Vodafone VOIP - 3CX hosted

MattiaI

Free User
Ciao a tutti.
ho letto i vari post ma non ho trovato la soluzione.
sto cercando di far funzionare l’utenza VoIP vodafone con tecnologia FTTH. Ho installato la versione 3cx disponibile sul cloud. Non riesco a far connettere il sip trunk di vodafone. Resta sempre il pallino rosso. Qualcuno puó aiutarmi?
il registro eventi riporta quanto segue...
Registration at Vodafone has failed. Destination (sip:83.224.127.1:5065;lr) is not reachable, DNS error resolving FQDN, or service is not available.
ho provato tutto quello già proposto negli altri post. Ho anche provato a cambiare la porta e non usare quella di default. So che Vodafone non è tra quelli supportati....ma è uno dei più grossi provider italiani, non può non funzionare

ribadisco che il centralino è sul cloud. Il tutto per un’utenza domestica.
La vodafone station é scollegata.

Ultima modifica:
Ciao,
sicuramente con TIM, ma se non sbaglio nemmeno con Vodafone è possibile registrare un trunk su 3CX in Cloud. Potresti aver miglior fortuna su di un istallazione locale (debian, windows, rasbian), ma anche in locale la vita non sarà facile, vedi tutti i post su questo forum. Capisco che utilizzare un provider supportato per uso abitazione a volte è poco praticabile. Personalmente a casa utilizzo una linea Fastweb (senza un numero telefonico VoIP fornito da loro), ma con un trunk Clouditalia Orchestra su cui ho fatto la portabilità del mio numero tradizionale.

Ultima modifica:
Ciao,
sicuramente con TIM, ma se non sbaglio nemmeno con Vodafone è possibile registrare un trunk su 3CX in Cloud. Potresti aver miglior fortuna su di un istallazione locale (debian, windows, rasbian), ma anche in locale la vita non sarà facile, vedi tutti i post su questo forum. Capisco che utilizzare un provider supportato per uso abitazione a volte è poco praticabile. Personalmente a casa utilizzo una linea Fastweb (senza un numero telefonico VoIP fornito da loro), ma con un trunk Clouditalia Orchestra su cui ho fatto la portabilità del mio numero tradizionale.
Avevi ragione....in cloud non funziona. Ho provato ad installare FreePBX su una macchina virtuale in un po’ della mia rete locale e sono riuscito a risolvere tutti i problemi per ora.

• Like
Reactions: CBL
Avevi ragione....in cloud non funziona. Ho provato ad installare FreePBX su una macchina virtuale in un po’ della mia rete locale e sono riuscito a risolvere tutti i problemi per ora.
Vuoi dire che con 3CX in locale sei riuscito a far funzionare Vodafone con zero problemi?

Vuoi dire che con 3CX in locale sei riuscito a far funzionare Vodafone con zero problemi?
Con 3CX no, ma con FreePBX Si. Vodafone (almeno per l’utenze domestiche) non si registra se il centralino è sul cloud, e credo neppure se il centralino stia su una VLAN interna diversa dalla 1036 che dice vodafone.
L’unico problema che per il momento sto riscontrando (e non c’entra più vodafone...almeno in parte) è che il softphone smette di essere raggiungibile quando il cellulare che ospita l’app va in standby. Una soluzione proposta dallo sviluppatore dell’app è usare il protocollo TCP o LTS ma vodafone supporta solo UDP. I telefono analogici che ho collegato tramite un ATA della Gradsream, l’HT802 restano sempre raggiungibili...

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.446
Ultimo Iscritto
Ibra_siby