Voce che non si sente nei trasferimenti interni

anonymous

Well-Known Member
Ciao a tutti. Questo è il mio primo post. Per anni sono stato direttore tecnico di un'azienda di centralini Voispeed (gold partner) e da qualche settimana siamo diventati rivenditori 3CX. Sono alle prime armi con questo ottimo centralino, e sono alle prese con strani problemi.
Vi spiego la mia situazione: ho un centralino presso una WebFarm. Ha solo il firewall di windows ed un indirizzo IP statico assegnato (la macchina è di fatto "pubblicata sul Web essendo anche un piccolo server web appunto, con Windows 2003 Server versione Web Edition).

a) Quando un interno passa una chiamata ad un altro interno con inoltro cieco, tutto OK.

b) Quando un interno passa la chiamata ad un altro interno con chiamata "assistita" (cioè chiama l'interno e chiede se può trasmettere la chiamata) l'utente interno che chiama l'altro interno non sente nulla! Sente solo chi riceve la chiamata! Poi se la chiamata viene passata, tutto regolare. Premetto che i due utenti sono in due posti differenti (uno a roma, uno a napoli, la webfarm è a milano).

c) Altro caso: l'interno prova a chiamare un altro interno e non sente la voce (la sente chi riceve la chiamata). Poi se cade la chiamata esterna, i due interni... si parlano!!!

d) due interni che si chiamano dalla stessa sede... non si sentono!

Faccio un'ultima premessa: sulla stessa macchina è installato un centralino Voispeed, e facendo le prove con questo, in tutti i casi sopra citati, funziona tutto perfettamente.

Qualcuno mi sa aiutare?

Vi ringrazio e spero presto di poter essere anche io di aiuto ad altri, per il momento tutte le certificazioni Voispeed e quasi 10 anni di esperienza sembrano non servire... eppure questo centralino è tutta un'altra storia! Stupendo! Vorrei solo risolvere questi problemi.

Verifica che le porte necessarie siano tutte raggiungibili con il test del firewall.
Secondo me c'è qualche problema di NAT o qualcosa che blocca il traffico RTP relativo agli interni (7000-7499).

Mi chiedo però come stia coesistendo il centralino Voispeed (che non conosco) con 3CX sulla stessa macchina visto che le porte SIP sono comuni... Voispeed non usa la porta 5060?

@flexxa wrote:Verifica che le porte necessarie siano tutte raggiungibili con il test del firewall.
Secondo me c'è qualche problema di NAT o qualcosa che blocca il traffico RTP relativo agli interni (7000-7499).

Il test del firewall è OK. Considera che parliamo di una macchina collegata ad un IP fisso, collegata direttamente al Web. E' il nostro server di backup di alcuni WebServer. Ci gira un Windows 2003 Server Web Edition. Quindi non ha firewall, l'unico è quello di Windows e giusto per scrupolo abbiamo provato a disabilitare anche quello per fare qualche test ma il problema persiste.

Mi chiedo però come stia coesistendo il centralino Voispeed (che non conosco) con 3CX sulla stessa macchina visto che le porte SIP sono comuni... Voispeed non usa la porta 5060?

Chiaramente NON coesistono contemporaneamente. Il Voispeed è fermo con servizio disattivato. E' stato attivato solo per fare qualche prova perché c'era venuto qualche dubbio (ma invece va da dio).

Altre idee? Veramente non sappiamo più cosa guardare...

Io così a naso continuo a puntare il dito verso il firewall da una parte o dall'altro.
Lato interni sei sicuro che tutte le porte "escano" in modo corretto? Non è cheper caso è il firewall (o il router) lato telefoni a bloccare le porte per l'RTP? Che router/firewall stai usando da una parte e dall'altra?

@flexxa wrote:Io così a naso continuo a puntare il dito verso il firewall da una parte o dall'altro.

Prima di tutto grazie per la risposta e l'attenzione. Mi sembra davvero strano essere tutto ad un tratto ritornato niubbio su centralini VoIP... :S

Dal lato server è tutto OK. Non solo ho superato le prove del firewall, ma anche provato a disattivare completamente il firewall di Windows stesso. Altri firewall chiaramente non ci sono. E' una macchina che si trova negli USA nella nostra Webfarm ed è collegata direttamente ad un indirizzo IP.

Lato interni sei sicuro che tutte le porte "escano" in modo corretto? Non è cheper caso è il firewall (o il router) lato telefoni a bloccare le porte per l'RTP? Che router/firewall stai usando da una parte e dall'altra?

Eh un attimo però! Con Voispeed sono abituato al fatto che una volta installato il client "sblocco" il firewall di windows e sono OK! Qui cosa dovrei fare? Considera che l'installazione è stata fatta su diverse macchine remote, con diverse configurazioni, ma in linea di massima parliamo di WinXP o 7 è un paio di Mac. Nel caso delle macchine con Windows c'è sempre e solo il firewall di Windows... nel Mac c'è il firewall di Mac... ma che cosa dovrei fare? C'è una guida o qualcosa che mi indichi una configurazione che dovrebbe avere una "macchina client tipo"?

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.445
Ultimo Iscritto
NordNico