Voi come gestire la migrazione del numero di telefono?

• Creatore Discussione Creatore Discussione mero
  • Data di Inizio Data di Inizio

mero

Ciao a tutti,
sto muovendo i primi passi nel mondo 3CX e vorrei un confronto su come gestite operativamente il periodo di migrazione di un cliente, in particolare il "limbo" tra la configurazione del centralino e l'effettivo passaggio del numero.

Mi piacerebbe sapere come vi regolate per questi punti:

• Configurazione Hardware: Configurate e installate i telefoni/app prima del giorno del passaggio?
  • Chiamate in Uscita: Durante l'attesa della portabilità, fate uscire il cliente con un numero temporaneo del nuovo SIP Trunk o attendete il passaggio definitivo per collegare i telefoni?
  • Chiamate in Entrata: Per evitare il blackout il giorno del passaggio, usate un inoltro di chiamata (in questo i multicanali vengono gestiti?) dal vecchio operatore verso un numero provvisorio sul nuovo trunk 3CX?
L'obiettivo è minimizzare il disservizio per il cliente e non creare confusione con numeri temporanei in uscita. Voi come vi organizzate di solito?

Grazie a chi vorrà condividere la sua esperienza!

CIao,
sono anch'io curioso di vedere se qualche partner condividerà la propria esperienza: quello che posso dirti io è che non vedo motivi per non attivare telefoni e app
Questi sono indipendnti dai trunk in ingresso e puoi certamente "metterti avanti" configurandoli in anticipo

Ultima modifica:
mi sono espresso male io, per telefoni e app intendevo: glieli portate il giorno della migrazione? a volte la migrazione non avviene subito la mattina e magari va avanti per qualche ora, state li dal cliente fino a migrazione avvenuta? essendo un tecnico mi piacerebbe capire cosa fanno fisicamente gli altri.
Attualmente conosco Wildix tramite un partner e appena gli mando il contratto firmato dal cliente mi attivano le chiamate in uscita con il vecchio numero, quindi in pratica gli sostituisco subito i telefoni vecchi con i nuovi e poi chiedo la migrazione, tanto avendo gia i telefoni configurati in entrata (con inoltro) e in uscita con il vecchio numero sono gia a posto.

Ciao, personalmente predispongo tutto in anticipo. Dal cliente preparo centralino e telefoni voip in modo che, la mattina della migrazione, avvenga un passaggio indolore dal vecchio sistema al nuovo. Alcuni giorni prima spiego il funzionamento dei telefoni e del centralino. Mi presento in ufficio il giorno dopo, a migrazione avvenuta, per rimuovere il vecchio sistema, dare qualche spiegazione a qualcuno che ancora ha dei dubbi, cambiare qualche impostazione ecc...

• Like
Reactions: MarcelloL_3CX
Anche io procedo prima predisponendo tutto l'hardware, e dando le spiegazioni del caso.
Al numero vecchio, quello della portabilità, faccio fare l'inoltro su quello nuovo fornito, in modo che il cliente prenda dimestichezza con i nuovi telefoni, trasferimento ecc...
Poi ci sono 2 strade, se non si preoccupano di uscire per qualche giorno con il numero nuovo, zero problemi, altrimenti per chiamare usano i telefoni vecchi.
Nel primo caso, tolgo i telefoni vecchi.

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.658
Membri
78.443
Ultimo Iscritto
PCCAdmin