Voce Metallica

wicom

Ciao ragazzi

ho installato un centralino 3cx in un'azienda con 10 telefoni SIP e come terminazione ho usato un gateway Grandstream GW4104 che tra l'altro è consigliato dagli sviluppatori di 3cx, succede questo:

In uscita la chiamata va bene loro chiamano e la conversazione è pulita, chiara e senza ritardi invece se chiamo io dall'esterno in azienda la chiamata si sente metallica, come se ci fosse un problema di codec.

Ho verificato e sul gateway ho impostato come primo codec PCMU lo stesso vale sul telefono stesso codec su centralino me se,bra non esserci nessuna impostazione riferita al codec.

faccio una breve puntualizzazione il gateway è collegato su 2 porte analogiche di una borchia fino a ieri la borchia era sprogrammata nel senso che in ingresso si attivavano entrambe le linee ma il gateway funzionava benissimo, abbiamo chiamato telecom ed effettivamente hanno riscontrato il problema e l'hanno risolto, adesso se io impegno una linea l'altra mi risulta libera, però in compenso ci siamo trovati questa sorpresa ovvero la voce metallica solo quando si chiama dall'esterno.

Cosa potrebbe essere???

Se colleghi direttamente un telefono ISDN la voce è normale ?

considerato che usi le 2 porte analogiche della NT1,
mettiti in uscita con un tel analogico e prova direttamente li,
se non si sente la voce metallica a questo punto è il gateway o il codec
associato

damiano

Ciao ragazzi

Quella che suggerite voi è la primissima prova che ho fatto, mi sono messo direttamente sulla borchia con un BCA tradizionale e la chiamata va benissimo da questo ho dedotto che il problema è sul gateway, il fatto è che lo fa solo per le chiamate in entrata quindi mi chiedo se fosse un problema di codec lo dovrebbe fare in entrambi e sensi.
Attualmente sto usando PCMU (711).

Altri suggerimenti?

Allora

Problema risolto praticamente bastava cambiare il codec evidentemente questi gateway (Grandstream GW410X) hanno bisogno del codec G.723.1 una volta impostato in profile 1 ha funzionato benissimo, la chiamata è chiara e nitida sia in entrata che in uscita.

Grazie

Max

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.658
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin