Voip e connessione satellitare

anonymous

Well-Known Member
Ciao ragazzi,
ho appena acquistato una versione mini di 3cx e ho un quesito. Ho una sola linea voip e 4 interni. Serve per un b&b dove non arriva adsl.
Attualmente stà girando la versione free con una connessione wireless (wifi4all - 4mb in dn e 0.7 in up latenza media 24ms) e vorremo passare alla connesione satellitare di tooway2 (connessione che uso già con un'altro 3cx free con 2 voip - Connessione a 20mb in dn e 6mb in up latenza media 835ms). Cosa mi consigliate di fare ? Tenere i 2 contratti in piedi e usare il wireless per il telefono e il satellite per internet o posso andare di sola connessione satellitare anche se la latenza è alta ?

Grazie per l'aiuto.

Sulla telefonia la latenza è fondamentale...800ms sono tanti...

Il mio consiglio è di mantenere il wireless, non ti basta per entrambe i servizi? (internet e voip)

sconsiglio anche io inutile ti faresti solo il sangue amaro e credo che 800ms non sono nemmeno tanti rispetto a quello che ti aspetterebbe...

Alla fine ho mantenuto il wireless anche se a casa da ormai Agosto 2012 ho un 3cx che va tramite Tooway (connessione satellitare) con latenza costante tra i 700 e i 850 ms e non ho mai avuto particolari problemi !

il ping alto da solo porta ad un effetto "distanza".. quando parlo e mi accorgo che dall'altra parte la mia voce arriva in ritardo, come succedeva una volta nelle internazionali, ma da solo non porta a disservizi.
Il problema più grosso è dato dal Jitter, cioè la variazione di questi tempi. Il flusso audio è uno stream RTP, quindi i pacchetti (normalmente in UDP) arrivano in sequenza senza una particolare numerazione per non appesantire il traffico stesso. Questo comporta che in caso di Jitter elevati i pacchetti arrivano "mischiati" e quindi molti vengono scartati. Questo può portare a cadute di linea, voce metallica o a veri e propri "buchi" nella conversazione.
Quindi il solo valore di ping non è sufficiente per poter stabilire se una connessione è utilizzabile per il Voip, ma è necessario conoscerne anche il Jitter.
Nella pratica, una linea con ping alto difficilmente ha un Jitter basso (ma in una connessione satellitare potrebbe anche essere), e sicuramente una connessione satellitare non è un ambiente ne ottimale ne consigliato, ma non è detto che non funzioni: anch'io avrei mantenuto la connettività WIFI (anche questa non un ambiente particolarmente VoipAware se non in particolari condizioni).
D'altronde se stiamo parlando di un rifugio in alta montagna, senza copertura GSM, senza copertura ADSL, senza copertura RTG Telecom... anche una connessione VOIP su satellite può essere meglio di due dita negli occhi :o :lol:

Ciao
Ale

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.445
Ultimo Iscritto
NordNico