Velocità chiamata da webclient / App e #

Chrisreal

Customer
Advanced Certified
Buona sera a tutti, sono alla prima installazione 3CX presso la mia sede, che sto utilizzando come "palestra" per iniziare.

Per ora sono estremamente soddisfatto e tutto funziona benissimo,ho una decina di Telefoni Yealink e un Patton SN4120 verso due BRI ISDN Vodafone, in attesa di disdire Vodafone e passare ad un provider full voip.

Ho solo una curiosità, forse una banalità ma concedetemelo esendo davvero alle primissime armi.

Quando chiamo utilizzando la webapp o l'app sul telefono un numero esterno ( es. un cellulare) si sentono alcuni suoni come di squillo (una decina di secondi, classico "tuu tuu" ) e poi il suono di squillo cambia e il telefono chiamato inizia a squillare veramente ( dopo circa 10/12 sec) e la chiamata avviene regolarmente.

Se dall'app compongo il numero esterno mettendo alla fine un carattere # invece la chiamata "parte" immediatamente e il telefono chiamato inizia a squillare nel giro di pochissimi secondi ( circa 2 )

Con i telefoni IP il tempo impiegato è sempre attorno ai 10 secondi anche postponendo il # ( che in realtà inizia subito la chiamata senza premere "invio" sul telefono)

C'è un modo per replicare il comportamento che ottengo sull'App + # anche sui telefoni fissi ed eventualmente automatizzarla?

Spero di non avere detto bestialità, grazie a chi saprà aiutarmi.

Cristian

@marcello Ho provato a ridurre il Digit-Collection Timeout nel Patton ma non cambia nulla.

Nessuno riesce ad aiutarmi?

Hai provato a verificare se esiste un "timeout" per la composizione del numero sui vari telefoni ip?

Esiste, ma il problema è il medesimo utilizzando l'app via web, quindi credo sia altrove la magagna.

non so più come aiutarti...
io dalla webapp se faccio una chiamata parte immediatamente (ma si tratta di un trunk voip) forse l'inghippo è tra il trunk di uscita di 3cx e il Patton.

Comunque,
personalmente quando mi trovo in situazioni del genere (ISDN/ANALOGICO/VOIP) attivo numerazione voip e trasferimento di chiamata incondizionato dalle numerazioni ISDN/ANALOGICO al voip in modo da togliere le eventuali problematiche che possono presentarsi.
Naturalmente avvisando il cliente che (temporaneamente) quando chiama uscirà con un numero diverso.

Ho provato ad aggiornare il Patton 4120 alla 6.11 ma il problema persiste.

Grazie comunque dell'aiuto, provo ad aprire un ticket.

Ciao,
se devi aprire un ticket a pagamento, ti avviso che, qualora si verifichi (e mi aspetto di sì) che il centralino gira correttamente le chiamate al Patton, non ci sarà altro da fare che rimandarti al supporto Patton o Vodafone, mi spiace, in quanto cosa avviene a monte del gtwy è fuori dal controllo di 3CX

Se può essere utile allego la risposta al mio ticket con Patton:

"Please understand: from SIP SN does not collect digits, your softphone does. Once phone collected the digits it sends out an INVITE and call sent SN which immediately forwards the full number to isdn. There useless digit collection configured in SN but that is applied from isdn to sip traffic , useless because you get full numbers (with address complete indication) from PSTN.

You can change: routing-table called-e164 RT_ISDN_TO_SIP route T2 dest-table SET_CNAME to routing-table called-e164 RT_ISDN_TO_SIP route default dest-table SET_CNAME but it will not speed up the process.

What you can do either reduce digit collection timeout in your softphone, or create full-dialplan for your country in the phone"

Se ho ben capito secondo loro il "problema" è lato 3CX.

Il primo suggerimento "reduce digit collection timeout in your softphone" non credo sia fattibile, per il secondo non credo di aver capito bene cosa sia...

Ciao,
per capire esattamente dovresti fare una cattura WS sul centralino e vedere con che tempi il centralino negozia le chiamate con il Patton.
Probabilmente vedrai che le risposte gli arrivano in ritardo...ma probabilmente è lo stesso Patton a ricevere indietro i segnali in ritardo.
Tu al supporto Patton hai chiesto informazioni sul funzionamento o gli hai dato logs specifici da esaminare?

Ciao Marcello, intanto grazie.

Gli ho descritto la situazione e inviato la configurazione del Patton, non dei logs specifici.

Proverò con WS a fare la cattura, anche io ho la sensazione che non sia un problema del centralino 3CX, anche perchè se metto # alla fine del numero la chiamata parte immediatamente.

Vedo se riesco però ad interpretare la cattura, altrimenti vi chiedo aiuto.

@marcello Ho finalmente risolto.

Nel caso sia utile anche per altri casi la modifica da fare sul Patton è:

Da Web:

Telephony -> SIP -> Interfaces -> IF_SIP

Alla voce "Address-Complete Indication" mettere il valore su "SET" ( di default è su "CLEAR")

Grazie a tutti!

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.658
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin