UTILIZZO 3CX SU LINEE VOCE ESISTENTI

Silicon Valley Computer

Bronze Partner
Basic Certified
Buongiorno,
ho imparato a installare 3CX direttamente con la soluzione in hosting 3CX, migrando ì numeri dei clienti su Provider Voip, telefoni IP che fanno il provisioning e il gioco è fatto.

Tuttavia, per vari motivi, non sempre i clienti sono propensi a cambiare fornitore della linea, rischiando in questo modo di perdere potenziali clienti.

Mi chiedevo quindi, quale potrebbe essere una soluzione per poter installare 3CX senza toccare i contratti che hanno? usando la loro linea telefonica già presente.

Riuscire quindi a mettergli telefoni IP e i vantaggi del centralino 3CX, ma alla fine il loro numero rimane con il fornitore attuale, che tipicamente rientra in tra i big player, Tim, Vodafone, Fastweb,...
So che tali provider non sono certificati 3cx, quindi non vorrei usare la loro configurazione per fare uscire il centralino in Voip, ma piuttosto mettere un sistema a valle del router che in qualche modo sia indipendente dal provider della fonia a monte, e ovviamente utilizzare un'archiettura che sia certificata. Non so se mi sono spiegato

Suppongo serva un'installazione 3CX on Prem? un gateway?

Help!

Ciao Mauro,
sì, confermo: serve un server in rete locale su cui installare il centralino, poi, a seconda del carrier telefonico, puoi usare un gtwy o registrare i trunk direttamente in voip sul centralino.
Se cerchi sul forum i nomi dei carrier più famosi, troverai diverse discussioni in merito

Ciao
Ricorda che se utilizzi un big carrier incorrerai in problemi con firewall e porte occupate dai loro canali voce

Dovrai ricorrere a router evoluti (i router standard non sono configurabili in modo adeguato vedi ad esempio le Station di Vodafone, ecc)

Spesso togliere i loro router non è semplice pena la mancata funzionalità o problemi con la parte voce

Il passtrough sovente è impossibile su tali apparati quindi l'uso di firewall "seri" a valle impossibile

E poi cosa non da poco: manutenzione e sicurezza della rete esposta....

Metti sul piatto della bilancia e valuta bene un on premise contro un Cloud

Se le spalle dell'azienda sono larghe (più il portafoglio) on premise va benissimo... Ma a quel punto ... Si discute per max 10 -20 euro al mese da un provider VoIP a un big carrier 1 o 2 linee... su numeri più alti non si nota la differenza...

Un piccolo cliente di norma non può sopportare tali spese ..altrimenti non farebbe le pulci su 10 euro al mese di un gestore dall'altro...

...piccola riflessione da parte mia.... Non volermene

in realtà io con la soluzione hosted 3CX vado benissimo e mi risparmio tutti i mal di pancia!
Però spesso spostare il numero aziendale su altro provider è una seccatura non da poco, perchè associato a quel numero ce spesso anche il trafico dati, quindi occorre gestire questa cosa, poi magari ci sono altre mille sim e altri servizi.
Siccome sono un sistemista e non un commerciale di servizi di fonia e dati, stavo valutando altri scenari.
Però effettivamente poi la gestione on prem ha tutta un altra serie di problematiche da mettere sul piatto della bilancia.
Grazie a tutti

Ciao
Siamo nelle stesse condizioni, anche io sono un sistemista ma per migliorare il servizio ai clienti, visto che già fornisco tutti i servizi hardware e software, ho aggiunto i fornitori VoIP e connettività in modo da garantire al cliente un servizio e a me la tranquillità.
Ti renderai presto conto che o dentro un centralino VoIP si infilano soluzioni nate per il VoIP sia in termini di voce sia in termini di connettività o altrimenti ti ritroverai con un mare di grane

Con soluzioni voce e dati nate per il VoIP ci guadagnerai in fegato anche durante l'assistenza perché ho potuto apprezzare negli anni non c'è paragone fra un carrier nazionale e l'altissimo livello dato dai provider VoIP nativi.

Buon lavoro

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: MarcelloL_3CX

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin