega all'interno 999 (interno della casella vocale del sistema). Nel menu Impostazioni > Generali > Opzioni globali ho abilitato l'opzione "Abilita le chiamate in uscita nel menu della casella vocale".
Così facendo appena mi risponde la casella vocale, digito il numero di interno, il relativo PIN della casella vocale e poi digito 9 e 3 e a quel punto la casella vocale mi chiede di digitare il numero che voglio chiamare. Per far si che la chiamata in uscita avvenga tramite il gateway GSM ho configurato una regola in uscita in modo che se compongo un numero che inizia con il prefisso 8 me la fa uscire dal gateway GSM.

E il tutto funziona alla grande!!

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.446
Ultimo Iscritto
Ibra_siby