Voip Trunk su Linea Eolo

• Creatore Discussione Creatore Discussione dnut
  • Data di Inizio Data di Inizio

dnut

Buongiorno a tutti,
sto incontrando delle difficoltà con una configurazione di 3CX con le seguenti caratteristiche:

SIP Trunk Ehiweb
ISP Eolo con IP Pubblico Statico
SIP port 5062
Router TP-LInk Archer C9

Il comportamento che ottengo è il seguente: la linea cade dopo esattamente 31 secondi.
Il Voip provider non è tra quelli supprotati, ma ha dimostrato di funzionare correttamente in molte occasioni.
Il test del Firewall restituisce OK su titti i parametri tranne sul Voip Gateway (Full Cone NAT "error")
Ho impostato la porta SIP sulla 5062 per evitare errori dovuti a configurazioni VOIP "di frabbrica" sul router
Ho configurato il port forwarding delle porte necessarie sul Router.

Sono consapevole che il la configurazione non è ottimale, in quanto a breve dovrei andare a sostituire il Router con un Firewall PF Sense dove poter configurare il Full Cone NAT.

La domanda: secondo la vostra esperienza ci sono limitazioni sulle linee di Eolo per quanto riguarda il servizio VOIP?

Il malfunzionamento che incotro è dovuto alla mancanza della configurazione Full Cone NAT, oppure a qualche NAT interna di Eolo?

Grazie a tutti

Buona sera,

Il problema dei 31 secondi è dovuto al firewall che impedisce il passaggio di un messaggio SIP è quindi il provider interrompe la chiamata.
Io ti consiglio per esperienza personale Messagenet che ho visto funzionare molto bene, c'è anche Clouditalia ma in alcuni casi ha lo stesso problema del tuo provider.
Tu hai Eolo con router in comodato e linea VoIP oppure hai solo la connessione dati?

Non ho capito perché hai usato la porta 5062 .

Il problema del Full Cone NAT potrebbe essere dovuto al router.

Per sapere se è un problema di Eolo ti conviene chiedere direttamente a loro per vedere cosa ti rispondono.

Fammi sapere se hai risolto.

Ciao e buona serata.

Gianluca Giuffrida.

Ciao Gianluca,
alcuni aggiornamenti:
ieri, ho impostato la funzionalità Keep Alive di 3CX, impostandola a15 secondi, e ho risolto la caduta della chiamata dopo 31 secondi.
Ho impostato la porta 5062 per evitare che ci siano configurazioni "hardcoded" sul ruoter per quanto riguarda il protocollo VOIP (Vedi alcuni Modem Router Fritzbox).
Eolo dice che non dovrebbero esserci limitazioni sulle loro linee, ma si rifiutano di fornire qualsiasi tipo di supporto relativamente all'aspetto VOIP.
Eolo fornirsce anche telefonia Voip sulla linea, cosa che però non andiamo ad utilizzare.
Il Modem è del cliente.

Preciso che è una configurazione che ho trovato in essere dal cliente, e non progettata ad HOC.
A breve il Router TP-Link verrà sostituito conun Firewall PF Sense, dove potrò configurare le regole di Outbound NAT e testare il funzionamento del tutto.

Il VOIP fornito da Ehiweb, sebbene non ufficialmernte supportato da 3CX, funziona correttamente in altre 3 installazioni, sebbene con connettività ADSLe FTTC e non Wimax/LTE (o derivati) come avviene per Eolo.

Grazie per il supporto

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.660
Membri
78.446
Ultimo Iscritto
Ibra_siby