V20 on premise problema notifica mail con gmail

Unoptanio

Customer
Salve,
sapete se c'è qualche problema con l'invio notifiche utilizzando account gmail/gsuite?

Dal 24 aprile in poi mi ritrovo una sfilza di errori per invio mail come segue:

1745753583366.png

ero congiurato cosi:

1745753876700.png

ha sempre funzionato tutto, la password è corretta. Riverificato. Su gmail da browser entro correttamente senza 2FA
Improvvisamente dal 24 aprile non funziona più da 3CX

Ultima modifica:
Salve,
facendo un pò diricerca in rete ho trovato la seguente:

Google disattiverà l'accesso alle app meno sicure a partire dal 30 settembre 2024 per tutti gli account Google Workspace. Questo significa che le app di terze parti che utilizzano l'autenticazione di base (solo nome utente e password) non potranno più accedere a Gmail, Google Calendar e Contatti Google.

Potrebbe essere questo il problema però si è manifestato solo da pochi giorni.

Salve,
facendo un pò diricerca in rete ho trovato la seguente:

Google disattiverà l'accesso alle app meno sicure a partire dal 30 settembre 2024 per tutti gli account Google Workspace. Questo significa che le app di terze parti che utilizzano l'autenticazione di base (solo nome utente e password) non potranno più accedere a Gmail, Google Calendar e Contatti Google.

Potrebbe essere questo il problema però si è manifestato solo da pochi giorni.

https://wpmailsmtp.com/it/gmail-less-secure-apps/

Salve,

se può essere utile ad altri, ho risolto.

Ho attivato sull'indirizzo mail noreply@miodominiogooglegmail la verifica in 2 passaggi ed ho creato una password specifica per ogni applicazione che va ad utilizzare il server smtp di google.
Oltre a 3cx lo stesso problema si è manifestato con altre applicazioni che inviavano mail, come ad esempio software gestione UPS ed altri.
Invece di utilizzare la password unica dell'account mail per tutte le app, che non è più possibile, perchè hanno impedito questa modalità per motivi di sicurezza, si deve utilizzare la password specifica per ciascuna applicazione.

Così facendo ha rifunzionato tutto. schermata in allegato

1746078922383.png

1746079171465.png

Ciao,
grazie di aver condiviso questa soluzione!

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.658
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin