V18 su google cloud

BBM

SMB User
Buongiorno a tutti,
ho un centralino elementare hostato su google cloud.
Dite che posso lanciare l'aggiornamento alla V18 senza problemi?
Scusate le domanda elementare ma essendo hostato su cloud non so se l'aggiornamento seguirà la stessa dinamica degli aggiornamenti in locale, meglio una domanda in più.
Grazie.

Ciao BBM;
se l'installazone originaria l'avevi fatta con la procedura guidata 3CX e non hai fatto modfiche al server (inteso come installazione di altri applicativi, aggiornamenti manuali di componenti a tua discrezione, ecc.) allora non dovresti avere problemi.
Ovviamente vale la regola aurea: PRIMA di lanciare l'aggionamento, fai un backup completo e salvalo esternamente, così, qualora non dovesse andare a buon fine, potrai attivare una nuova istanza e ripristinarla senza perdere nulla.

Grazie Marcello.
Devo capire come portare il backup "giù" dal google cloud...

Ciao,
Se sei già su google cloud puoi aprirti un bucket. Basta andare in Archiviazione, Cloud Storage, crea Bucket. In 3cx, percorso backup, selezioni Google Storage

Ti ringrazio.
Ho notato che in 3CX è presente il tasto "scarica" che fa salvare in locale un archivio zip. Sembra perfetto. Ma se per un qualche motivo dovessi ricaricarlo da locale al 3CX? Si può fare?

Attualmente il backup è impostato su "disco locale" e per andare a prenderlo tramite ftp ho trovato questo tutorial che devo però ancora provare:

Invece la strada che mi indichi tu sembra molto più semplice.
La cosa curiosa è che provando a chiamare il buket backup3cx mi dice che è un nome di buket già in uso. Possibile?
Eppure non ho nessun buket.
Comunque no ho creato uno con un altro nome però 3CX mi chiede la chiave privata JSON che non saprei dove andare a prendere.

Una volta scaricato in locale, il backup può essere ripristinato senza problemi. Ti ho consigliato Google Storage perchè è sempre la soluzione migliore avere i file di backup in un luogo separato dal centralino. Se, per disgrazia, dovessi perdere l'accesso al server 3cx, avresti comunque i backup al sicuro in un altro luogo. Per i bucket ti metto la guida di 3cx:

Grazie per il link.
Hai perfettamente ragione infatti mi è capitato di far scadere l'account di prova di google platform e ho perso tutto backup compreso.

Buket a parte, se volessi ricaricare il bakup da 3CX che comando si usa? Su 3CX trovo "Scarica" ma non carica.

In Backup e Ripristino basta selezionare uno dei backup esistenti e premere "Ripristina"

Immagine 2021-11-23 102402.png

Se invece installi da zero 3CX, durante la configurazione iniziale, ti chiede se vuoi ripristinare un backup fatto in precedenza. A quel punto selezioni il backup scaricato in locale e fai l'upload

Scusami forse mi sono spiegato male.
Non intendevo la funzione ripristina ma la funzione per caricare un backup da locale. Si può solo in fase di installazione?
Non è il mio caso ma se volessi passare il backup di un centralino su un altro non posso farlo senza installarlo da zero?

Se è un backup fatto in precedenza ed in locale, lo puoi caricare solo tramite un client ssh/sftp. Il percorso in cui caricarlo è questo:

/var/lib/3cxpbx/Instance1/Data/Backups

Personalmente partirei sempre da un'installazione pulita

Aggiornamento effettuato. Sembra tutto ok. Solo due cose.
- Ho ricevuto un avviso di 3CX Debian OS Update Failed.
- Nell'elenco degli utenti mi trovo tutti gli utenti e nel folder telefoni (dei relativi utenti) mi trovo i telefoni che erano stati assegnati a questi interni se però vado nella sezione "telefoni" (nel menù generale di sinistra) non trovo nessun telefono. Non dovrei trovarli anche li?

Aggiornamento effettuato. Sembra tutto ok. Solo due cose.
- Ho ricevuto un avviso di 3CX Debian OS Update Failed.
Sei sicuro di avere la v18? Perchè il messaggio dice il contrario

riavvia i servizi del centralino e vedi se è tutto a posto

La V18 sembra installata. Forse è un errore rimasto nel log che dopo si è risolto?

Provo a riavviare i servizi come dice Marcello ma... hem come si fa? Comando reboot da terminal?

Allegati

• 1.jpg
    1.jpg
    20,5 KB · Visite: 1
  • 2.jpg
    2.jpg
    22,1 KB · Visite: 1
Ultima modifica:
Trovati.
Fermati e riavviati tutti tranne
3CX PhoneSystem 01 Configuration Server
3CX PhoneSystem 01 Management Console
3CX PhoneSystem Database Server
3CX PhoneSystem Nginx Server
che non erano arrestabili ma non è cambiato molto.
Qui non mi trovo nessun telefono.
1637783730231.png

ma dentro gli utenti si
1637783818832.png

ma il centralino funziona?
i telefoni sono registrati e fanno/ricevono chiamate?

Confermo. Va tutto.

allora sembrerebbe solo un problema di visualizzazione...
se cambi browser per accedere alla console, cambia qualcosa?

No non cambia nulla. La situazione è identica su chrome e su firefox.
Oggi però la cosa è cambiata: dei due telefoni approvigionati (entrambi funzionanti) ne vedo solo uno e devo dire che anche prima dell'aggornamento alla V18 ne vedevo solo uno.

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin